:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Recensioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
Pagina aperta 1405 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sun May 12 15:40:00 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Bravo Sebastian

Narrativa

Andrea Frova
Editore Bompiani

Recensione di Giuliano Brenna
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutte le recensioni scritte dall'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 07/05/2008

Andrea Frova, noto ricercatore e divulgatore scientifico è anche grande appassionato di musica, in questo libro divulga le sue ricerche su Johann Sebastian Bach. Le sue fonti sono soprattutto raccolte di lettere e altre vecchie carte scovate qua e la, non sempre, l’autore ci avverte, c’è la certezza che si tratti di scritti autentici, ma servono bene allo scopo di farci scoprire Bach dal punto di vista più umano. Il libro è suddiviso in dieci episodi della vita di Bach, ed ognuno di essi è una delle tappe fondamentali della vita del musicista e ci mostra soprattutto la difficoltà che egli incontrò nel suo voler essere un’artista libero. Era quasi sempre considerato poco più che un domestico o un insegnante come gli altri, e spesso il suo carattere sanguigno ed irascibile gli attirò le ire (addirittura la prigione in un caso) dei suoi “capi”. Ma soprattutto, ovviamente, al di là delle liti per lo stipendio, o la nascita dei vari figli, la lente da ricercatore di Frova ci mostra il Maestro nel suo rapporto con la musica, la sua capacità unica di creare, sempre, e velocemente, ottima musica, e la sua grande volontà di innovare pur capendo che troppa innovazione sarebbe stata vista negativamente, essendo praticamente sempre impegnato a scrivere musica sacra e, si sa, l’ambiente ecclesiastico del 1700 era quanto di più conservatore e poco propenso alle novità ci si possa immaginare. Inoltre l’autore mette in particoliare rilievo il carteggio fra Bach e Newton (per un fisico amante della musica credo non vi sia niente di meglio….), in cui il compositore chiedeva spiegazioni al fisico sul funzionamento e la diffusione delle onde sonore, sul perché gli strumenti hanno una determinata voce e altri quesiti scientifici che mettono in luce lo strettissimo rapporto che c’è tra la musica e le cosiddette scienze esatte quali la matematica e la fisica. Bach era molto interessato alla spiegazione di certi fenomeni perché era certo che tramite la conoscenza di questi avrebbe potuto capire meglio il futuro e l’evoluzione della musica che egli si proponeva di innovare ben consapevole però che le innovazioni sarebbero arrivate col tempo e che, sebbene avesse qualche idea in proposito, era meglio non andare troppo avanti rispetto agli altri.
Il libro è molto gradevole, qualche volta nel corso della lettura ci si chiede se sarà stato proprio vero qualche particolare che si incontra, ma, sapendo che si tratta – in fondo – di un romanzo si passa oltre, senza porsi troppe domande, gustando in pieno la piacevolezza della vicenda e, al termine, si posa il libro con qualche nozione in più ma, soprattutto, con tanta voglia di approfondire la conoscenza sia della musica di Bach e, per quelli come me, delle leggi scientifiche.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

 

Leggi altre recensioni ai libri di Andrea Frova:

:: Il test di coscienza - Edizioni Il Filo
(Pubblicata il 28/01/2008 - visite: 1583) »