:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Saggi
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 391 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 18 00:07:55 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Neuroscienze. Elementi fondamentali

Argomento: Filosofia/Scienza

di guido brunetti
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i saggi dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 08/05/2022 15:25:53

 

Guido Brunetti

 

Le neuroscienze. Elementi fondamentali

 

Le misteriose finestre dell’anima e del cervello. Le splendide proiezioni del cervello e della mente sul mondo in una sinfonia di colori e forme, immagini e pensieri, emozioni e simbologie

 

1. Introduzione. Il libro, allergia alla lettura

2. Più grande del cielo

3. Le straordinarie metodiche di brain imaging

4. Un miracolo

5. Il cervello plastico

6. Neurogenesi e sinaptogenesi

7. Contagio emotivo

8. La musica e il cervello

9. Cervello maschile e cervello femminile

10. Un “Centro divino” nel cervello

11. Un figlio perfetto e su misura

12. Verso un futuro post-umano

13. Le scoperte

14. Neuroni e sinapsi

15. Il cervello uno e trino

 

1. Il libro, allergia alla lettura

 

Per la mente, la lettura è un momento magico e pieno di fascino, perché il libro è un dialogo tra lettore e autore, ci porta in mondi lontani e sconosciuti, ci avvicina ai pensieri e alle emozioni di altre persone, ci fa viaggiare nel tempo e nello spazio.

La lettura potenzia le capacità intellettive ed emotive, aumenta la comunicazione fra le aree cerebrali e attiva nuovi collegamenti tra neuroni e tra sinapsi.

 

La lettura può ridurre il declino legato all'età, è associata a un minore rischio di demenza e di Alzheimer e protegge la funzione cognitiva e la memoria.

 

Purtroppo, leggiamo poco e male, come mostrano alcune ricerche. Persiste la crisi del libro e siamo negli ultimi posti tra i paesi in Europa. I dati sono sconvolgenti: ci sono 20 milioni di italiani che non leggono libri e il 55 per cento di essi non legge nemmeno un libro l’anno. Sembra che abbiano una sindrome allergica alla lettura.

 

In compenso, abbiamo una sindrome bulimica della scrittura. Nel mondo, si pubblica infatti un libro ogni 30 secondi, 120 all’ora, 2.800 al giorno, 86mila al mese ! Sono molteplici le ragioni. Qui rileviamo che a partire dai primi anni di vita la lettura è percepita dal bambino più come obbligo e costrizione psicologica che come piacere culturale e spirituale o godimento estetico. In realtà leggere è come creare un’opera, come sognare o amare.

 

E’ dialogo, espressione di sentimenti e di idee; è entrare in un mondo magico; discendere e svelare i più profondi e oscuri meandri del cervello; è conoscere sé stessi, gli altri e il mondo. E' scoprire la grandezza dell'uomo, la sua nobiltà spirituale, la sua creatività, ma anche le sue miserie morali, la sua malvagità e le sue pulsioni distruttive. E' un po' come svelare l'essere umano. Che è- ha scritto Zola- un po' angelo e un po' bestia umana".

 

In questa vasta e feconda dimensione, lo scrittore assume la veste del sacerdote laico dell'umanità. Egli infatti- afferma la Bibbia- è la persona più vicina a Dio, sommo sapiente. Lo scrittore è insomma come una lampada che illumina o dovrebbe illuminare e accompagnare i passi della vita. Una funzione che è caratteristica del cervello umano.

 

2. Il cervello è più grande del cielo

 

Il mistero del cervello, della mente e della coscienza ha esercitato fin da ragazzo, un grande fascino. Sono tre parole che nascondono ancora colossali abissi di segreti e di ignoranza. E rappresentano per i neuro scienziati la più avvincente e straordinaria avventura mai intrapresa dalla specie umana. Penetrare l'ignoto, è la grande sfida delcervello umano. Il cervello è stato definito la struttura più complessa dell'universoconosciuto. Comprende 100 miliardi di neuroni e ogni neurone ha circa 10mila contatti sinaptici.

 

Una realtà immensa. Già intuita dai poeti. Il cervello- canta la poetessa statunitense Emily Dickinson- "è più grande del cielo ed è più profondo del mare". Un' altra poetessa, Maria Luisa Spaziani, scrive: "Non ha colonne d' Ercole il cervello", Sono versi che magnificano in maniera stupefacente la fenomenale ampiezza e profondità della mente e del cervello. Le fantastiche scoperte della nuova scienza del cervello e della mente,realizzate con gli incredibili metodi di brain imaging, stanno determinando una "rivoluzione scientifica" destinata a sconvolgere non solo sistemi di diagnosi e cura in medicina e psichiatria, ma anche le nostre concezioni millenarie, a partire dai concetti filosofici, e la stessa visione che abbiamo dell'uomo,della società e del mondo.

 

Esse ci permettono poi di penetrare nei nostri più intimi pensieri e stati d'animo: come pensiamo, agiamo, cosa proviamo. Le metodiche di neuroimaging ci consentono di vedere quali parti del cervello si attivano quando un soggetto compie un'azione o è impegnato in un determinato processo mentale. Temi attraenti: una sinfonia di pensieri, emozioni, simbologie, creatività. Sono le misteriose finestre dell'anima, le splendide proiezioni del cervello sul mondo, in uno straordinario processo di interazione con le esperienze. Accostarsi alla mente è come "quando- ha scritto un fine autore- gli angeli si radunano in cielo e suonano Mozart” [Karl Barth).

 

3. Le straordinarie metodiche di brain imaging

 

Sono state scoperte tecniche avveniristiche rivoluzionarie, come il brain imaging: è la visualizzazione del cervello in tempo reale (risonanza magnetica, PET, fMRl, EMC, MTS). E' possibile visualizzare e misurare per ogni millesimo di secondo le incredibili e complesse attività del cervello; seguire gli eventi nell'istante in cui si svolgono ed esaminare gli effetti di una lesione situata nel punto voluto.

 

In pratica, possiamo seguire le attività dei neuroni e della mente, come la memoria, le emozioni, le percezioni; il pensiero filosofico, il calcolo matematico, il pensiero creativo, nel momento in cui si formano le idee si concatenano le parole. Fino a lambire la mente e la coscienza. Possiamo in sostanza vedere quali regioni del cervello entrano in azione,durante qualunque attività intellettuale. E' il miracolo della mente.

 

4. Un miracolo

 

Ogni giorno, in ogni istante della vita, si verifica un miracolo in ciascun essere umano. Questo miracolo è la capacità del cervello, che è un'armonia prestabilita dalla biologia, di generare l'imprevedibile, di acquisire cognizioni e di trattenerle in una dimensione misteriosa- la memoria- e di impiegarle per costruire nuovi pensieri, nuove idee simbologie, nuove emozioni, di generare il mistero della musica, della poesia, del libro, dell'arte.

 

Come avvenga questo miracolo è la immane sfida che i neuroscienziati stanno affrontando. Siamo ancora agli inizi. E tuttavia, negli ultimi anni abbiamo appreso sul cervello che nei precedenti 5 mila anni. E' il prodigio della mente,che tesse e ritesse come un “telaio incantato" i suoi tessuti dai mille colori e motivi diversi. Fino a pervenire alle grandi scoperte odierne.

 

5. Il cervello plastico

 

Contrariamente a quanto si pensava fino a pochi anni fa, il cervello non è un organo rigido e predeterminato, ma ha una struttura plastica. Si modella e rimodella continuamente a seguito della sua interazione con le esperienze. E' una vera e propria rivoluzione scientifica per l'umanità, ma soprattutto nel processo di sviluppo del bambino, nell’invecchiamento e nel mondo dell’educazione.

Più l'insegnamento è stimolante, arricchente, vario e ricco di contenuti e motivazioni, più si attivano le connessioni tra i neuroni, e più cresce il quoziente intellettivo del bambino. Addirittura, il cervello cambia anche materialmente. Un cambiamento che avviene non soltanto durante il periodo dello sviluppo e dell'apprendimento a scuola, ma lungo l'intera esistenza.

 

6. Neurogenesi e sinaptogenesi

 

La scoperta del cervello plastico ha poi portato la ricerca a un'altra meravigliosa scoperta: quella sulla neuro genesi e sulla formazione di nuove connessioni sinaptiche. Fino a poco tempo fa, gli stessi neuro scienziati pensavano che dopo i 16anni di età, il cervello fosse maturo e non potesse essere modificato e rigenerare i suoi neuroni. Oggi sappiamo che non è così.

I neuroni possono rigenerarsi sia durante lo sviluppo che in età adulta. In questo momento, mentre leggete questo testo, si sta verificando nel vostro cervello una vera e propria tempesta di attività neuronale, soprattutto nelle persone che sono attratte dai temi sul cervello, la mente e la coscienza. La lettura, come abbiamo detto, modifica le connessioni dei neuroni e delle sinapsi.

 

Attivare in modo adeguato e continuo i neuroni del cervello significa poi prevenire anche i devastanti ed irreversibili danni del morbo di Alzheimer e del morbo di Parkinson. Una intensa attività mentale esercitata dalle persone anziane riesce a proteggere il loro cervello contro il processo di degenerazione biologica e contro le demenze senili. Occorre quindi tenere sempre presenti questi due fondamentali principi: "Se non lo usi (il cervello) lo perdi". “Se lo usi, lo migliori". Le ricerche hanno poi rivelato che gli anziani che vivono in strutture assistenziali dimostrano un deterioramento cerebrale, che colpisce le facoltà mentali e la memoria.

 

Lo stress, 1'ansia, la depressione, i conflitti in famiglia e sul lavoro modificano il cervello. E' stato rilevato che basta un viso triste per indurre al pessimismo, insicurezza, tristezza. Al contrario, un volto sorridente e sereno migliora lo stato d' animo e crea condizioni mentali positive, benefiche. In questa maniera, a scuola, i bambini apprendono di più. In un ambiente di tranquillità interiore e di forte motivazione, un sistema pedagogico che preveda rimproveri e punizioni risulta antieducativo e dannoso per la salute emotiva del bambino.

 

Ricerche sugli animali- nei ratti e nei piccioni- hanno scoperto infatti che le punizioni e i rimproveri sono inutili e controproducenti. A compromettere poi sempre più il funzionamento emotivo del cervello del bambino sono le ore passivamente trascorse davanti alla televisione; un peggioramento nella qualità dell'educazione del cervello emotivo; genitori ansiosi e depressi o frustrati e stressati; il computer; la crisi della scuola e della famiglia.

 

7. Il contagio emotivo: viso- viso, occhio- occhio, pelle- pelle

 

Le ricerche hanno accertato che il contatto tra la madre e il figlio, un intenso rapporto emozionale e lo stesso sguardo o il viso materno generano elevati livelli di oppiacei, la produzione di dopamina e una cascata di ossitocina. Tutte sostanze che creano uno stato di benessere, serenità, calore affettivo, un alto grado di euforia e di piacere sia nel bambino che nella madre.

 

Si produce tra le due persone un forte legame cervello- cervello, che provoca un flusso continuo di emozioni, sensazioni, messaggi, serenità, gioia di vivere e di esistere. Si determina un grande processo di contagio emotivo. Un contagio viso-viso, occhio- occhio, pelle- pelle. I neonati assumono infatti l'umore delle loro madri. Si è scoperto che i neonati di madri depresse, sono irritabili, meno attivi, meno attenti e insoddisfatti. Presentano poi reazioni di stress, un elevato battito cardiaco e possono dunque soffrire anch'essi di ansia e depressione.

 

L' empatia e il contagio emotivo non sono un'emozione unicamente umana. Sono sentimenti sperimentati in laboratorio con le scimmie, i ratti e i piccioni. Ulteriori esperimenti in laboratorio hanno accertato che se un topo o una scimmia erano agitati o in pericolo o manifestavano soltanto espressioni di dolore, il compagno di gabbia entrava anch' egli in agitazione e cercava di prestare soccorso. I topi, le scimmie e i bambini condividono lo stesso impulso: avvertono un sentimento analogo di partecipazione verso la sofferenza di un proprio simile e si adoperano a prestare aiuto.

 

E' la scoperta dei neuroni “mirror”, i neuroni specchio. Sono stati scoperti gruppi di neuroni che si attivano quando vediamo qualcuno soffrire e siamo spinti ad aiutarlo. E' il meccanismo neuronale per cui soffriamo per la sofferenza altrui. Altruismo ed egoismo, odio e amore, bene e male, eros e thanatos, hanno tutti una base biologica. E' stato scoperto che un neonato di soli 41 minuti di vita riusciva a imitare i gesti eseguiti dal ricercatore. Già dalla decima settimana, il bambino è capace di imitare espressioni di felicità o di tristezza o di rabbia della madre. Anche la madre, a sua volta, imita, in forza dei neuroni specchio, le espressioni facciali del figlio.

 

Studi successivi hanno dimostrato che se i topolini appena nati vengono lisciati e accarezzati sul pelo del dorso, il loro cervello si sviluppa diversamente da quello dei topolini che non hanno ricevuto lo stesso trattamento. Il bambino privato dalle carezze e dell'affetto materno presenta un cervello "inadeguato", che si manifesta attraverso gravi disturbi nel suo sviluppo intellettivo, emotivo e sociale. Bambini istituzionalizzati mostrano un "arresto" del loro sviluppo sia mentale che fisico, anche in modo permanente. Le esperienze in sostanza lasciano una traccia anche fisica nelle connessioni cerebrali. Questo fenomeno si può verificare a otto giorni di vita, a 80 anni o fino all' ultimo respiro.

 

Abbiamo un cervello "affamato" di nutrimento offertogli soprattutto dalla qualità del proprio ambiente. Alcuni neuro scienziati ritengono che 1'autismo sia causato da un danno al sistema dei neuroni specchio, che comporta assenza di empatia, mancanza di capacità sociali e deficit del linguaggio.

 

8. La musica e il cervello

 

Anche nel campo della musica, le neuroscienze hanno realizzato fondamentali progressi. La musica attiva alcune strutture del cervello, che creano uno stato di euforia, modificazioni fisiologiche come un brivido lungo la schiena e cambiamenti nel ritmo cardiaco. Inoltre, è stato dimostrato che i feti rispondono alla musica con cambiamenti nel battito cardiaco.

 

Esperimenti condotti in materia hanno scoperto che il corpo produce una condizione di ebbrezza, rilasciando gli oppiacei, quando ascoltiamo musica che ci piace. Esistono prove che una melodia gradevole provoca il rilascio di dopamina, che oltre ad essere la sostanza del piacere, genera un umore positivo, influenza lo sviluppo intellettivo, le capacità motorie e spaziali e le qualità matematiche. Si tratta di una grande scoperta.

 

Gli esperimenti hanno dimostrato, ad esempio, che i musicisti presentano alcune aree cerebrali più grandi che non nei non musicisti. La musica poi aumenta la massa di talune strutture neuronali, accresce il Q. I. e incrementa la memoria. I suonatori di violino inoltre hanno un'area del cervello più grande coinvolta nelle dita della loro mano sinistra. La musica, ma così 1' arte in generale, è fermamente radicata nel cervello e nella biologia dell'essere umano.

 

9. Cervello maschile e cervello femminile

 

Il funzionamento del cervello di uomini e donne è diverso fin dalla nascita. Perfino nel neonato di un giorno, il cervello femminile è più empatico e comunicativo. Le ricerche neuro scientifiche indicano che le prime differenze fra i sessi si manifestano già dall'ottava settimana di sviluppo fetale, in ragione soprattutto dell'avvio dell'attività ormonale e delle differenze biologiche dei nostri cervelli.

 

Il cervello femminile possiede più neuroni specchio, i quali permettono alla donna di interpretare i segnali verbali e non verbali dei più intimi sentimenti delle altre persone, come ansia, sofferenza o malessere. Per questi motivi, è risultato che le donne piangono quattro volte più degli uomini. Gli esseri umani sono gli unici animali che piangono, arrossiscono, provano sensi di colpa e vergogna . Gli effetti degli estrogeni- ormoni sessuali- spiegano poi perché il numero di donne che soffrono di depressione stagionale (winterblues) sia tre volte maggiore rispetto agli uomini.

 

10. Un “Centro divino” nel cervello

 

Un' altra delle scoperte più affascinanti e inquietanti è quella sull'esistenza di un " centro divino" nel cervello umano. Esperimenti di brain imaging hanno accertato che Dio, la moralità, la religiosità, la fede hanno una base organica all' interno del funzionamento del cervello. Esistono meccanismi neurali nel nostro cervello che riguardano queste figure. E' stato inoltre mostrato che Dio, credenze religiose e istanze morali sono "generati" da reazioni del cervello, che sono comuni a tutti gli esseri umani. Da questo fecondo campo di ricerca sono nate due discipline: la Neuroetica e la Neuroteologia.

 

11. Un figlio perfetto e su misura?

 

In questa fantastica cavalcata nel mondo meraviglioso del cervello e della mente, la scienza si avvia anche alla ricerca di un "figlio perfetto" e "su misura". L' immagine di “figli su misura" e di un “figlio perfetto" da un lato genera turbamento, dall' altro viene incontro a un desiderio antico come il mondo.

 

Da anni i neuro scienziati studiano la selezione del partner. L' uomo da sempre è alla ricerca della compagna più intelligente e più bella. L'odierna fecondazione in vitro permette di selezionare il sesso e i caratteri. Si può scegliere 1'embrione, nella speranza di avere un figlio da sogno. Si cerca una clinica allo scopo e si possono leggere le caratteristiche proposte: colore dei capelli, statura, grado di istruzione. E trovare 1'ovulo con i tratti desiderati.

 

12. Verso un futuro post- umano ?

 

Siamo davvero al post- umano ? In virtù della diagnosi pregenetica, oggi abbiamo la possibilità di "forgiare"la natura dei nostri figli. E' possibile poi identificare geni responsabili di molte malattie neurologiche e psichiatriche. Stiamo muovendo verso un mondo nuovo che può attrarre, ma può anche spaventare. Stiamo costruendo una società psicocivilizzata, capace di produrre pillole della felicità e droghe intelligenti, con la prescrizione negli Stati Uniti di psicofarmaci persino a bambini di 2 anni. Ma posto che saremo capaci di creare mappe dei geni e di selezionare i tratti poligenici, è proprio vero che essi determineranno la persona? La nostra risposta è assolutamente negativa.

 

I geni da soli non potranno mai determinare 1' essere umano. Un essere unico e differente. Il cervello ha una natura unica, individuale, personale. Non esistono due cervelli eguali. L' essere umano è una combinazione di mente, geni, esperienze e di altri fattori che finora non sono stati ancora individuati.

 

Il cervello, come abbiamo detto, ha una struttura plastica: si modella e rimodella continuamente attraverso le incessanti esperienze che variano senza interruzione. E' un organo costantemente in divenire, nel bene e nel male. Anche per queste ragioni, la ricerca sul cervello ci lascia sempre sbigottiti. Esperimenti di brain imaging hanno provato che oggi è possibile identificare emozioni vere ed emozioni false attraverso i muscoli facciali; prevedere il comportamento futuro; distinguere i ricordi veri da quelli non veri; determinare la verità su un crimine o un'azione violenta, attraverso l'individuazione delle informazioni presenti nel cervello; e trovare infine - fatto stupefacente- l'area del cervello che si illumina quando si pensa a Dio o a una persona cara.

 

l metodi di neuro imaging possono inoltre rivelare crimini passati e perfino prevedere future inclinazioni in un bambino o in un adulto. Alcuni neuro scienziati parlano già di una “riprogettazione" degli esseri umani e della creazione di una nuova specie geneticamente attrezzata. Ci avviamo dunque verso la nascita di un figlio perfetto geneticamente e verso 1' uso di terapie sensazionali per prolungare la vita. Altri autorevoli scienziati sono convinti che sia già tra di noi la prima persona che raggiungerà i 150 anni. E' davvero 1' arrivo di un futuro post- umano ?

 

13. Scoperte

 

Perché i neuro scienziati ritengono che la ricerca sul cervello sia la più grande e straordinaria avventura mai intrapresa dalla specie umana? Perché "fin tanto che il nostro cervello rimarrà un mistero, l'universo, riflesso dalla struttura del cervello, rimarrà anch'esso un mistero"(Santiago Ramòn Y Cajal). E' il cervello infatti alla base dell'inarrestabile marcia del progresso e della civilizzazione.

 

Le nostre menti, le nostre misteriose finestre dell'anima, che è il titolo di un mio libro, possono spingersi ai confini dell'universo e penetrare nell' infinitamente piccolo. In questo senso, possiamo dire che il cervello umano è “quasi divino". Le scoperte delle neuroscienze hanno svelato i fondamenti fisico- chimici della vita e posto le basi per eliminare in futuro la maggior parte delle malattie e dei deficit genetici.

 

La ricerca sul cervello è poi interessata a fornire risposte alle domande sull'origine e la natura della vita, sulle basi biologiche della natura umana, sull'evoluzione dell'esistenza, sull' origine dell'etica e della religione, le ragioni dell'arte, il significato della sessualità, perché dobbiamo morire e il ruolo dell'ambiente nell' evoluzione biologica e culturale dell'essere umano. Se un miracolo è un fenomeno che trascende la nostra possibilità di comprensione, allora la mente umana è qualcosa di molto simile a un miracolo.

 

14. Neuroni e sinapsi

 

I neuroni se vengono utilizzati vivono, altrimenti muoiono. I neuroni e le sinapsi infatti possono essere modificati dall' esperienza, dall'apprendimento e dall' acquisizione di nuove conoscenze. Il neuro scienziato Sherrington chiamò sinapsi gli interstizi, parola di origine greca, che significa collegare, connettere, unire.

 

15. Il cervello, uno e trino

 

In questi ultimi anni, sono stati compiuti stupefacenti progressi sul cervello c la mente. Le ricerche mostrano la meravigliosa e incredibile realtà del cervello umano, una straordinaria struttura unica nell'universo conosciuto. Un cervello diverso da qualsiasi cosa l'uomo abbia mai costruito. E per questo, fonte di continue sorprese per gli stessi neuroscienziati.

 

Il cervello umano può essere paragonato a una casa costruita un po’ per volta nel corso di milioni di anni. Sull'architettura di questa casa, Paul MacLean, uno dei più grandi protagonisti delle neuroscienze moderne, ha elaborato una interessante e affascinante teoria. Il cervello- egli afferma- è una struttura trinitaria- "triunebrain"-, che consta di tre formazioni sovrapposte: il cervello rettiliano, cosi chiamato perché il suo aspetto è simile al cervello di un rettile, ilcervello limbico o cervello mammaliano e il neocervello o cervello dei mammiferi recenti.

 

Il primo rappresenta la parte più antica e profonda del cervello e si è evoluto - sostengono Ornsteine Thompson- più di 500 milioni di anni fa. Al cervello rettiliano sono legate 1'aggressività e la violenza. E' una pulsione autodistruttiva c distruttiva. Il secondo cervello avrebbe fatto la sua comparsa da 300 a 200 milioni di anni fa, E' la sede delle emozioni. L' ultimo, il neocervello, apparve circa 200 milioni di anni fa. E' la parte più nobile del cervello, É' ciò che ci dà la nostra peculiare qualità umana: siamo in grado di capire, pensare, ricordare, comunicare, creare.

 

Queste treformazioni fondamentali del cervello presentano tra loro grosse differenze strutturali e chimiche. Eppure riescono a fondersi e funzionare come un cervello "uno e trino". E’ proprio vero- osserva il neuroscienziatoVizioli- che la trinità domina la nostra cultura. Infatti, se dal campo della fede, passiamo alla scienza del cervello, ritroviamo un'analoga concezione trinitaria. Il cervello dunque è anch' esso una struttura trinitaria. L’analogia con la Santissima Trinità non è solo formale, nel senso che tutti e tre i cervelli costituiscono "un cervello funzionale unitario", quindi un "cervello uno e trino".

 

Certamente, deve esserci qualcosa di magico e di affascinante nel numero tre. Platone infatti descrisse il cervello come una coppia di destrieri perigliosamente guidata da un auriga. Anche lo scienziato sovietico, Lurija, ha concepito l'organizzazione del cervello nei termini di tre unità funzionali: la prima deputata a regolare il ritmo sonno-veglia, la seconda a ricevere le informazioni, la terza preposta alla programmazione delle attività motorie e intellettuali.

 

Infine, trinitario è anche il modello della mente proposto da Freud. Secondo il padre della psicoanalisi, la mente è formata da tre istanze. La prima è l'Es, il mondo degli istinti, delle pulsioni e dei desideri. Che ci porta ad agire secondo il principio del piacere immediato, senza pensare agli effetti della nostra azione. La seconda e il Super-Io, che è l'insieme degli obblighi, delle proibizioni, dei tabù tradizionali impressi nel nostro cervello dai nostri genitori. La terza istanza e l'lo, il quale riflette sulle conseguenze delle sue azioni, rinuncia al piacere immediato per quello differito, cioè per il principio di realtà, e trasforma gli impulsi in comportamenti ragionevoli.

 

L'lo è una struttura di mediazione tra l'Es e il Super-Io e quindi guida di entrambe le istanze psichiche. Questo modello, in base alle scoperte delle neuroscienze, ha ricevuto un riconoscimento scientifico, in quanto considerato fondato su una base biologica. Il cervello rettiliano infatti corrisponde sul piano anatomo-fisiologico all'Es, cioè agli istinti primordiali; il cervello mammaliano equivale alla sede dell'Io, mentre il neocervello corrisponde al Super- Io, preposto alla coscienza morale, alla critica e al giudizio.

 

Quando, di fronte al male e a certe efferatezze, diciamo che si è liberato il rettile che è nell' uomo, affermiamo una realtà. Che i neuroscienziati hanno verificato, scientificamente, che Platone aveva intuito e che Freud ha teorizzato. Freud riteneva che l'lo avrebbe preso la guida dell'intero comportamento dell'essere umano. In realtà,i fatti sono andati in modo diverso.

 

A partire dagli anni Sessanta e Settanta, i ragazzi e i giovani hanno cominciato a contestare e a ribellarsi ai genitori, agli insegnanti, all' autorità e alla società. Si è progressivamente affermata un'educazione e una pedagogia del "laissezfaire", del permissivismo. Una filosofia basata su una pedagogia che proibisce di dare ordine e punizioni, di dare insomma la direzione, le indicazioni e gli orientamenti di un sano e maturo comportamento.

 

L' Io, cioè l'individuo, il ragazzo, si è sentito libero e indipendente, guidato da pulsioni e da una sorta di delirio di onnipotenza Sono poi crollati i valori che per millenni hanno guidato la coscienza morale degli esseri umani, mentre la società è diventata multiculturale, fatto che ha frantumato il sistema di principi etici valido per tutti. Il risultato è che oggi viviamo una profonda c drammatica crisi morale e spirituale, una crisi politica ed economica.

 

Crisi che ha investito l'individuo e il mondo globale. La stessa famiglia è in profonda crisi. La stessa scuola è in profonda crisi, mentre molti ragazzi sono disorientati e insicuri, in conflitto, immaturi. E' allarme sociale. Gli studi hanno dimostrato che cresce il numero di ragazzi e bambini che soffrono di disturbi psichiatrici, ansia e depressione, malessere e insonnia, inquietudine c aggressività fino alle forme di violenza, arroganza, ineducazione.

 

E' emergenza educazione. Gli insegnanti sono demotivati, molti vivono la scuola con ansia. Tra i miei pazienti, ci sono anche insegnanti. Ebbene, si svegliano al mattino con l'angoscia di andare a scuola, con 1' angoscia di subire forme di aggressività e maltrattamento da parte degli alunni. Che non sono universitari, ma ragazzi di scuola media.

 

Andrea Zanzotto, uno dei maggiori poeti del Novecento, ha scritto: "Viviamo una condizione che coincide con una psicosi vera", una vera malattia. "Oggi c' è una emergenza umana". Una società arrogante, priva di umiltà e altruismo, di generosità e di empatia. Tutta orientata all' interesse individuale, all' egoismo, a soddisfare, come un bambino, le proprie pulsioni. C'è una desertificazione della coscienza sia individuale che collettiva.

 

Ci salverà l'arte? come ingenuamente ha scritto un poeta. Oppure, la scienza del cervello e della mente? Fintanto che rimarrà un mistero il cervello umano, rimarrà un mistero anche il mondo circostante. E’ sul neocervello e su un nuovo umanesimo – come concorda il premio Nobel Kandel – che noi facciamo affidamento. E’ un organo incredibile, la struttura più complessa e straordinaria dell'universo conosciuto. Un organo che sta "cambiando" il mondo e la stessa esistenza umana, con la sua creatività, immaginazione, intelligenza, innovazioni e con la sua capacità di far fronte alle risposte sociali.

 

Molte risposte dunque ci possono venire dalle nuove neuroscienze. Si tratta allora di migliorare la conoscenza del nostro cervello, allo scopo di ridurre gli effetti negativi di quel sistema schizofrenico costituito dal cervello rettiliano, riducendo quelle tensioni e quei conflitti interni all'uomo, che altrimenti potrebbero "esplodere", con conseguenze catastrofiche e provocare malessere individuale e sociale di enorme portata e di difficile soluzione.

 

La battaglia più difficile da superare, e concludiamo, è quella tra l'uomo e i suoi due cervelli animali... Gli incredibili progressi della nuova scienza del cervello ci offrono la base per sperare che il neocervello riuscirà a contrastare i problemi sempre più critici e drammatici del nostro tempo. 

 

 

 

 

 

 

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore guido brunetti, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

guido brunetti, nella sezione Saggio, ha pubblicato anche:

:: [ Scienza e fede ] Dio, la scienza e le prove (Pubblicato il 06/04/2024 17:58:48 - visite: 36) »

:: [ Filosofia/Scienza ] Giornata mondiale del malato (Pubblicato il 28/01/2024 14:53:08 - visite: 118) »

:: [ Filosofia/Scienza ] Neuroscienze psicoanalisi arte e creatività (Pubblicato il 17/01/2024 18:29:05 - visite: 144) »

:: [ Filosofia/Scienza ] Cervello e musica (Pubblicato il 12/01/2024 15:34:22 - visite: 104) »

:: [ Filosofia/Scienza ] Nel nome del Padre. La magia del Natale (Pubblicato il 12/12/2023 18:26:27 - visite: 179) »

:: [ Letteratura ] Viareggio Terra di ferina bellezza (Pubblicato il 30/11/2023 19:15:53 - visite: 163) »

:: [ Scienza ] La natura ancestrale e biologica della violenza sulle donne (Pubblicato il 22/11/2023 15:35:18 - visite: 151) »

:: [ Scienza ] Neuroscienze: il cervello del bambino (Pubblicato il 04/11/2023 18:17:10 - visite: 179) »

:: [ Scienza ] Pensiero moderno, scuola, valori, morte di Dio (Pubblicato il 10/10/2023 15:13:04 - visite: 115) »

:: [ Scienza ] Disturbi mentali (Pubblicato il 02/10/2023 14:59:54 - visite: 142) »