:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Saggio
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1355 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat Apr 20 17:18:22 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

La distanza è sempre la stessa

Argomento: Cultura

Saggio di Floriano Romboli 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 31/08/2013 15:18:14


Note critiche a La distanza è sempre la stessa di Ninnj Di Stefano Busà

a cura di Floriano Romboli

Cara e gentilissima professoressa Di Stefano Busà, la ringrazio ancora per il cortese invio delle sue ultime pubblicazioni e le sono grato per la stima che mi dimostra e che ritengo davvero superiore ai miei meriti.
Ho letto i libri con l’attenzione dovuta al suo impegno letterario tanto rigoroso e diuturno e non esito a esprimerle un vivo apprezzamento per un lavoro poetico di cui mi preme mettere in risalto innanzitutto la non dispersività, o meglio le doti di organicità e di spiccata coerenza che lo caratterizzano.
Infatti, rileggendo, qualsiasi lirica si rivela tessera preziosa di un mosaico – cioè di un universo di pensiero – ove felicemente tout se tient.
Nei versi mi sembra dominante l’idea che la realtà oggettiva è come una crosta dura e opaca, fissata in un suo equilibrio predeterminato e soverchiante, “in un gorgogliare/ di vuoti, di assenze”(La distanza è sempre la stessa, p.18), e la voce della poesia risulta infine un “qualche nulla che è uguale/ ad altro nulla e vince sempre/ il buio dopo la luce” (La traiettoria del vento, p.18).
A ben vedere però la sensibilità dell’autrice focalizza l’ambivalenza insita nell’ordine delle cose, il suo profilo costituzionalmente contraddittorio che appare evidente allorché si ascolti ciò che vibra, si agita, si accende sotto la superficie anonima, spenta, impersonale: è il complesso dei fremiti, degli slanci, delle irrequietudini soggettive che si palesano in una dimensione di attimalità creativa, in situazioni in cui la coscienza, ma anche la fisicità individuali rivendicano autonomia e un valore peculiare.
Considero significativi al proposito questi versi de La distanza…(p.34) :

“Un corpo è sempre un corpo,
anche nel sorriso che esprime il possesso,
l’alterità di un sogno che vi cresce dentro,
quando con naturalezza ci attraversa
veloce un altro sangue,
e rifiorisce nelle vene il senso del mondo,
nudo e segreto.”

Un discorso artistico-letterario teso a sottolineare ed esplorare la contraddittorietà del vivere – la tensione intima ad un “altrove” (“Effusioni d’aria, sobbalzi corporali”, La distanza…,p.35) e il suo doloroso ricadere, il suo annullarsi, soffocata – predilige una formalizzazione dei contenuti etico-intellettuali tramite la figura unificante dell’antitesi.
Le antitesi invero costellano i testi, e vorrei segnalare specificamente quella fra buio e luce, interessante non solo per la frequenza quantitativa, bensì soprattutto per la valenza qualitativa e pregnante nell’àmbito dell’ipotesi interpretativa in precedenza suggerita.
Mi permetto, a titolo puramente indicativo, una citazione da La traiettoria…:

“Resta solo un alone
nel cono d’ombra delle lune,
un’erba sfaglia
dove sorge stupito un altro giorno
e un’iride scintilla, ride con la riva (…)
Non resta che un campo
di maggese, un segnale fiammante,
che non cede… (p.100) ;

e due da La distanza…:

Ogni cosa si attorce al suo stesso male,
come falena brucia alla sua fiamma
tutto depreda il fuoco e la sua vampa,
perché dal nulla l’anima si oscura (p.17) ;
********
Batte sulle inferriate la vita,
non accetta il pronostico del dolore,
semplicemente si apre su di esso
come una melagrana nel buio,
genuflette lumi sull’abetaia … (p.30)

L’ultimo brano menzionato presenta altresì l’antitesi libertà/ coazione e altre (vuoto/ pieno, essere/ nulla) si potrebbero segnalare, analizzando diffusamente entrambe le sillogi.
In conclusione penso che la sua poesia sappia esprimere con efficacia, grazie alla notevole sapienza compositiva, all’incisività stilistico-formale che la contraddistinguono, lo spessore concettuale di una posizione culturale sofferta e meditata.
Floriano Romboli

. . . . . . . . .



« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Ninnj Di Stefano Busà, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Ninnj Di Stefano Busà, nella sezione Proposta_Saggio, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] La personalità artistica di Ninnj Di Stefano Busà , di Gabriella Pison (Pubblicato il 07/01/2015 10:15:58 - visite: 1377) »

:: [ Letteratura ] Soltanto una vita romanzo , di Maria Rizzi (Pubblicato il 11/11/2014 18:13:25 - visite: 1312) »

:: [ Poesia ] Quella luce che tocca il mondo , di Sandro Gros Pietro (Pubblicato il 07/10/2014 10:34:04 - visite: 1019) »

:: [ Letteratura ] Eros e la nudità , di Nazario Pardini (Pubblicato il 23/09/2014 18:11:49 - visite: 1204) »

:: [ Letteratura ] La scrittura di Ninnj Di Stefano Busà , di Giorgio Bàrberi Squarotti (Pubblicato il 27/08/2014 14:25:00 - visite: 1139) »

:: [ Letteratura ] Soltanto una vita, romanzo di Ninnj Di Stefano Busà , di Lorenzo Spurio (Pubblicato il 03/08/2014 15:25:01 - visite: 1255) »

:: [ Letteratura ] Quella luce che tocca il mondo , di Duccia Camiciotti (Pubblicato il 25/07/2014 09:53:20 - visite: 1119) »

:: [ Letteratura ] Un romanzo filosofico quello di Ninnj Di Stefano Busà , di Sandro Angelucci (Pubblicato il 07/07/2014 08:40:41 - visite: 1251) »

:: [ Letteratura ] Soltanto una vita , di Antonio Spagnuolo (Pubblicato il 24/06/2014 10:39:55 - visite: 1115) »

:: [ Letteratura ] Soltanto una vita, romanzo di Ninnj Di Stefano Busà , di Floriano Romboli (Pubblicato il 24/05/2014 19:08:26 - visite: 1134) »