:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

La differenza e i colori

di Anna Giordano
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i pensieri dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 2 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 14/03/2014 00:54:15


I colori esistono per fare differenza in tutto,
per dare rilevanza alla vita, senza, sarebbe piatta e triste.
Ma differenza non v'è quando colora il sangue degli esseri umani,
Scorre rosso nelle vene anche degli animali.
Le lacrime, trasparenti come acqua,sposano il colore dove scorrono, ma restano pertanto trasparenti, cristalline come l'anima di chi dentro non muore e non fa differenza fra gli esseri umani.
La differenza fra gli uomini la fanno i colori?
No, non può essere che solo l'involucro che li veste faccia di loro, gente
inferiore o superiore poiché in loro batte un cuore che ha lo stesso colore,
per tutti gli uomini del creato. I colori non sono nati per condannare e in assoluto regnare.
Il bianco non è meglio del nero ne' del giallo o del rosso ... Lasciamo che i colori, nati per colorare la vita d'ogni cosa, facciano differenza e non discriminazione tra le persone.
Se pure siamo di colore differente, piangiamo tutti, quando il dolore ci affligge, ridiamo tutti, quando la gioia ci pervade, amiamo tutti mossi dagli stessi sentimenti, senza badare ai colori.
Un bimbo quando nasce piange, e la sua voce non ha colore, i figli del creato
sono tutti uguali, e ogni mamma, prodiga loro amore.
Lasciamo pure che, i colori, restino al loro posto e per la causa giusta per cui esistono, senza che sporchino l'anima con macchie infami, schizzate dal pennello di un pittore che predilige il bianco al nero...

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 2 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Anna Giordano, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Anna Giordano, nella sezione Pensieri, ha pubblicato anche:

:: Tutti pazzi per il Corona... (Pubblicato il 02/03/2020 18:08:37 - visite: 710) »

:: Riflettere (Pubblicato il 27/01/2018 02:00:34 - visite: 837) »

:: Piccola riflessione serale (Pubblicato il 20/01/2018 00:18:56 - visite: 881) »

:: La pagina bianca (Pubblicato il 04/01/2018 22:56:53 - visite: 753) »

:: Messaggio al sindaco di Como (Pubblicato il 21/12/2017 23:47:49 - visite: 615) »

:: Ripensando il Natale (Pubblicato il 20/12/2017 21:32:22 - visite: 602) »

:: La differenza tra l’antica Grecia e l’Italia odierna (Pubblicato il 13/12/2017 00:32:44 - visite: 602) »

:: L’amicizia (Pubblicato il 08/12/2017 23:16:05 - visite: 956) »

:: La magia del divagare nei ragionamenti. (Pubblicato il 29/11/2017 23:27:12 - visite: 823) »

:: Perché il cuore non si ammala di cancro? (Pubblicato il 14/11/2017 08:48:27 - visite: 1108) »