:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 406 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed Apr 15 18:09:39 UTC+0200 2026
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Stralcio dal romanzo Diari sospesi

di paolo massimo rossi
[ biografia | pagina personale ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 25/12/2020 17:16:18

Titolo del romanzo: Diari sospesi.
Breve sinossi
Una mancanza di concretizzazione contenuta nellenunciazione programmatica del titolo. Tutto il romanzo ne sar impregnato.
Il luogo nel quale la storia si svolge un circolo di lettura, metafora di un certo modo di essere della societ, nella quale tutto sembra stia per concludersi ma, per quanto il non concluso suggerisca e affascini, si sospende a tratti la narrazione, in modo che altri testi, magari solo appena accennati nei titoli (nelle modalit usuali per i circoli di lettura), ne prendano momentaneamente il posto. In tal modo lasciando sottintendere l'esistenza di un mondo parallelo - tanto immaginario quanto desiderato se pure in modo criptato in grado di fornire un criterio di narrazione sovrapponibile a quello diaristico della storia.
STRALCIO
Dovevo andare in Santa Caterina per pagare laffitto di casa. Landrone era lungo e stretto; salii al primo piano. Sul campanello cera scritto sbilenco il nome Bovieri su un pezzetto di carta da salumiere, ritagliato pi o meno a misura. Schiacciai il pulsante ma non sentii lo squillo, mi decisi a bussare con le nocche delle dita. Dopo un po Bovieri mi apr, mi guard sospettoso, evidentemente non mi aveva riconosciuto.
Sono Glauco Br, linquilino di Fonte di marzo, sono venuto per laffitto, gli dissi.
Entri, rispose, poi: in ritardo, e mi deve ancora la pigione del mese scorso.
La stanza puzzava di sporco, le imposte delle finestre erano chiuse e una lampadina appesa al centro del soffitto illuminava debolmente lambiente. Su un fornello cera un pentolino con del brodo che bolliva diffondendo un odore di rancido: un recipiente di smalto sbeccato, blu allesterno e bianco lattiginoso allinterno. Bovieri recuper la dentiera affogata in un bicchiere, se la infil in bocca, armeggiando maldestramente per fissarla, poi rest in attesa. Cont il denaro che gli avevo consegnato, prese un sacchetto di plastica e ne estrasse il resto in banconote da cinquanta e cento lire unte e sdrucite. Facevano un po schifo, per questo sperava che gliele lasciassi, immaginai. Le presi e andai via senza salutare; mentre uscivo, mi ricord di portare larretrato la volta successiva.
Pioveva ancora. Sotto il portico cera poca luce, il buio incipiente mi dava meno fastidio dei maleodori stagnanti nella cucina di Bovieri. Minfilai nelle stradine del quartiere agognandone unoscurit che mi avesse reso invisibile.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore paolo massimo rossi, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puó sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

paolo massimo rossi, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: L’intruso nelle vecchie stanze. Romanzo (Pubblicato il 27/01/2021 09:41:28 - visite: 737) »

:: racconto minimalistico (Pubblicato il 23/01/2021 15:42:23 - visite: 477) »

:: Stralcio dal romanzo Diari sospesi (Pubblicato il 20/01/2021 11:46:04 - visite: 654) »

:: Stralcio dal romanzo Diari sospesi (Pubblicato il 19/01/2021 12:56:26 - visite: 425) »

:: Brevissimo racconto (Pubblicato il 15/01/2021 11:23:07 - visite: 442) »

:: A casa di Fanette e dintorni (Pubblicato il 07/01/2021 16:28:43 - visite: 512) »

:: percorrendo Parigi (Pubblicato il 04/01/2021 14:31:16 - visite: 560) »

:: Stralcio dal romanzo Jacob Rohault I giorni di Venezia (Pubblicato il 04/01/2021 13:45:38 - visite: 457) »

:: Dal romanzo Con gli occhi di Arianna (Pubblicato il 03/01/2021 17:32:56 - visite: 536) »

:: Tabriz (Pubblicato il 02/01/2021 08:56:01 - visite: 428) »