:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 373 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Tue Apr 23 11:37:48 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Frammenti di letteratura: i grandi autori

Argomento: Letteratura

di guido brunetti
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 27/03/2021 09:41:59

 

Guido Brunetti

Frammenti di letteratura: i grandi autori

Dostoevskij, una personalità multiforme

  

   Riteniamo Fedor Michajlovic Dostoevskij (1821-1881) uno dei massimi scrittori della letteratura mondiale. Un autore uno e trino: scrittore, psicologo, filosofo. Una personalità pluridimensionale. Con Tolstoj, si distingue per ampiezza di visione e potenza espressiva.

  

  Scrittore, dipinge il senso tragico della vita, una condizione umana violenta, complessa, notturna, espressa attraverso una intensità drammatica e poetica.

   Psicologo, scava nel sottosuolo buio e profondo della psiche umana e dell'inconscio, ancor prima di Freud. Egli spazia nei diversi campi della psicopatologia e dell'introspezione psicologica con la competenza e la capacità che non tutti gli psichiatri e gli psicologi hanno.

 Filosofo, analizza e approfondisce l'ontologica finitezza dell' uomo, riuscendo a rappresentare altezze e profondità di pensiero. C'è in lui poi il tormento sul mistero e l'esistenza di Dio.

  E' uno speleologo dell'anima

 

   In Dostoevskij affiora un essere umano diviso tra l'abisso nichilistico del dubbio e la trasfigurazione religiosa, e sempre al centro delle opposizioni tra Bene e Male, Amore e Odio.

  Egli analizza e rappresenta con emozionante limpidità tutte le profondità dell'animo umano.

 

 Esamina la dissoluzione dell'uomo, il suo sentimento di angoscia e sofferenza, il suo patimento, la sua miseria morale, la sua meschinità.

   Emerge una umanità sofferente e disperata. Ma anche l'anelito dell' uomo a superare se stesso, a porsi in una dimensione trascendentale, al di sopra della propria condizione biologica, empirica, materiale. L'uomo- precisa Dostoevskij- è stato creato infatti a "immagine e somiglianza di Dio".

 

   Si risorge dalla condizione di "morti", dal senso tragico della vita, una vita disertata da Dio, un mondo dove l'empietà è la "norma- afferma l'autore- a condizione di uscire dalla gabbia dell miseria umana, morale e spirituale. La via maestra per questo affrancamento- spiega- è la religiosità.

  

  Di fronte a quelle di Cristo, nessuno è "legittimato a lamentarsi delle proprie sofferenze. Quel che conta, è lo scandalo di Cristo, lo scandalo di aver voluto soffrire benché innocente".

 

   L'uomo moderno avrebbe voluto farsi Dio, il Dio di se stesso, dopo aver rinnegato il Dio dei padri. Volendo farsi Dio, è precipitato nella paralisi morale. Non è riuscito a diventare niente. Il suo io si è frantumato, scisso in un delirio di onnipotenza.

  

 Senza Dio- dice Dostoevskij ne "I fratelli Karamazov"- "tutto è lecito, tutto è permesso".

   Se Dio non esiste, tutto è legittimo.

   Se non c'è Dio, allora "io sono Dio".

 

 Mutilare l'uomo dal rapporto con Dio, con la trascendenza e il soprannaturale, privarlo di quanto vi è di più essenziale, unitario, originario in lui vuol dire annullarlo della propria umanità. L'uomo diventa un "monstrum" una figura demoniaca.

  

  Esiste, per Dostoevskij, una legge morale oggettiva, divina, la quale spinge l'essere umano a ricercare Dio. E' un bisogno naturale, innato.

  E' lo spirito, infatti, che fa per eccellenza l'uomo. Di qui, il primato della bellezza come perfezione spirituale, che aiuta a vincere l'egoismo. L'uomo non sempre è pronto a coglierla, come avviene, ad esempio ne "L' idiota".

 

  Qui, i temi cari a Dostoevkij sono esaminati con una forza straordinaria. La bellissima Nastas'ja Filippovna è violentata dal tutore, che per anni ne fa la sua amante, poi decide di cederla al suo segretario, Rogozin, un uomo possessivo, il quale non è in grado di dare tenerezza, comprensione e rispetto a Nastas'ia, donna inquieta, enigmatica e sfuggente. La ragazza trova quello che cerca nel principe Myskin, l'idiota, uomo fragile, delicato, attento, malato di epilessia, privo di  eros. Nastas'ia è fisicamente presente, ma mentalmente assente, è altrove, sfuggente. Il solo modo per averla è ucciderla. E la uccide. E' un evento drammatico che decreterà la follia sia del principe che del tutore Tockij.

 

 Dunque, è' la bellezza che "salverà il mondo"? A salvare il mondo- conclude Dostoevskij- è il cammino di perfezione spirituale, che è un valore assoluto. Solo Dio, per Heidegger- "ci può salvare".

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore guido brunetti, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

guido brunetti, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Filosofia ] La magia del Natale. Fede e ragione, Dio e scienza (Pubblicato il 21/12/2022 08:56:03 - visite: 157) »

:: [ Scienza ] Dall’inferiorità biologica ai grandi talenti delle donne (Pubblicato il 18/11/2022 15:32:04 - visite: 195) »

:: [ Scienza ] La salute mentale (Pubblicato il 09/10/2022 15:20:07 - visite: 193) »

:: [ Filosofia/Scienza ] Uomo, Dio, Big Bang: frammenti di conoscenza (Pubblicato il 27/02/2022 15:35:33 - visite: 206) »

:: [ Scienza ] Tradotta in francese la biografia di Guido Brunetti (Pubblicato il 27/02/2021 17:59:26 - visite: 394) »

:: [ Scienza ] Moralità e coscienza nell’ uomo e negli animali (Pubblicato il 09/01/2021 09:07:25 - visite: 412) »

:: [ Filosofia/Scienza ] Saggezza, interiorità e cura dei disturbi psichiatrici (Pubblicato il 02/12/2020 12:40:35 - visite: 379) »

:: [ Filosofia/Scienza ] Riflessioni sulla condizione umana (Pubblicato il 30/11/2020 18:09:39 - visite: 390) »

:: [ Letteratura ] La donna angelicata (Pubblicato il 28/11/2020 09:14:01 - visite: 1013) »

:: [ Filosofia/Scienza ] Una postmodernità misologa (Pubblicato il 16/11/2020 18:25:50 - visite: 349) »