:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 309 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat Apr 20 10:15:22 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

la cena raffreddata del vecchio grigoriev

di luca giovanni caneva
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 23/01/2021 19:12:29

 

LA CENA RAFFREDDATA DEL VECCHIO GRIGORIEV

 

Alla taverna di Cidriliescubic, si festeggiava quella sera la promozione a caposquadra del giovane Grigoriev nella fabbrica di aringhe del signor Broziobrorolicescuvic, le cui aringhe Brozio rappresentavano il vanto della piccola comunità di Fringrusckochta, dove molti degli invitati vivevano, semi-ibernati e seppelliti da metri di neve per molti mesi l'anno. I dieci presenti al desco erano il vecchio e il giovane Grigoriev, Brogumir e signora, il patron Broziobrorolicescuvic, i colleghi Drigopic, Castomuronov, Fobuz, Sebonovkuz e il segretario della ditta Samborcheck. Tra un bicchiere di vodka e l'altro, finalmente erano arrivate le pietanze in tavola, che in vassoi fumanti contenevano, cervo bollito in acqua aromatizzata con budella di vitello magro allevato in masi biologici sotto gli 800 metri e esposto a sud est, patate al forno a legna con ceppi tagliati da tagliaboschi sotto i 25 anni senza guanti, tris di verdure di campo scottate alla piastra e guarnite di spezie dell'emporio del senatore Bruggoquibus, e un cabaret di storioni sfumati al vino di Quibbur in una casseruola di ceramica battuta a mano dagli artigiani di Zaqqoroviss. Alla vista di quel ben di Dio, i commensali si appropinquarono a desinare quando il telefono del vecchio Grigoriev cominciò a squillare, era la moglie che aveva saputo che nel villaggio di Bruffuwic, il saggio Zoprorinovic era passato a miglior vita all'età di 124 anni, e voleva condividere con il marito, le sensazioni di disagio interiore che questa precoce dipartita le aveva provocato.

Il vecchio Grigoriev innamorato pazzo del suo comodino parlante, non si era avveduto del tempo trascorso al telefono, nel frattempo la cena era quasi terminata e il cibo che gli spettava, irrimediabilmente raffreddato.

Tristemente sconvolto da questo accadimento, si fece accompagnare nel vicino Mc Donald's dove consumò avidamente un Mc bacon con doppie patatine e Coca ghiacciata.

Tornò a casa dal suo comodino con animo seriamente rinfrancato.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore luca giovanni caneva, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

luca giovanni caneva, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: il senso della vita a fringrusckochta (Pubblicato il 23/01/2021 19:09:11 - visite: 196) »