:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 274 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Tue Apr 9 15:29:45 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Oh, My Darling Mary and Benny! - Racconto western

di Giuseppe Paolo Mazzarello
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 22/03/2022 17:45:46

Questo racconto ha luogo nel grande oltre che appartato Stato del Texas, in una località imprecisata sulla costa che si affaccia sul Golfo del Messico, verso la fine della Guerra di Secessione. Correva l'Anno del Signore 1864. Yo-la-Terreur era stato lasciato libero ma non aveva rinunciato ai suoi propositi. Continuava ad aspettare il momento propizio per impadronirsi della locanda di Larry. Larry, nella locanda sulla spiaggia, era circondato da donne non proprio giovanissime: sole, alcune con figli, con una fama non proprio cristallina ma con una naturale fame. Nella sua stanza solitaria, Larry vide entrare Carmen: questa era proprio di età matura e di peso considerevole, una fame altrettanto naturale l'aveva portata lì. La donna iniziò a spogliarsi, le sue forme strabordanti emersero in tutta la loro mole. Larry fece una carezza su tutto quell'eccesso e, con lo sguardo, fece capire alla donna che non era il caso. La donna si rivestì infuriata. Il vecchio George Hardworker continuava imperterrito a inchiodare assi sulla locanda, incurante dell'incerto futuro che aleggiava sulle attività balneari. Emissari del governo di Washington avevano già fissato di lì a due anni la data per l'asta delle concessioni balneari, sebbene Richmond non si fosse ancora arresa. La Confederazione resisteva all'Unione con fatica, anche se con indomito coraggio e sprezzo del pericolo. Altri tempi. Il Dottore e i suoi sostituti collaboravano nell'ingrato compito di assistere una popolazione provata, ma almeno bene educata e rispettosa delle tradizioni del Vecchio Sud. Altri tempi anche quelli. Larry e il Dottore s'incontrarono in Chiesa: sedettero sulle panche - quelle, ora, desolatamente vuote - e pregarono per i loro Cari in Cielo. - Loro non saranno mai lontani da noi, - pensavano. Uscirono: si udì un colpo di revolver proveniente da una vicina finestra e Larry si accasciò colpito alla gamba. Il Dottore lo portò alla vicina locanda ed estrasse il proiettile. Larry fu accudito da tutte le sue ragazze. Il Dottore uscì e, notando Lucy che sovrintendeva a un cantiere edile in attività, si avviò con lei. Alec-le-Fat spense un incendio che si stava propagando nella locanda, aiutato da Jim. Quest'ultimo era stato allertato dalle fiamme visibili dalla finestra della sua camera da letto: egli era appunto là e stava baciando Marianne, una giovane Creola che lo aveva raggiunto. Pamela entrò trafelata nella parte della locanda adibita a infermeria, dove stava Larry con la gamba fasciata: lei lo abbracciò e baciò mentre le sue lacrime scendevano tra i loro visi uno accanto all'altro. Si udì uno sparo proveniente dalla banca e precipitosamente ne uscì George August Banks: l'anziano seccatore si precipitò nella locanda. Raccontò che aveva un contenzioso con l'istituto di credito e che, alle sue insistenti rimostranze, l'impiegato gli aveva sparato. Tutti i presenti si stupirono, abituati come erano a rapine alle banche e non a bancari all'assalto di correntisti. Banks aveva una doppia fame e, lì, aveva di che alleviarla. Larry lo accolse alla sua mensa e, quale dessert, non gli impedì di servirsi di una ragazza. Non ci furono contenziosi. Jim, in tuta bianca contrastante con il suo colorito Creolo, aveva appena terminato il suo lunch che George, infaticabile, gli ricordò che andava ripreso il lavoro alla locanda appena danneggiata. Il Dottore pensò a un giovinetto che aveva atteso l'epilogo di una sua malattia così incoraggiando tutti i suoi Cari: - Che bello è il Creato con tutti i doni del Signore per noi, - diceva. . Voi tutti: come siete gentili con me! - Continuava. Anni dopo, il dottore non avrebbe più avuto simili esempi da ammirare. La situazione era tutt'altro che tranquilla. Era giunto il crepuscolo e, nella locanda, si ritrovarono tutti i nostri: amici e amiche. La porta si aprì e, restando sulla soglia, così dissero i due figli di Yo-la-Terreur: - Nostro Papà vi sfida tutti a una sparatoria, - - Vi aspetta domani all'alba, al pontile. - Come le loro voci, così le facce inespressive dei due ragazzi non invogliarono nessuno a fare domande. Partiti i due ragazzi, la prima domanda che si posero alla locanda era quella se fosse ancora il caso di prendere l'aperitivo, con tutto quello che li aspettava la mattina successiva. Decisero di bere ugualmente un Amarillo Spritz. Subito dopo, Banks iniziò a sciorinare il suo repertorio offrendosi come tiratore per l'indomani ma Pamela tirò un colpo al quadro appeso al muro. La cornice con il resto cadde sulla testa del seccatore che cessò di cianciare e fu portato dalle ragazze a un meritato riposo. In quella stessa locanda, si assisterà all'invettiva di una madre contro il padre di suo figlio per insufficienza di sostentamento. Era invece sufficiente quanto accaduto quel giorno e tutti pensarono di riposare. George si era già addormentato sulla sedia ma per l'una di notte sarebbe stato desto: gli altri, un po' meno. Alla fatidica alba, dalla locanda si avviarono al pontile per la disfida in quattro: Larry, il dottore, George e Jim. Al pontile li stavano aspettando: Yo-la-Terreur con i suoi due figli e James Big Albert du Tisnè. Yo sparò subito ma Larry schivò il proiettile. Al fuoco rispose George che, invece, fece centro sulla gamba di Yo che si mise a gridare: - Mi hanno beccato alla gamba e non ho più il medico della mutua che è andato in pensione e nessuno vuole prendere il suo posto, chissà perché... - Il Dottore si occupò comunque di quello e sorriderà, poi, quando vedrà Yo e Larry parlare amabilmente dei loro comuni malanni. A proposito del suo colpo risolutore, George commenterà: - Quella era una sparatoria e, in quel caso, uno spara! - Infine: Yo collaborò alla gestione della locanda. I suoi figli ritornarono a scuola. James girò il mondo per viaggi istruttivi. Larry fece una lunga nuotata. Il Dottore fece ricette. George continuò a istruire Jim alla dura scuola del West.

  ---------------------

Questo è l'inizio di un ciclo che comprenderà alcuni altri episodi in questa sezione.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giuseppe Paolo Mazzarello, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giuseppe Paolo Mazzarello, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: L’ospedale del Sole (Pubblicato il 24/07/2023 18:01:59 - visite: 163) »

:: Renae - nuovo racconto (Pubblicato il 23/03/2023 18:57:44 - visite: 239) »

:: Il rodeo delle ’Vespe’ (Pubblicato il 15/12/2022 01:36:25 - visite: 136) »

:: Low Dollar People (Pubblicato il 27/10/2022 17:42:42 - visite: 295) »

:: I fratelli Basket (Pubblicato il 13/05/2022 21:15:56 - visite: 295) »

:: Porta Pia - Racconto storico (Pubblicato il 03/04/2022 23:39:54 - visite: 703) »

:: La via della rosa (Pubblicato il 30/07/2020 15:30:02 - visite: 403) »

:: Sogno di fine inverno (Pubblicato il 14/04/2020 21:07:04 - visite: 419) »

:: Lettere (Pubblicato il 15/11/2014 23:48:15 - visite: 1033) »

:: Cossuzia (Pubblicato il 25/01/2010 19:15:58 - visite: 2401) »