Pubblicato il 27/01/2011 07:40:25
Mi chiamo Danilo perché così desiderava mio nonno paterno, amante della lirica e delle operette. Ed io sono cresciuto tra “Il paese dei campanelli” “Cin –cin là”, “Al Cavallino Bianco” e naturalmente “La vedova allegra”- Perché vi racconto questo? Perché una amica del sito mi ha chiesto se il mio nome è Dànilo (con l’accento sulla “a”, oppure Danìlo con l’accento sulla “i”.
La domanda è pertinente e confesso che non lo so! E non lo so per un semplice fatto: non mi chiamo Danilo, ma Daniele! E questo perché mio padre si sbagliò! Ma tutti mi chiamano da sempre Danilo. Confermo però che in russo il nome è Dànilo. E tanto per restare in tema, ecco i versi della famosa “Donne, donne eterni dei”, che fa parte della “Vedova allegra”, che narra del dissoluto principe Danilo Danilovic e della bella vedova.
Dedicato naturalmente a tutte le donne del sito! Aggiungo anche una chicca, la versione “al femminile” dello stesso brano, in una rappresentazione effettuata da una scuola di Terza Media.
E' scabroso le donne studiar, son dell'uomo la disperazion, dentro e fuori misteriose son, donne donne eterni dei. Cherubin dal visin tutto ciel, dallo sguardo più dolce del miel, rosse o brune oppure biondine che fan, l'uomo sempre burlato sarà.
Questa è la parodia tratta da “La vedova allegra” versione femminista (detto nel senso più buono della parola)
È scabroso le donne sfidar, se vogliamo sappiamo come far noi sapremo trionfar. Donne donne eterni dei li sapremo umiliar, li vedremo arrivar, sulle ginocchia strisciar, il perdono pregar e la colpa scontar e ciascuno di loro ammetter dovrà che ciascuna di noi è una divinità.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Danilo Mar, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|