:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 184 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu May 23 12:12:12 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Case sicure

di SilviaDeAngeliss
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 16/07/2022 06:42:17

Abbiamo constatato, purtroppo che l’Italia è una località ad alto rischio sismico.

Dall’Irpinia, ad Amatrice, il nostro paese, è stato nel dopoguerra, il più colpito dal terremoto.

L’ultimo dei quali (2016) con epicentro lungo la valle del Tronto, e con una magnitudo di 6.0, ha causato la morte di 298 persone.

Uno dei modi per evitare questi dolorosissimi eventi, durante “un fatto sismico” potrebbe essere la costruzione di una casa prefabbricata in legno, che non è solo garanzia di eco-sostenibilità, e risparmio energetico, ma anche sinonimo di sicurezza e protezione.

Infatti una casa prefabbricata completamente in legno resiste ai movimenti tellurici e protegge i suoi abitanti da eventuali terremoti.

Anche se sembrerebbe incredibile la casa in bioedilizia, costruita in legno è molto più resistente, e robusta, di quegli edifici tradizionali per cui è stato usato il cemento armato.

Infatti il legno è il materiale privilegiato più utilizzato nell’edificazione di case antisismiche progettate secondo le tecniche più innovative.

Inoltre il legno è un notevole isolante, sia per quanto concerne l’acustica ( permette quindi di isolare alla perfezione dai rumori circostanti), sia per quanto riguarda il calore, agevolando il risparmio di riscaldamento, nella stagione fredda.

Una casa prefabbricata in legno antisismica ha lo scopo di dare assoluta sicurezza e incrollabilità in caso di violento evento sismico.

Gli edifici in legno sono robusti, resistenti e costruiti secondo le più avanzate tecnologie del settore.

In particolare le principali caratteristiche tecniche delle case antisismiche sono due :

. l’isolamento sismico : riguarda l’isolamento della casa, inserendo alcuni dispositivi flessibili tra   il terreno e la base dell’edificio. Tali dispositivi si flettono in caso di sciame sismico e danno modo   alla casa in legno di muoversi senza subire crolli o danni. L’edificio, eventualmente, si muoverà

  sul piano orizzontale, lasciando indenne la salute dei suoi ospiti

.  l’uso dei dissipatori di energia : questa tecnica di costruzione permette di utilizzare materiali  specifici in grado di catturare e di concentrare l’energia sprigionata dal terremoto, che viene  tramutata in calore. L’uso dei suddetti dissipatori di energia nelle case prefabbricate, consente    una grande diminuizione dei danno ed evita crolli durante l’evento sismico.

@Silvia De Angelis


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore SilviaDeAngeliss, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

SilviaDeAngeliss, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Spostiamo l’attenzione (Pubblicato il 22/09/2023 09:20:31 - visite: 197) »

:: Domenica (Pubblicato il 17/09/2023 13:40:17 - visite: 198) »

:: Nel deserto (Pubblicato il 25/10/2022 23:51:26 - visite: 225) »

:: L’incredibile gioco della vita (Pubblicato il 21/10/2022 09:17:11 - visite: 177) »

:: Quel volo per Pietroburgo (Pubblicato il 18/10/2022 10:14:53 - visite: 270) »

:: Calliope (Pubblicato il 18/10/2022 09:24:53 - visite: 204) »

:: L’ombra del domani (Pubblicato il 16/10/2022 17:23:47 - visite: 306) »

:: La previsione (Pubblicato il 11/09/2022 11:28:49 - visite: 280) »

:: La prima dello spettacolo (Pubblicato il 21/08/2022 10:12:09 - visite: 386) »

:: Gita nel bosco (Pubblicato il 13/08/2022 07:12:04 - visite: 266) »