:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 351 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Apr 12 08:11:46 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Intervista con Roberto Cerrato

Argomento: Letteratura

di Bianca Fasano
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 06/12/2021 10:28:01

Il mondo degli scacchi, anche per chi, in qualche modo, ne fa parte, è piuttosto complesso. Un torneo di scacchi è una competizione in cui si giocano partite di scacchi tra un certo numero di partecipanti allo scopo di determinare un vincitore. Il torneo può essere individuale o a squadre. Quello vinto dalla squadra italiana denominata “Chaturanga Parthenope” è un campionato italiano di scacchi per corrispondenza come quelli che vengono organizzati annualmente dall'ASIGC, Associazione Scacchistica Italiana Giocatori per Corrispondenza. Sono suddivisi in campionati di categoria (in base al punteggio Elo degli scacchisti), femminili e assoluti. Abbiamo chiesto al vicepresidente dell’Associazione Dilettantistica Scacchistica Partenopea. Roberto Cerrato, anche in quanto componente della squadra vincitrice, di parlarci della Chaturanga Parthenope," che ha matematicamente vinto il 14⁰ Campionato Italiano di Serie A. I Campioni d'Italia sono alfieri dell’Associazione scacchistica Partenopea: Costantino Delizia (campione europeo in carica), Luca Esposito, Roberto Cerrato, Fabio Saccone. D): “Perché il nome?” R): “Il Chaturanga è un antenato degli scacchi. Chaturanga è una parola sanscrita, composta dai due termini ‘chatur’ e ‘anga’, che significa ‘quattro parti, quattro elementi’.Queste quattro componenti si ritrovano nell’antico gioco indiano antenato degli scacchi, secondo fonti che risalgono al VII sec. d.C.” D): “Vuole parlarci dei componenti la squadra?” R): 1.a. scacchiera. SIM Costantino Delizia da Ischia (Napoli), docente di Algebra all’Università di Salerno. Campione europeo in carica individuale. Elo 2520. (Il suo hobby preferito consiste nel fare lunghe corse podistiche. N.d.a.); 2.a. scacchiera IM Luca Esposito (è un giocatore prevalentemente d'attacco. Ama schiacciare gli avversari con assalti all'arrocco. N.d.a), di Pozzuoli. Docente di Analisi all’Università di Salerno. Elo 2461; 3.a. scacchiera SIM Roberto Cerrato, Napoli, dirigente d’azienda. Elo 2463; 4.a. scacchiera IM Fabio Saccone, di Napoli, Elo 2402. D) “Quando si è svolta la premiazione?” R): “Il 21 novembre ad Altamura (Puglia).” D): “Vuole spiegarci come funziona questo tipo di torneo? Si svolge davvero per mezzo della posta con cartoline? Oppure via telematica, o con scambio di e mail o, infine, mediante apposite piattaforme server? ” R): “In questo caso è stato giocato su di una piattaforma, con il sistema di “gioco webserver”” D): “Come funziona il gioco?” R): Il tempo di riflessione è quello standard: 50 giorni/10 mosse, con duplicazione dopo 20 giorni. Sono previsti periodi definiti di “ferie”, di 45 giorni.” D): E le squadre, come operano?” R): “ Ci sono tredici squadre, con dodici partite per squadra.” D): “È difficile? Si può sbagliare?” R): “Anche se i giocatori hanno in corso diverse partite contemporaneamente, è più difficile ci siano delle sviste,perché c’è un largo margine di riflessione.” D): Avete perso delle partite?” R): “No: nessuna partita persa”. D): “La domanda viene spontanea: lei come è stato avviato al gioco degli scacchi?” R): Nel 1971 uno zio mi regalò una scacchiera. Però non escludo la predisposizione.” Ringraziamo lo scacchista Roberto Cerrato per la cortesia di averci fornito le informazioni e ricordiamo che la19esima Olimpiade degli Scacchi per Corrispondenza è stata vinta dalla Bulgaria, giocata proprio con formula “postale”, ossia con delle cartoline inviate tramite posta ordinaria. In realtà, ancora oggi gli scacchi per corrispondenza appassionano un numero molto ampio di giocatori. In passato esistevano delle vere e proprie cartoline prestampate sulle quali vi erano appositi spazi che disegnavano una scacchiera, all’interno della quale era possibile scrivere la mossa da spedire al proprio avversario. Nel gioco per corrispondenza, i titoli (assegnati dall'International Correspondence Chess Federation) sono quelli di grande maestro per corrispondenza, Senior Internazional Master e di maestro internazionale. I titoli sono registrati e riconosciuti presso la FIDE . L'Associazione scacchistica Partenopea, con sede al Vomero in via Rossini è una delle poche realtà operanti all'ombra del Vesuvio, grazie all’attività del suo direttivo: Vicepresidente, Roberto Cerrato (che svolge le funzioni di Direttore Tecnico e responsabile delle squadre); Segretario, Andrea Pannitti; Tesoriere, Lucio Gatto; Consigliere, Aldo Vannini. Ricordiamo anche i collaboratori del consiglio direttivo: Webmaster, Salvatore Borrelli; Aiuto Webmaster, Antonio Altieri; Responsabili Enti esterni, Dario Pellegrini e Sabrina Simeoli; Responsabile biblioteca, Dario Schiappoli; Consulente Fiscale, Sergio Chiummo; Direttore della scuola di 3° livello, Francesco Roviello; Addetto stampa del Circolo; Bianca Fasano. Energica l’attività del presidente Francesco Roviello, che organizza ininterrottamente corsi di scacchi per esordienti, in presenza ed on-line e tornei ogni settimana, in particolare la domenica, quando si svolge una gara active chess (15 minuti di tempo per concludere la partita). Giocare a scacchi accresce la mente. Bianca Fasano.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Bianca Fasano, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Bianca Fasano, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] Presentazione di Frammenti di tempesta Alessandra Agnoletti (Pubblicato il 26/02/2024 15:33:35 - visite: 111) »

:: [ Letteratura ] Nuovo libro di Luigi Leuzzi (Pubblicato il 05/02/2024 14:03:57 - visite: 76) »

:: [ Letteratura ] “Raccontando un condominio - Di Davide Pelanda (Pubblicato il 03/02/2024 19:49:12 - visite: 113) »

:: [ Esperienze di vita ] Maria Agresta al San Carlo nei Vespri siciliani (Pubblicato il 25/01/2024 22:01:23 - visite: 122) »

:: [ Libri ] Intervista a Giacomo Giuliano (Pubblicato il 26/12/2023 11:06:26 - visite: 158) »

:: [ Esperienze di vita ] Conferimento del Ministero del Lettorato a Beatrice Arpino (Pubblicato il 25/11/2023 21:56:05 - visite: 116) »

:: [ Esoterismo ] Una sciamana mi disse, di Loredana Zino (Pubblicato il 20/11/2023 13:42:37 - visite: 111) »

:: [ Esperienze di vita ] Sarà conferito il Ministero del Lettorato a Beatrice Arpino (Pubblicato il 18/11/2023 19:42:52 - visite: 127) »

:: [ Libri ] Presentazione de ’Fra nuvole e pietre.Giacomo Giuliano (Pubblicato il 12/11/2023 21:32:08 - visite: 290) »

:: [ Società ] A breve in stampa di Corrado Lucibello ’Cilento di Bolina’ (Pubblicato il 09/11/2023 13:16:30 - visite: 133) »