:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Recensioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
Pagina aperta 1950 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon May 11 06:30:00 UTC+0200 2026
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Un amore

Narrativa

Dino Buzzati (Biografia)
Mondadori

Recensione di Emanuele Di Marco
[ biografia | pagina personale ]


[ Raccogli tutte le recensioni scritte dall'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 18/11/2008 17:55:00

Dino Buzzati universalmente conosciuto per Il deserto dei Tartari; forse qualcuno ha letto i suoi straordinari racconti; forse ancora, qualcun altro ha apprezzato la sua maestria giornalistica. Pochi, per, hanno amato la maggior parte delle sue altre opere, troppo presto dimenticate, fra cui, come una gemma, si incastona il romanzo Un amore.
Scritto nel 1963, ci racconta la storia di un affermato professionista milanese che, giunto ampiamente allet matura, si innamora, in maniera assolutamente insperata, per la prima volta. Si innamora, per la precisione, di una giovane prostituta conosciuta in una casa chiusa gi allora illegale.
Linatteso miracolo provoca in lui una progressiva regressione allo stato adolescenziale, ai timori, ai palpitamenti, alle paure di quegli anni ormai lontani. Il tutto amplificato e portato al parossismo dalle caratteristiche stesse delloggetto del suo amore: una ragazzetta, quasi una ragazzina, ambigua e spietata ma nello stesso tempo ingenua e indifesa, un rebus vivente di cui lui non trova la chiave.
Non dico altro della trama del resto in s esile: ci che conquister il lettore sar la transustanziazione dei sentimenti del protagonista e non solo, in una Milano che diventa Babele, affascinante e tetra, bella e brutta come solo essa sa essere, citt che il personaggio principale quotidianamente conosce da sempre eppure di cui, inaspettatamente, a cinquantanni, scopre risvolti nascosti, miserie misconosciute, nostalgie baluginanti nella nebbia mai provate prima.
Buzzati in questo originalissimo romanzo, stilisticamente equilibrato, perfetto nella sua asciuttezza stilistica e nella sua pienezza descrittiva, rende il suo personale omaggio alla citt che lo ha accolto e in cui si trasferito in giovent dalla natale Belluno.
Un omaggio sfuggente, unofferta damore inconsueta che prende corpo non in una descrizione oggettiva della citt ma nella sua deformazione attraverso una lente dingrandimento distorcente, nella resa oggettiva e concreta di sentimenti intimi, personalissimi.
E chiss che, nelle sue intenzioni, il simbolo principe di questa stralunata Milano non fosse proprio la provocante, misteriosa, indefinibile ragazzina amata dal protagonista
Un amore un romanzo arduo da raccontare: parla al cuore pi che alla mente. Forse, per certi aspetti, pu essere anche un romanzo un po difficile, proprio per il grande spazio che lintrospezione psicologica prende al suo interno.
Per, se amate, non la buona letteratura, ma la letteratura senza tempo, la letteratura eccezionale, fuori parametro, beh, allora ve lo consiglio con tutto il cuore: sar una storia da cui non riuscirete a staccarvi fino alla fine, schiavi dei vostri sentimenti che ribolliranno dentro, di uno stile di perfetta essenzialit e di un intreccio che, ad onta di un plot che sembrerebbe scontato, vi terr incollati alla pagina per capire dove mai potr portare questo surreale delirio amoroso.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »