:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Saggi
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1916 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Tue Apr 16 00:34:06 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Studi sull’isteria d’Impero Romano - XV

Argomento: Storia

di Giuseppe Paolo Mazzarello
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i saggi dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 2 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 12/07/2009 21:20:55

Studi sull'isteria d'Impero: Verfall einer Empire
Del Dr. Giuseppe Paolo Mazzarello

'Je vous préviens, cher Mirmidon,
Qu'à la fin de l'envoi, je touche!'
Edmond Rostand

L'esercizio di Cyrano non è teorico: alla fine vuole l'esperienza dei sensi. In quel 'toccare' c'è l'esperienza affettiva, nella quale l'aggressività è contenuta e riconvertita. Non si può comprimere nulla che sia vitale. Se tutto non viene rielaborato dall'arte, cade sotto il giogo dell'ignoranza. La sensualità nella decadenza vuole interpreti partecipi ed attivi. L'Impero Romano d'Occidente si avviava alla sua dissoluzione mantenendo un grandioso ordine nello smembrare, riporre o disseminare. Sembra veramente di potere toccare tutto questo. Gundobaldo fu il successore di Ricimero, il giustiziere degl'imperatori. Fu lui stesso a nominarne uno, Glicerio, ma da Costantinopoli non stavano più solo alla finestra. Leone I° non approvò e mandò il suo generale Giulio Nepote con le truppe a porre fine a quel comando in AD 474. Sconfitto ed imprigionato, Glicerio venne riconvertito a vescovo, secondo prassi. Egli passò ad occuparsi di anime in quel di Salona in Dalmazia. Il senato Romano ratificò la nomina, era una formalità, tuttavia necessaria. Gundobaldo si ricordò di appartenere al popolo dei Burgundi e se ne andò a fare il loro re. Si sistemò un po' rudemente in quell'amena regione della Francia Orientale che anela al lago di Ginevra, nel quale si annacqueranno tante mire ed ambizioni. Il generale Oreste veniva dalla Pannonia, quando l'amato 'kaiser' dava i numeri volete che l'uomo della Slovenia e dell'Ungheria Occidentale restasse inoperoso? Egli era un soldato Romano, più o meno tutti lo erano, e potè solo sconfiggere e rimuovere l'imperatore venuto dall'Est. All'Ovest, per fare l'imperatore, i quarti di nobiltà necessaria li aveva solo il figlio giovinetto Romolo Augusto. Nepote si ritirò in Dalmazia dove continuerà a governare quella terra fino al AD 480, sarà bene ricordare che le coste Italiche e quelle Croate sono avvicinate dalla carne più che dalle carte. Il senato Romano votò la salita al trono imperiale di colui che, diamo qualche tenerezza a quel 'nickname', fu chiamato Augustolo. Al piccolo imperatore, oltre al suolo Italico, restava ancora la Libia, ne fece uso migliore lui di molti personaggi a seguire. 'Last but not least', gli restava l'incantevole regione bagnata, oltre che dal mare, con tepore dalle sue 'Aquae Sextiae'. Provenza: terra di ricordi, non volesti dimenticare l'amore di Cesare! Il condottiero dal grande cuore volle soggiogare quella terra a lui affine e tutto durò. Non era la sua terra madre e divenne la sua terra moglie.
Dopo tanti 'Johann' in una famiglia di Lubecca, l'ultimo si sentiva chiamare Hanno Buddenbrook. Thomas Mann vi descrive l'artista epigono ed isolato. Quello che manca ad Hanno è il riconoscimento pubblico del prestigio familiare, anche quando esso è fondato su di un valore opinabile come quello del commercio. Il commercio è una funzione, in se' priva di valore, se non connessa ad una cultura. Mann riconosceva quel difetto al suo mondo più che alla quotazione delle azioni familiari alla Borsa di Francoforte. La libera città di Lubecca non stava più in piedi da sola e tutto si andava appoggiando all politica. Se il commercio in se' non è un valore, figuriamoci la politica! Accomunati in questo trauma da caduta istituzionale, due animi sensibili come quelli di Thomas Mann ed Sigmund Freud si apprestavano al riedificazione della loro casa culturale. Si poteva salvare tutto, altro che fare da sottofondo ad un funerale. La fantasia di Mann poteva sfogarsi ricorrendo addirittura al diavolo per rendere l'artista onnipotente. Freud non si fida neppure del diavolo. Di chi si fida Dante Alighieri, lo sappiamo tutti.. Ne ricavò l'ispirazione per i suoi capolavori. Noi ricaviamo l'ispirazione per fornire alcuni numeri. Essi sono a favore, quanto a gradimento dei lettori, degli imperatori Giulio-Claudi . Alcune ragazze si sono dichiarate, con l'aria di volersi quasi scusare, interessate a Nerone. Anche il sesso vuole la sua parte. Così, fantasticando, ci siamo chiesti quale sia l'imperatore preferito dall'estensore di queste note. Ci è venuto in mente Antonino Pio, il sovrano geografo che ebbe una brava moglie, la Fausta alla quale il senato fece costruire un tempio. L'ispirazione è imperatrice delle opere: la nostra, dopo averci fatto affidare al Padreterno, ci ha portato dall'imperatore che ha trovato una brava moglie.




« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 2 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giuseppe Paolo Mazzarello, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giuseppe Paolo Mazzarello, nella sezione Saggio, ha pubblicato anche:

:: [ Vari ] Del modo di trattare i popoli degli Stati Uniti (Pubblicato il 01/12/2013 19:51:59 - visite: 1768) »

:: [ Storia ] I Montecuccoli (Pubblicato il 16/09/2011 12:47:22 - visite: 2028) »

:: [ Storia ] Wallenstein (Pubblicato il 05/06/2011 01:49:15 - visite: 1724) »

:: [ Storia ] Gone with the Sea (Pubblicato il 07/05/2011 17:29:31 - visite: 1662) »

:: [ Storia ] Tell them Ambiorix is Here (Pubblicato il 02/05/2011 21:23:57 - visite: 1686) »

:: [ Storia ] Big Trouble In Little Italy (Pubblicato il 29/04/2011 20:14:47 - visite: 1612) »

:: [ Storia ] Sir Oliver Cromwell, breve biografia (Pubblicato il 19/12/2010 23:48:01 - visite: 2169) »

:: [ Arte religiosa ] Filippo Ape e l’approdo alle ’Grazie’ di Genova (Pubblicato il 01/06/2010 00:57:59 - visite: 2054) »

:: [ Arte religiosa ] Filippo Ape e un Santuario Genovese (Pubblicato il 13/05/2010 14:46:21 - visite: 1852) »

:: [ Storia ] L’uomo Cesare e l’indole valorosa (Pubblicato il 13/07/2009 22:01:29 - visite: 2308) »