:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 565 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Tue Apr 16 15:06:50 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Il Pacco

di Elio Corrao
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 15/05/2015 17:08:35

Il pacco

Da ragazzino, “infilavo la porta di casa” e me ne andavo a zonzo a prendere visione di ciò che il quotidiano offriva. Abitavo in centro, nel palazzo avito, e quindi con grande facilità potevo di volta in volta scegliere i “palcoscenici” a me più graditi.
Particolare fascino aveva per me la vendita di paccottiglie varie che un espertissimo “venditore teatrante” ”offriva” a porta Carini.
Il “Guitto”, così esordiva: “siori e siori non siamo qui in questa pubblica piazza per vendere lamette, ma solo per regalarle; venghino siori e siori venghino”.
Intanto, come per magia, si formava un capannello di gente che nel prosieguo della piece diventava un’autentica platea.
E nel mentre il “guitto” esortava il proprio “giovane di studio” a distribuire le lamette, che a detta di qualcuno erano buone solo per raschiare la pelle.
Intanto il “miracolo” era avvenuto; la “platea” era lì, pronta a elargire il “tributo”in cambio dello spettacolo.
E il “guitto” continuava: “Guardate che finezza, e che ricamo”. E mostrava una tovaglia, dichiarandone le misure e facendola scomparire prima che qualcuno potesse verificarle.
E continuava: “Dimenticavo, questo pacco vale diecimila lire; vi può sembrare caro, ma io ci aggiungo una bambola di cinquanta centimetri, sei tovaglie da bagno e – mi voglio rovinare – ci metto dentro anche un servizio di posate per dodici”.
Dulcis in fundo il “guitto” concludeva: “ Ora vi dico che non voglio da voi le diecimila lire, e nemmeno cinquemila, ma neppure tre e neanche due. Io vi do il pacco con tutto il suo contenuto per sole mille lire. SOLO MILLE LIRE.” Ed ecco che una autentica “ovazione” esplodeva dalla “platea” e tutti si tuffavano nella mischia per non perdere il “diritto” al “pacco” di mille lire, che comunque negli anni cinquanta erano una cifra.
Non c’è dubbio che queste” sceneggiate”, alle quali così volentieri assistevo, erano prodromiche di certe televendite che si sarebbero poi viste molti anni più avanti.
In ogni caso le televendite non hanno mai avuto il fascino di un “guitto in diretta” e soprattutto, per me, non c’era più la fanciullezza.
E voglio ricordare che dire “ ti ficinu u paccu”” è assurto nello slang palermitano a inequivocabile significato di fregatura


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Elio Corrao, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Elio Corrao, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Cinzia Bizzarri: Prefazione ai Racconti Brevi di Elio Corrao (Pubblicato il 15/05/2015 17:48:51 - visite: 1061) »

:: La Vincita (Pubblicato il 15/05/2015 17:22:07 - visite: 727) »

:: La Balilla (Pubblicato il 15/05/2015 17:20:53 - visite: 803) »

:: L’Aereo in Giardino (Pubblicato il 15/05/2015 17:19:32 - visite: 704) »

:: IL Venditore di Niente (Pubblicato il 15/05/2015 17:17:50 - visite: 736) »

:: A cu si scanta pi primu (Pubblicato il 15/05/2015 17:15:31 - visite: 613) »

:: Sutta i Novanta (Pubblicato il 15/05/2015 17:13:02 - visite: 933) »

:: Un giorno in convento (Pubblicato il 15/05/2015 17:07:04 - visite: 701) »

:: Ai Funerali del mio Maestro (Pubblicato il 15/05/2015 17:02:48 - visite: 547) »

:: Al Mercatino di piazza Marina (Pubblicato il 15/05/2015 16:59:29 - visite: 536) »