:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 912 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Tue May 14 13:12:58 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

IL bidello di una volta

Argomento: Esperienze di vita

di Gerardo Miele
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 11/05/2016 11:32:03

Il bidello di una volta
Come è cambiato il mondo,soprattutto a Rapone!
Fino alla fine della seconda guerra mondiale(1945),le persone che rappresentavano l’Autorità del comune di Rapone erano: il Podestà,ovvero il sindaco,il Segretario Comunale,la Guardia Comunale e,…il bidello!
I carabinieri di stanza nella caserma di Ruvo del Monte, allora come adesso,avevano giurisprudenza sul territorio di Rapone,e per svolgere il loro servizio,raggiungevano il nostro paese…a piedi! All’epoca per l’Arma dei Carabinieri,i cittadini avevano più rispetto e timore di adesso!
A tale proposito, mio padre,tanti anni fa mi diceva con tono scherzoso che: il mio bisnonno, Francesco u Massariedd,quando si trovava nel suo terreno,in località Pescara di Rapone,quando vedeva i carabinieri che da Ruvo del Monte venivano a piedi in direzione di Rapone,attraversando la strada sterrata(u carrar)sotto la sua masseria,in segno di rispetto li salutava così:”Buon giorno signor carbunier!”(Era un altro mondo!).
A quell’epoca,il bidello,era il factotum del Comune! Un vero Deus ex Machina! Nella stagione fredda,si alzava di mattina presto per tagliare la legna,che doveva poi servirgli per accendere tutte le stufe presenti in ogni classe delle scuole elementari e di avviamento,alias,poi,medie.Inoltre,egli provvedeva ad accendere anche le stufe degli uffici comunali.Lo stesso,oltre alla pulizia delle scuole,provvedeva pure alla pulizia delle strade di Rapone! Un lavoro non facile, poichè a quei tempi,quasi tutte le famiglie raponesi possedevano animali di tutti i tipi,soprattutto: asini,capre,maiali,le strade del paese erano piene dei loro escrementi,ed erano pure accompagnati dai loro caratteristici”profumi”.Non ricordo che, egli,per lavorare, usasse mai i guanti nè qualche mascherina di protezione!Col tempo aveva preso talmente tanta” confidenza” con questi “prodotti” che ,probabilmente per lui, era tutto normale.Non so se gli spazzini di adesso farebbero ancora quel lavoro con tanta”disinvoltura”! I bidelli di quel tipo si chiamavano:Giovanni Repole(r.Rienz) e in ordine di successione , zio Vito Nicola Natale. Gli altri, seguivano subito dopo con qualche mansione in meno.
In quel tempo però,il bidello,oltre alle mansioni su descritte, si occupava pure del servizio cimiteriale, e con piccone e pala,scavava a mano la fossa per ospitare la salma,aiutato in questa operazione dai parenti del defunto,o altro personale “assunto” per l’occasione.Stando a quanto su detto,oggi,appare impensabile che il comune di Rapone dell’epoca, potesse chiudere qualche volta il bilancio in deficit!Aveva in dotazione, una”macchina da guerra”umana, che sopperiva a tutte le moderne tecnologie! Peccato che i tempi sono cambiati!ma mi consola il fatto che tanti raponesi ,trovando lavoro in Comune,non sono più emigrati e i nostri colori han ben rappresentato.Ora che il vento della bora mi sfiora e mi consola,il mio sguardo ricerca ancora… il vecchio bidello con la scopa e la carriola!

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Gerardo Miele, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Gerardo Miele, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Esperienze di vita ] Come eravamo: Avventure sul lago di Lugano (Pubblicato il 18/09/2016 22:54:04 - visite: 1068) »

:: [ Esperienze di vita ] Emigrazioe: Scene di ordinaria partenza (Pubblicato il 18/09/2016 22:42:09 - visite: 658) »

:: [ Esperienze di vita ] Servizi sanitari e medicina alternativa a Rapone (Pubblicato il 18/06/2016 18:47:10 - visite: 797) »

:: [ Esperienze di vita ] La sera dopo la tempesta(giornata ordinaria) (Pubblicato il 29/05/2016 07:44:50 - visite: 1010) »

:: [ Esperienze di vita ] Caccia al nido (Pubblicato il 26/05/2016 11:23:21 - visite: 873) »

:: [ Esperienze di vita ] I mulini ad acqua di Rapone (Pubblicato il 23/05/2016 18:52:48 - visite: 949) »

:: [ Esperienze di vita ] I pellegrinaggi di una volta (Pubblicato il 10/05/2016 12:01:50 - visite: 871) »

:: [ Esperienze di vita ] Chiamatelo pure ’sfruttamento minorile’ (Pubblicato il 18/04/2016 02:13:25 - visite: 871) »

:: [ Alimentazione ] la lingerie di una volta (Pubblicato il 08/04/2016 23:41:52 - visite: 989) »

:: [ Esperienze di vita ] Eppure,nella miseria si ballava sempre (Pubblicato il 02/04/2016 11:34:56 - visite: 750) »