:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 423 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Tue Apr 2 11:34:22 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Solitudine

di Teresa Cassani
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 18/10/2021 08:59:11

SOLITUDINE

E' salita sul metrò come un automa, premendo la borsa di ghiaccio sintetico contro la guancia. Più che il dolore, l’angoscia lo stato delle cose. Dover affrontare gli interventi parodontali, cui seguiranno quelli ortodontici, con l’unico fine di contenere una situazione molto compromessa, muoversi con i mezzi dal paese di provincia per raggiungere il capoluogo e l’Istituto consigliato, dopo aver gettato le energie del mattino a riprendere le scalmane delle classi, diventerà pesante considerando la frequenza.
Gli appuntamenti allo Stomatologico, nonostante vengano fissati nelle prime ore pomeridiane, slittano inspiegabilmente di un considerevole numero di minuti e questo contribuisce ad acuire le ansie dell’attesa.
Insopportabili, poi, risultano i commenti del personale:
-Poverina, le sue arcate sono come gli infissi di una finestra scassata.
-Questa signora ha tanti problemi.
-C’è pochissimo osso.
-Beh, dovesse perderli, possiamo sempre ricorrere alla protesi.
Gabriella lascia trapelare ogni disagio che prova, sprofondando in un pessimismo infantile che, quantomeno, le riesce confortante.
Nel pomeriggio si è svolto l’ultimo intervento destinato al quadrante superiore sinistro.
Il tutto è stato compiuto secondo protocollo. Anestesia, incisione dei lembi, rimozione del tartaro, pulizia di fino, sutura e copertura dei punti con pasta lenitiva e cicatrizzante.
Gabriella vi si è sottoposta senza fiatare, vivendo con autocommiserazione il suo regresso nell’infanzia.
Finalmente è fuori, libera dall’oppressione dello Stomatologico: nella serata invernale, nelle brume della grande città del nord ha ritrovato un pizzico di brio spiccando una corsa verso l’imboccatura della metropolitana.
E' salita sul mezzo, rintanandosi sul fondo a masticare malinconia e rabbia con la borsa del ghiaccio sintetico piazzata contro la guancia. L’ immagine della famiglia raccolta tra le quattro mura, dei bambini, cui destinare ad ogni ritorno un souvenir della grande città, è avvolta nella nebbia.
Forse un po’ dopo, rispetto a quando ha iniziato a parlare, si accorge che una signora non più giovane, con un cappotto chiaro, le si è parata davanti in piedi, puntandole insistentemente, a sorpresa e chissà per quale ragione, gli occhi addosso.
-Lo sa? Mi ha cercata, dopo trent’anni – le dice.
Gabriella la guarda senza comprendere.
-E’ venuto a cercarmi, cercava proprio me- insiste la donna.
Gabriella esce dall’offuscamento, le sorride e s’impegna ad offrire uno sguardo comprensivo, perché l’altra non si senta fuori luogo: muove la testa per assecondare.
-Mi ha cercata dopo trent’anni – ripete la donna- ha voluto rincontrarmi.
Gabriella continua ad annuire, abbozzando anche a un –Sì- confermante.
Va avanti così per un po’. Il metrò non è particolarmente affollato e la signora ripete con eccitazione e per l'ennesima volta a Gabriella :
-Mi ha cercata dopo trent’anni. Cercava proprio me.
Infine, quando Gabriella si alza per scendere alla sua fermata, la signora alza il dito nell’aria compressa e grigia del mezzo, e non si capisce se voglia lanciare un messaggio a se stessa o all’interlocutrice casuale oppure interpretare il pensiero di quest’ultima; dice:
-Queste cose succedono, queste sono cose che succedono.
Gabriella scende. Le porte si richiudono.
Il mezzo riparte con la signora piena della sua incontenibile esaltazione.
Gabriella s’immette nel flusso dei pendolari diretti ai treni, dimentica della guancia gonfia e del ghiaccio. Non sa se il suo pensiero sia ancora dentro il metro o lì, riportato a sé stessa.



« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Teresa Cassani, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Teresa Cassani, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Feldspato (Pubblicato il 16/04/2024 20:55:00 - visite: 54) »

:: Schizzo (Pubblicato il 25/02/2024 12:32:21 - visite: 273) »

:: L’altrove (Pubblicato il 21/01/2024 11:37:50 - visite: 254) »

:: Con la voce dolce più che niuna (Pubblicato il 10/01/2024 11:39:09 - visite: 243) »

:: A mezzanotte in punto (Pubblicato il 01/01/2024 20:43:28 - visite: 163) »

:: Il cappotto (Pubblicato il 20/12/2023 09:16:21 - visite: 276) »

:: A gran voce (Pubblicato il 05/12/2023 20:41:51 - visite: 213) »

:: A ciascuno il suo (Pubblicato il 29/11/2023 11:26:50 - visite: 240) »

:: L’occasione (Pubblicato il 22/11/2023 11:32:33 - visite: 259) »

:: Il riconoscimento (Pubblicato il 13/11/2023 11:39:49 - visite: 243) »