:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 534 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sun Apr 21 07:04:13 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

La storica bi-settimana (16 – 31 Agosto)

di Ivan Pozzoni
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 07/03/2018 23:38:31

 

     Il 16 Agosto il Presidente statunitense James Buchanan inaugura il nuovo cavo telegrafico transatlantico, scambiando un messaggio con la Regina Vittoria del Regno Unito. A differenza del Presidente Mattarella, entrambi conoscono almeno due/tre vocaboli in inglese.

 

Il 16 Agosto a Corleto Perticara inizia l’insurrezione lucana. La delusione della sconfitta lancia sul mercato l’Amaro Lucano.

 

Il 16 Agosto George Carmack scopre l’oro nel Klondike. Gli USA registrano una diffusione anomala del franchising Compro Oro, in assenza di crisi economiche.

 

Il 16 Agosto il cadavere di Giacomo Matteotti viene ritrovato in un bosco a Riano. Mussolini si dichiara “uccel di bosco”.

 

Il 16 Agosto il Generale Nguyen Khanh emana la nuova Costituzione del Vietnam del Sud, redatta con il sostegno di tecnici statunitensi. Come da Costituzione, dichiara immediatamente guerra a Cambogia, Laos, Bangladesh e Filippine.

 

Il 16 Agosto la Reale Aeronautica del Marocco, a causa di un increscioso errore, apre il fuoco sull’aereo di re Hassan II, di ritorno a Rabat. Questi errori, in Italia, sfortunatamente non succedono mai.

 

 

     Il 17 Agosto inaugurazione della Ferrovia Milano/Monza. Il nuovo Freccia rossa ci impiega diciotto ore da capolinea a capolinea.

 

Il 17 Agosto, nel Minnesota, inizia la sollevazione dei Sioux Lakota. Toro Seduto, snervato dall’immobilità, desidera sgranchirsi le zampe?

 

Il 17 Agosto a Charleston (Sud Carolina), le batterie dell’artiglieria unionista martellano Fort Sumter, tenuta dai Confederati. Il martellamento non cesserà fino al 31 dicembre: è la maggiore jam session di tamburi della storia americana.

 

Il 17 Agosto viene fondata la Società Thule. Hitler è stato solo un abile falsario.

 

Il 17 Agosto scompare un’isoletta danese, chiamata Burro, situata nello stretto Grande Belt. La causa è da identificarsi nello sversamento di olio fritto da un cargo cinese.

 

 Il 17 Agosto l’Indonesia si dichiara indipendente dai Paesi Bassi e si sposta a Nord di 400 km.

 

Il 17 Agosto viene lanciata Venera 7. Anticiperà ogni altra sonda spaziale nel trasmettere malattie sessuali a un altro corpo celeste.

 

Il 17 Agosto la nave sovietica Arktica raggiunge il Polo Nord navigando in superficie. Le altre navi sovietiche raggiunsero il Polo Nord navigando sott’acqua.

 

Il 17 Agosto il Presidente statunitense Bill Clinton ammette in una testimonianza registrata lo scandalo Monica Lewinsky. Comunque, siamo dell’opinione che abbia fatto meno danni una troia di una troika (Bruxelles).

 

     Il 18 Agosto è fondata la città di Riga, in Colombia.

 

Il 18 Agosto Nicholas Catinat, Generale del Re Sole, annienta, a Staffarda, l’esercito savoiardo, con una tazza di latte.

 

Il 18 Agosto Potenza insorge contro i Borbone e dichiara l’Unità d’Italia, creando un cortocircuito nell’intero Mezzogiorno. I fattori di Potenza…

 

Il 18 Agosto l’astronomo francese Pierre Jules César Janssen scopre l’elio. Non riuscì mai ad atterrare.

 

Il 18 Agosto Chris Watson si dimette da Primo Ministro australiano ed è sostituito da Sherlock Holmes.

 

Il 18 Agosto ritrovata in una zona centrale della Cina una mummia di 200.000 anni. Proteste vibranti dell’Egitto sulle violazioni cinesi alle norme sul copyright.

 

Il 18 Agosto a Lucerna brucia il Kapellbruecke, antico ponte coperto, costruito interamente in legno. Costruire un artefatto di legno a Lucerna è sempre stato un azzardo.

 

Il 18 Agosto la casa farmaceutica tedesca Bayer ammette che una cinquantina di individui sono morti a causa degli effetti collaterali del farmaco anticolesterolo Lipobay. La Bayer dichiara: « […] Gli individui sono morti tutti sanissimi […]».

 

 

     Il 19 Agosto avviena la posa della prima pietra dello Spedale degli Innocenti a Firenze. Dichiarazione anonima: « […] Qui sine peccato (innocente) est vestrum, primus lapidem mittat […]».

 

Il 19 Agosto Enea Silvio Piccolomini viene eletto Papa con il nome di Pio II. Pio I si chiamava Piccolomo; Pio III Piccolominicchio.

 

Il 19 Agosto Papa Benedetto XIV stampa l’Enciclica Cum semper oblatas, sulla applicazione delle Messe domenicali al popolo, sulla applicazione della Messa conventuale quotidiana ai benefattori, sulla applicazione della Messa ogni tre ore ai grandissimi amati da Dio.

 

Il 19 Agosto la USS Constitution sconfigge la fregata britannica Guerrière, al largo della Nuova Scozia. Quando una cannonata britannica rimbalza, senza causare danni, sullo scafo della Constitution, l’intero equipaggio dichiara: «T’abbiamo fregata!».

 

Il 19 Agosto l’Afghanistan ottiene l’indipendenza dal Regno Unito. Poi ottiene l’indipendenza dall’URSS. Poi ottiene l’indipendenza dai Talebani. Poi ottiene l’indipendenza dagli USA. Poi ottiene l’indipendenza dall’ISIS. Poi…

 

Il 19 Agosto la creazione della carica di Führer viene approvata con l’89,9% dei voti dall’elettorato tedesco. I sondaggisti Mediaset: «[…] Sarà un Governo di transizione […]»

 

Il 19 Agosto la resistenza francese libera Parigi dagli occupanti francesi (Pétain).

 

Il 19 Agosto l’Unione Sovietica lancia la Sputnik 5, con a bordo i cani Belka e Strelka, 40 topi e 2 ratti. La navetta rientrerà sulla Terra e ogni animale verrà recuperato salvo, tranne i cani mangiati dai due ratti.

 

Il 19 Agosto, a Belgrado, decine di migliaia di serbi chiedono le dimissioni da Presidente della Repubblica di Slobodan Milošević. Propongono l’incoronazione a zar.

 

 

          Il 20 Agosto la battaglia di Platea chiude l’invasione della Grecia. I bancomat tornano a fornire fino ad un talento attico in monete (circa 26 kg d’argento).

  

Il 20 Agosto truppe americane costringono, con estrema cortesia, una confederazione di indiani Shawnee, Mingo, Delaware, Wyandot, Miami, Ottawa, Chippewa e Potawatomi ad una fuga disorganizzata.

 

Il 20 Agosto Garibaldi sbarca in Calabria. L’Africa torna, finalmente, in mano italiana.

 

Il 20 Agosto il rivoluzionario russo in esilio Leon Trotsky si ferisce mortalmente a Città del Messico, col sostegno morale di un sicario.

 

Il 20 Agosto 200.000 soldati e 5.000 carri armati del Patto di Varsavia invadono la Cecoslovacchia. Per la Primavera di Praga s’avvicina l’autunno.

 

Il 20 Agosto, dopo quasi cinquant’anni di occupazione, l’Estonia trova finalmente il coraggio di dichiarare al mondo intero l’aggressione dei Goti nel I secolo, l’aggressione dell’Ordine Teutonico nel Medioevo, l’aggressione svedese nel XVI secolo, l’aggressione dell’Unione Sovietica nel 1939 e ritorna all’indipendenza.

 

Il 20 Agosto la Corte Suprema del Canada sancisce che il Quebec non è in grado di secedere dal Canada senza l’autorizzazione del Governo Federale canadese. La Corte costituzionale italiana scancisce che Sicilia, Basilicata e Calabria sono in grado di secedere dall’Italia in ogni momento, con abbondanti sovvenzioni del Governo (di federali) italiano.

 

Il 20 Agosto l’Esercito statunitense lancia un attacco con missili Cruise, in rappresaglia contro i due attentati alle ambasciate americane in Kenya e Tanzania. Sono distrutti, in ordine cronologico: un campo nudisti in Afghanistan, una casa farmaceutica francese in Sudan, un chiosco di banane a Beirut, un chiringuito a Gibilterra, una colonia balneare di frati Carmelitani Scalzi a Cupra Marittima. Nessuna vittima di Al Qaeda; duecento vittime collaterali. I Carmelitani costretti a lasciare le ciabatte in spiaggia.

 

 

     Il 21 Agosto nacque l’uomo che, disgraziatamente, mi rese figlio, e che rese sua moglie mia madre.

 

Il 21 Agosto, con la battaglia di Piazza Duomo, la città di Reggio Calabria viene conquistata da Garibaldi. Gli immigrati calabresi a Milano costretti alla ritirata.

 

Il 21 Agosto Vincenzo Peruggia ruba la Gioconda dal museo del Louvre. Sconosciuta la nazionalità del trafugatore.

 

Il 21 Agosto le Hawaii vengono ammesse come 50º stato degli Stati Uniti d’America. C’è un refuso: sostituire «ammesse» con «annesse».

 

Il 21 Agosto la Lettonia dichiara l’indipendenza dall’Unione Sovietica. I sovietici costretti a dormire a terra.

 

Il 21 Agosto la NATO decide di inviare una forza militare in Macedonia. Sono inviati i caschi ribes.

 

 

     Il 22 Agosto Papa Benedetto XIV stampa l’Enciclica In suprema Universalis, relativa al digiuno quaresimale. Ricevute le bozze dell’Enciclica, le mangia.

 

Il 22 Agosto il Nuovo Messico è annesso dagli Stati Uniti. Per il Vecchio, c’è ancora tempo.

 

Il 22 Agosto avviene la ratifica della convenzione di Ginevra sul miglioramento della sorte dei feriti in battaglia. Dalla morte sul campo alla morte in attesa dell’arrivo di una Croce Rossa.

 

Il 22 Agosto Theodore Roosevelt, come  Presidente degli Stati Uniti, inizia a viaggiare istituzionalmente in automobile. Smetterà Kennedy.

 

Il 22 Agosto le truppe tedesche raggiungono Leningrado, trasformando la città in Stalingrado.

 

Il 22 Agosto viene emesso il koala australiano, esempio di moneta in platino. La difficoltà estrema sta nell’infilare l’animale nello stampo.

 

Il 22 Agosto viene scoperto l’anello di Nettuno. Le nozze celebrate su Giove.

 

 

     Il 23 Agosto il Giappone dichiara guerra alla Germania e bombarda Qingdao, in Cina; la Germania dichiara guerra al Giappone e bombarda Varsavia, in Polonia.

 

Il 23 Agosto Germania ed Unione Sovietica firmano un’alleanza, il Patto di non-aggressione Molotov-Ribbentrop, sotto il segno della bottiglia  (Molotov e Schonberg & Ribbentrop).

 

Il 23 Agosto la Lega Araba diventa operativa. Alì ben Bossi dichiara «Gerusalemme, ladrona, la Lega non perdona» e decreta la terronitudine di ogni ebreo.

 

Il 23 Agosto il ballerino sovietico Alexander Godunov chiede asilo in USA. Ha cinque anni.

 

Il 23 Agosto l’Armenia dichiara la sua indipendenza dall’Unione Sovietica. Festeggiamenti in Turchia.

 

Il 23 Agosto Germania Ovest e Germania Est annunciano loro unificazione e bombardamenti sulla Grecia.

 

 

     Il 24 Agosto i Visigoti di Alarico I entrano, dalla Porta Salaria, e danno inizio al sacco di Roma. Il soggiorno dei Visigoti a Roma si rivelerà un sacco salato.

 

Il 24 Agosto Papa Innocenzo III dichiara nulla la Magna Carta. Gli inglesi se ne fregano.

 

Il 24 Agosto William Penn riceve lo stato del Delaware, sommandolo alla sua colonia di Pennsylvania. Il tentativo di chiamarlo Pennaware abortisce immediatamente.

 

Il 24 Agosto Adolf Hitler, con un atto di estrema sensibilità, ordina la sospensione del Programma T4 (uccisione dei disabili tedeschi). Gli servono maggiori agenti tossici da usare contro ebrei e rom.

 

Il 24 Agosto, nella battaglia delle Isole Salomone orientali, la nave giapponese Ryuho affonda, divisa in due da sommergibili alleati.

 

Il 24 Agosto l’Ucraina dichiara l’indipendenza dall’Unione Sovietica. Non dalla Russia.

 

Il 24 Agosto l’Unione Astronomica Internazionale declassa Plutone a satellite nano. Protestano, indignatissimi, Brontolo, Cucciolo, Dotto, Eolo, Gongolo, Mammolo, Pisolo e Brunetta.

 

 

     Il 25 Agosto è battaglia di Alcantara. La Spagna sconfigge il Portogallo ai rigori.

 

Il 25 Agosto Galileo Galilei esibisce il suo telescopio al Senato di Venezia, dove, con massima tolleranza scientifica, tentano, immediatamente, di affogarlo.

 

Il 25 Agosto l’astronomo Charles Messier scopre la Galassia del Triangolo (detta M33-Vulvix).

 

Il 25 Agosto Washington è bruciata e la Casa Bianca distrutta dai britannici. Si teme un nuovo Brexit.

 

Il 25 Agosto il Belgio si rivolta contro i Paesi Bassi. «Saremo noi, adesso, a guardare loro dall’alto in basso», dichiara il nuovo re del Belgio.

 

Il 25 Agosto M. Beachroft, D.W. Freshfield, I.D. Walker, F. Devouassoud, uno sulle spalle dell’altro, scalano la Cima Presanella, montagna maggiore del Trentino.

 

Il 25 Agosto viene combattuta la battaglia del Col Basson. Gli italiani, nella loro battaglia di esordio della Grande Guerra, col solito coraggio estremo subiscono subito 1.000 vittime.

 

Il 25 Agosto, a Torino, scoppia una rivolta spontanea contro perdurare della Grande Guerra e fame. Per i sessantottini, con Bmw, la colpa è del fascismo.

 

Il 25 Agosto l’Ungheria decide di continuare a combattere a fianco della Germania; la Romania entra in guerra; la Bulgaria si trasferisce in Azerbaigian.

 

Il 25 Agosto lo Zimbabwe entra nelle Nazioni Unite. Robert Mugabe, divorato Canaan Banana, commenta: «Bianchi di merda, siete tutti razzisti!».

 

 

     Il 26 Agosto erutta il Vesuvio distruggendo Pompei ed Ercolano. Galli vestiti di verde festeggiano a Mediolanum.

 

Il 26 Agosto nella battaglia di Marchfeld, l’esercito di Rodolfo I manda letteralmente in frantumi le truppe boeme di Ottocaro II.

 

Il 26 Agosto la Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino viene approvata dall’Assemblea Costituente a Versailles. Ghigliottinata l’intera opposizione.

 

Il 26 Agosto l’Amistad, carica di rum de La Avana, viene catturata al largo di Long Island, avendo rifiutato di sottoporsi all’etilometro.

 

Il 26 Agosto insurrezionalisti armeni assaltano la sede centrale della Banca Ottomana di Istanbul. Crollano le borse di tutto il mondo e la troika bombarda Atene.

 

Il 26 Agosto il XIX emendamento della Costituzione Statunitense concede alle donne il diritto di voto: rassettare casa o preparare la cena?

 

Il 26 Agosto Roosevelt invia un messaggio ad Hitler al fine di intavolare trattative dirette con la Polonia e giungere ad un accordo su Danzica. Hitler, accondiscendente, invade Austria, Cecoslovacchia e Polonia.

 

Il 26 Agosto la commissione d’inchiesta istituita, diffonde il suo rapporto finale sul disastro dello Space Shuttle Columbia. Gli Stati Uniti invadono la Colombia.

 

 

     Il 27 Agosto Nicia e Demostene decidono di lasciare l’assedio di Siracusa. I siracusani intonano felici: «Kiss me, kiss me, Nicia».

 

Il 27 Agosto Giovanna d’Inghilterra inizia il viaggio alla volta di Palermo al fine di sposare re Guglielmo II di Sicilia. Con la Brexit, la regina è internata sei mesi a Lampedusa come extra-comunitaria.

 

Il 27 Agosto il petrolio viene scoperto a Titusville (Pennsylvania). Gli Stati Uniti depositano il brevetto e dichiarano suoi tutti i pozzi petroliferi del mondo.

 

Il 27 Agosto scoppia la guerra anglo-zanzibariana, che, con un Raid britannico, dura 45 minuti. Prima di soggiornarvi, areata Zanzibar.

 

Il 27 Agosto i britannici sconfiggono i commando boeri a Bergendal, succhiando loro tutto il liquore e ingoiandone le ciliegie.

 

Il 27 Agosto viene firmato da sei nazioni l’accordo di Kellogg-Briand, che mette fuori legge la guerra: Vanuatu, Tuvalu, Samoa, Figi, Kiribati e Italia.

 

Il 27 Agosto si assiste al primo volo di un aereo a reazione. Al decollo: bestemmie, sputi, e molta rabbia.

 

 

     Il 28 Agosto Flavio Oreste costringe l’imperatore romano d’occidente Giulio Nepote a fuggire da Ravenna e nomina Romolo Augusto. Stranissimo caso di nepotismo.

 

Il 28 Agosto Teodorico, re degli Ostrogoti, sconfigge Odoacre nella battaglia dell’Isonzo. Odoacre non riesce a resistere a Caporetto. Il Piave mormora: «Barbarus traicit».

 

Il 28 Agosto a Magonza circa 6.000 ebrei vengono uccisi con l’accusa di aver causato un’epidemia. Per la Germania è un vizio?

 

Il 28 Agosto i turchi bombardano Belgrado. Milošević dichiarato criminale di guerra davanti al Tribunale Penale Internazionale di Istanbul.

 

Il 28 Agosto Henry Hudson scopre la baia di Delaware; Henry Delaware scopre la Baia di Hudson.

 

Il 28 Agosto inizia la maggiore tempesta solare mai stata registrata da strumento umano. La seconda dovrebbe essere ogg……..

 

Il 28 Agosto Cetshwayo, ultimo re Zulu, viene catturato dai britannici. Extra-comunitari a confronto.

 

Il 28 Agosto viene scattata la prima foto conosciuta di un tornado. Esce molto mossa.

 

Il 28 Agosto il missionario Armand Doll viene imprigionato in Mozambico dagli estremisti marxisti. Nei mesi seguenti riuscirà a far arrivare lettere all’esterno, infilandole in tubetti di dentifricio. Liberato senza denti.

 

Il 28 Agosto bomba dell’IRA esplode a Bruxelles. Ce l’hanno tutti con la troika.

 

Il 28 Agosto l’Iraq dichiara il Kuwait sua diciannovesima provincia. Gli U.s.a. dichiarano, immediatamente, l’Iraq loro cinquantunesimo stato.

 

     Il 29 Agosto firma della tregua di Parabiago, che scongiura un conflitto civile tra Bossi e Lega-Nord Lissone.

 

Il 29 Agosto l’esercito della Lega Santa, entrato in Toscana a reinsediare i Medici, saccheggia Prato. Pranzo al sacco.

 

Il 29 Agosto Michael Faraday scopre l’induzione elettromagnetica. Lo scienziato è tuttora esposto in una gabbia, al British Museum.

 

Il 29 Agosto nella giornata dell’Aspromonte l’Esercito Regio ferma la marcia su Roma di Garibaldi. Di lì in avanti ogni marcia su Roma sarà autorizzata.

 

Il 29 Agosto Ishi, l’ultimo nativo americano ad aver vissuto senza conoscere la cultura occidentale, viene scoperto in California. Viveva in un caravan accessoriato, a Long Beach. Gli altri milioni di americani che vivono senza conoscere la cultura occidentale non sono ancora stati scoperti.

 

Il 29 Agosto l’Unione Sovietica testa una bomba atomica nel Kazakistan. Fungo a forma di fallo.

 

     Il 30 Agosto K’inich K’an Joy Chitam, re della città maya di Palenque, scompare. I terroristi arabi occupanti la Spagna negano ogni coinvolgimento.

 

Il 30 Agosto i due esploratori austriaci Julius von Payer e Karl Weyprecht scoprono la Terra di Francesco Giuseppe nel Mar Artico. Esploratori artici aprono un circolo (polare) artico a Vienna.

 

Il 30 Agosto mobilitazione totale in Polonia, dove vengono richiamate alle armi 23 classi. Alcuni bambini piangono, altri scappano, altri ancora fanno i capricci.

 

Il 30 Agosto entra in funzione la Linea rossa tra i capi di Stati Uniti ed Unione Sovietica. Scendendo a San Babila Kennedy e Chruščёv mantennero un fitto dialogo nel Mc Donald’s in Galleria a Milano.

 

Il 30 Agosto il Tatarstan dichiara l’indipendenza dalla RSFSR, con Xjcwetzexxxxx*.

 

Il 30 Agosto in un referendum Timor Est vota l’indipendenza. Timor Ovest, terrorizzata, rinuncia.

 

     Il 31 Agosto un terremoto uccide in Charleston, South Carolina. La terra balla.

 

Il 31 Agosto il secondo giornale radio viene trasmesso da Detroit (Michigan). Prima, rilevata la spedizione di una radio avvolta in carta da giornale da Afragola a Napoli.

 

Il 31 Agosto truppe tedesche, travestite con divise della Polonia, attaccano la stazione radiofonica di Gleiwitz. La Polonia invade il mondo.

 

Il 31 Agosto l’IRA, con una bomba, dichiara la «completa cessazione di tutte le operazioni militari».

 

Il 31 Agosto la Corea del Nord lancia il satellite Kwangmyongsong, in Corea del Sud.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Ivan Pozzoni, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Ivan Pozzoni, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: La storica bi-settimana (1 - 15 Settembre) (Pubblicato il 24/03/2018 01:00:47 - visite: 827) »

:: La storica bi-settimana (1 Agosto – 15 Agosto) (Pubblicato il 04/03/2018 00:03:50 - visite: 684) »

:: Il 1 Agosto (Pubblicato il 02/03/2018 23:47:11 - visite: 469) »

:: Il 31 Luglio (Pubblicato il 02/03/2018 01:11:43 - visite: 496) »

:: Vita da redazione (Pubblicato il 01/03/2018 00:07:07 - visite: 753) »

:: Mang’ pa cap! (Pubblicato il 22/02/2018 00:15:30 - visite: 658) »

:: «Logica» gender applicata all’attività di mangiare, con un c (Pubblicato il 08/02/2018 00:48:36 - visite: 603) »

:: L’..usoleo di Plan.. (Pubblicato il 01/02/2018 01:57:45 - visite: 656) »

:: La bomba d’acqua (Pubblicato il 27/01/2018 00:25:27 - visite: 670) »

:: L’orologio a rincorsa (Pubblicato il 23/01/2018 00:34:04 - visite: 587) »