:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 685 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat Apr 27 16:36:29 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

La storica bi-settimana (1 Agosto – 15 Agosto)

di Ivan Pozzoni
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 04/03/2018 00:03:50

 

     Il 1 Agosto Cristoforo Colombo scopre il Venezuela, nei migliori bar di Caracas.

 

Il 1 Agosto Papa Benedetto XIV scrive l’Enciclica Quod provinciale, sull’uso dei nomi islamici. Proteste vibranti dal Mullah Omar e dall’Isis.

 

Il 1 Agosto si registra la scoperta ufficiale dell’ossigeno ad opera di Joseph Priestley. Prima di allora, si respirava a idrogeno.

 

Il 1 Agosto la schiavitù viene abolita nell’Impero Britannico. Restano cambiali, pignoramenti e ipoteche, seguite dalla fondazione di Equibritannia.

 

Il 1 Agosto Grant mette Sheridan al comando dell’Armata dello Shenandoah, con lo scopo di ubriacare Early.

 

Il 1 Agosto Lacerba divulga il Manifesto dell’Architettura futurista. La rivista è stampata al contrario ed emette rumori sinistri.

 

Il 1 Agosto Papa Benedetto XV scrive una Lettera ai Capi dei Popoli Belligeranti della Prima Guerra mondiale. Le ostilità continuano serenamente, e con maggior energia.

 

Il 1 Agosto a Genova viene varato il transatlantico Rex, unica nave italiana a vincere il Nastro Azzurro: in realtà, i camalli buttano in acqua un cane con una lattina di birra in bocca.

 

Il 1 Agosto la motosilurante PT-109, comandata dal tenente John F. Kennedy, affonda. La famigerata fortuna dei Kennedy.

 

Il 1 Agosto il Dahomey, colonia francese, dichiara l’indipendenza auto-nominandosi Benin. Già il Mali esisteva.

 

Il 1 Agosto il concerto statunitense a favore del Bangladesh, organizzato a New York da George Harrison, vede l’esibizione di Bob Dylan, Eric Clapton, Ringo Starr e Leon Russell; il concerto bengali a favore degli USA, organizzato da ignoti a Dacca, vede l’esibizione di due fachiri, tre tigri e cinque monsoni.

 

Il 1 Agosto Yitzhak Shamir accetta una formula di dialogo in Vicino Oriente: CN.

 

Il 1 Agosto entra in vigore, nell’Unione Europea, il divieto di sponsorizzare il tabacco in radio, televisione, carta stampata e Internet. Restano esclusi dal divieto banche, derivati e obbligazioni, alcolici, deputati e senatori.

 

 

     Il 2 Agosto è battaglia di Canne: Annibale distrugge l’esercito romano di Lucio Emilio Paolo e Gaio Terenzio Varrone. Poi dicono che l’hashish non nuoce gravemente alla salute…

 

Il 2 Agosto l’imperatore romano d’Occidente Maggior(i)ano è arrestato a Tortona da Ricimero. Beh, in casi eccezionali meglio l’hashish della maggior(i)ana.

 

Il 2 Agosto Guglielmo II d’Inghilterra muore, in un incidente di caccia, a causa di una freccia. Non dimenticare mai di tenere le adeguate distanze di sicurezza.

 

Il 2 Agosto l’esercito russo è sconfitto, ubriaco, nella battaglia del fiume Pyana. Il 2 Agosto, tra hashish e alcolici non riusciamo a reperire un esercito sobrio.

 

Il 2 Agosto Benedetto XIV stampa l’Enciclica Quam grave, sulle sanzioni canoniche contro i falsi sacerdoti. Non appena uscito dai suoi uffici, è arrestato e condotto a Castel Gandolfo.

 

Il 2 Agosto in Italia entra in vigore il regio decreto atto a eliminare l’obbligo delle catene ai detenuti. Incidenti e tamponamenti in tutte le carceri del Regno.

 

Il 2 Agosto Adolf Hitler diventa führer della Germania. I sondaggisti Mediaset: «Governo debole, destinato a non trovare soluzione di continuità». Trovò soluzioni finali.

 

Il 2 Agosto viene brevettato il velcro. Dante esulta («[…] Molti son li animali a cui s’ammoglia,/ e più saranno ancora, infin che ‘l velcro/ verrà, che la farà morir con doglia […]»).

 

Il 2 Agosto in Italia, alle ore 10.25, scoppia una bomba alla stazione di Bologna. Sono condannati, in serie cronologica, fascisti, neo-fascisti, comunisti, Brigate rosse, P2, Servizi segreti deviati, mafia, massoni e Suore Orsoline.

 

Il 2 Agosto l’Iraq invade il Kuwait. Se il Kuwait avesse invaso l’Iraq, non avremmo assistito alla Guerra del Golfo.

 

 

     Il 3 Agosto Cristoforo Colombo salpa da Palos. Non lo accuseranno mai d’esser salpato da Palos in Frascas.

 

Il 3 Agosto inaugurazione del Teatro alla Scala, con contestazione animalista.

 

Il 3 Agosto inizia la seconda Guerra Maori. Dopo la millesima ripetizione della Haka, britannici e neozelandesi si arrendono.

 

Il 3 Agosto Johann Friedrich Wilhelm Adolf Von Baeyer sintetizza l’indaco, strizzandolo dall’arcobaleno.

 

Il 3 Agosto Sir Roger Casement viene impiccato come conseguenza della sollevazione di Pasqua. La sollevazione è conseguenza o causa della morte di Casement?

 

Il 3 Agosto il Niger ottiene l’indipendenza dalla Francia. Non si dice mai Niger: usare Noir!

 

Il 3 Agosto cede l’ultimo strato di roccia del traforo del Monte Bianco tra Italia e Francia: il traforo verrà inaugurato dopo tre anni. Si trattava di uno strato di roccia moooolto resistente…

 

Il 3 Agosto il senato degli Stati Uniti ratifica il Trattato anti missili balistici. Per festeggiare, Washington lancia due testate nucleari sui Caraibi.

 

Il 3 Agosto, negli USA, l’organizzazione dei controllori sciopera: tutti i suoi membri, 13.000, sono licenziati da Ronald Reagan. Per dieci anni in America si vola aggratis.

 

Il 3 Agosto il Senato italiano vara la nuova legge elettorale, che affonda dieci minuti dopo.

 

Il 3 Agosto la sonda Messenger è lanciata da Cape Canaveral alla volta di Mercurio. Il lancio avviene in ritardo, a causa di alcune linee di febbre della sonda.

 

 

     Il 4 Agosto il Podestà di Milano firma la resa al Maresciallo Radetzky, dopo le cinque giornate di Milano. Gli austriaci chiedono abbattimento del debito e flessibilità.

 

Il 4 Agosto una sentenza della Corte di Cassazione francese vieta l’uso della lingua italiana in Corsica. L’Italia si adegua.

 

Il 4 Agosto Pio X stampa l’enciclica Haerent animo, sull’es(p)ortazione sacerdotale. L’errore di stampa sul termine «esortazione» conduce a un vertiginoso incremento della bilancia commerciale italiana.

 

Il 4 Agosto le Isole Vergini sono acquistate dagli Stati Uniti. Iniziano deflorazione e defaunizzazione dei nuovi territori.

 

Il 4 Agosto i cacciatorpediniere statunitensi USS Maddox e USS C. Turner Joy vengono attaccati nel Golfo del Tonchino. Il massiccio attacco aereo, originato dalla portaerei USS Ticonderoga, affonda due o tre canoe nordvietnamite.

 

Il 4 Agosto Thomas Sankara diventa Presidente dell’Alto Volta: aumento dei costi dell’energia elettrica in tutto il mondo Occidentale.

 

Il 4 Agosto la nazione africana dell’Alto Volta cambia il nome in Burkina Faso. L’Occidente non tollererà nuove crisi energetiche.

 

 

     Il 5 Agosto avviene una miracolosa nevicata a Roma sull’Esquilino. Durando mesi, molti cittadini romani si convertono in cittadini Esqui-mesi.

 

Il 5 Agosto la flotta di Genova, comandata da Oberto Doria, annienta la flotta di Pisa, comandata dal veneziano Alberto Morosini, alle secche della Meloria. Domanda: dov’era Amalfi?

 

Il 5 Agosto Ladislao di Napoli viene incoronato re d’Ungheria a Zara. Gli ungheresi dichiarano: «nun vulimm’ ‘o re terrone!».

 

Il 5 Agosto le forze britanniche di Henry Bouquet sconfiggono le truppe del capo indiano Pontiac a Bushy Run. Dopo Toro Seduto, Cavallo Pazzo, Cavallo Bianco e Schiena di Cavallo, ci mancava solo l’indiano motorizzato.

 

Il 5 Agosto la prima pietra della Statua della Libertà viene posata su Bedloe’s Island, a New York, da una selezione di carcerati e schiavi negri.

 

Il 5 Agosto esce, sulla rivista “La difesa della razza”, il Manifesto della razza. Fortunatamente, in barba a ebrei, terroni e extracomunitari, in Italia il razzismo non attecchirà mai.

 

Il 5 Agosto la scuderia Brabham debutta nel Gran Premio di Germania a Nürburgring con un otto cilindri della Coventry-Climax, immediatamente sostituiti da otto caschi.

 

Il 5 Agosto Stati Uniti, Regno Unito e Unione Sovietica firmano un trattato sul bando dei test nucleari. Si iscrivono al bando 12.000 testate.

 

Il 5 Agosto la sonda della missione americana Mariner 7 raggiunge Marte e invia alla Terra un totale di centoventisei foto. Fabrizio Corona si dissocia.

 

Il 5 Agosto la sonda della missione sovietica Mars 6 viene lanciata su Marte e invia alla Terra alcuni dati (?): «Siamo arrivati».

 

Il 5 Agosto in Italia viene abolito il matrimonio riparatore. Le donne italiane devono tenersela rotta.

 

     

      Il 6 Agosto, nel corso di una spedizione contro i Saraceni, l’ammiraglio Pandolfo Capronesi, di Pisa, conquista le città arabe di Reggio Calabria, Amantea, Tropea e Nicotera.

 

Il 6 Agosto la flotta di Pisa forza e saccheggia la città araba di Palermo.

 

Il 6 Agosto, dopo aver espugnato l’araba Pantelleria, la flotta di Pisa sbarca in Africa e conquista le città italiane di Zawila e Mahdia.

 

Il 6 Agosto la flotta di Pisa sconfigge Genova nelle acque di Porto Venere.

 

Il 6 Agosto Pisa conquista Amalfi. Deduciamo che la flotta di Pisa fosse attiva esclusivamente durante le vacanze estive.

 

Il 6 Agosto Gertrude Ederle è la prima donna ad attraversare a nuoto la Manica, senza averla prima stirata.

 

Il 6 Agosto una bomba atomica, chiamata in codice Little Boy, è sganciata dal B-29 statunitense Enola Gay sulla città di Hiroshima in Giappone. Little Boy e Enola Gay mettono in ginocchio il Giappone.

 

Il 6 Agosto, in risposta all’embargo degli Stati Uniti, Cuba nazionalizza tutte le proprietà straniere della nazione. Le proprietà cubane restano in salde mani castriste.

 

Il 6 Agosto la NASA annuncia che il meteorite ALH 84001, originato da Marte, contiene conferme di forme di vita primitive. Si recuperano due capanne, alcune selci, resti di Neanderthal e una fotografia di Renzo Bossi. 

 

Il 6 Agosto il Presidente statunitense George W. Bush riceve un rapporto intitolato “Bin Ladin Determined To Strike in US”. Sfortunatamente il Presidente è analfabeta.

 

Il 6 Agosto Curiosity atterra con successo sul suolo di Marte. Dichiarazioni della Nasa: «[…] Chissà cosa troveremo?! Chissà cosa troveremo?! Chissà cosa troveremo?! […]».

 

Il 6 Agosto la sonda Rosetta, dopo un viaggio di dieci anni, raggiunge la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Trova una stele.

 

 

     Il 7 Agosto viene aperto il Dipartimento di Guerra degli Stati Uniti d’America. Non verrà mai chiuso.

 

Il 7 Agosto allevatori della Monoghaela Valley, in Pennsylvania, si ribellano contro la tassa federale sui distillati. La tassa sui bovini, sì; la tassa sul whiskey, no, dammit.

 

Il 7 Agosto la zattera in legno di balsa Kon-Tiki di Thor Heyerdahl si schianta contro la barriera corallina a Raroia nelle Isole Tuamotu, dopo un viaggio di 7.000 km, dimostrandoche a] l’uomo antico ebbe l’opportunità di migrare dal Sud America e b] l’uomo moderno è tendenzialmente cretino.

 

Il 7 Agosto l’Ohio, nel Novecento, con stranissimo metodo retroattivo, viene ammesso negli Stati Uniti d’America sin dal 1803. Potremmo, mediante decreto, retrodatare l’unità d’Italia al 1500.

 

Il 7 Agosto La Costa d’Avorio diventa indipendente, col nome di Costa Crociere.

 

Il 7 Agosto la Repubblica Popolare Cinese concorda nel concedere al Vietnam del Nord un imprecisato numero di aiuti, sotto forma di sussidi di sussistenza: carri armati, bombe, cannoni, elicotteri e navi militari.

 

Il 7 Agosto Philippe Petit cammina su un cavo d’acciaio teso tra le cime delle Twin Towers di New York. Da lì occorre iniziare nel ricercare le cause originarie del disastro dell’11 Settembre?

 

 

     L’8 Agosto le forze di Leonzio e del suo mentore Illo sono sconfitte ad Antiochia dall’esercito di Zenone. Leonzio si arrende e si discolpa: «Accattatav’Illo».

 

L’8 Agosto nel Regno di Napoli è abolito il feudalesimo come istituzione giuridica. Attualmente, sussiste come istituzione sociale e morale.

 

L’8 Agosto, a Nauvoo, viene istituito come organo della Chiesa mormone il Quorum dei Dodici, diretto da Brigham Young. Gli organetti reclamano un quorumetto.

 

L’8 Agosto, a seguito della sconfitta nella Battaglia di Gettysburg, Robert E. Lee invia una lettera di dimissioni al Presidente confederato Jefferson Davis, che le respinge. L’Italia non è l’unica nazione dove ogni dimissione è respinta con disappunto.

 

L’8 Agosto lo Statuto delle Nazioni Unite viene ratificato dagli Stati Uniti. Prima nazione a entrare nella nuova organizzazione internazionale: Stati Uniti. Meditiamo.

 

L’8 Agosto il Bhutan diventa indipendente, abbandonando ogni forma di magnaccianesimo.

 

L’8 Agosto lo Space Shuttle Columbia decolla ai fini di una missione militare segreta di cinque giorni. La data del ritorno rimane segreta.

 

L’8 Agosto il sottomarino confederato H.L. Hunley viene riportato in superficie dopo 136 anni. L’equipaggio sta bene.

 

 

     Il 9 Agosto Giulio Cesare, con la battaglia di Farsalo, impone una sconfitta decisiva a Pompeo che fugge in Egitto, perdendo la testa.

 

Il 9 Agosto nelle vicinanze del Fiume Big Hole, in Montana, una banda di Indiani Nasi Forati si scontra con l’Esercito statunitense. L’esercito conta 29 vittime; la banda indiana ci rimette 89 nasi.

 

Il 9 Agosto Thomas Edison ottiene il brevetto sul telegrafo bidirezionale. Il telegrafo funziona, finalmente in andata e ritorno, senza costringere il destinatario a rispondere con raccomandata.

 

Il 9 Agosto 11 Ansaldo S.V.A. dell’87ª squadriglia aeroplani “Serenissima” di D’Annunzio lanciano manifesti su Vienna. La lettura dei manifesti conduce a 1.200 intossicati e 7.000 annoiati a morte tra i viennesi.

 

Il 9 Agosto una bomba atomica, chiamata in codice Fat Man, viene sganciata dal B-29 statunitense Bockscar sulla città di Nagasaki in Giappone. Fat Man causa maggiori danni di D’Annunzio.

 

Il 9 Agosto Richard Nixon, 37º Presidente degli Stati Uniti, si dimette dall’incarico. Per far dimettere un Presidente italiano devi strapparlo a forza dalla sua scrivania.

 

Il 9 Agosto Dmitrij Šostakovič muore a Mosca. Molta musica da camera, ardente.

 

Il 9 Agosto il presidente russo Boris Yeltsin licenzia il suo Primo ministro, Sergei Stepashin, e l’intero Gabinetto. I russi sono costretti a farsela sotto, fino a nuove elezioni.

 

Il 9 Agosto George W. Bush annuncia il suo appoggio sul sovvenzionamento federale della ricerca limitata sulle cellule staminali. Poi, riempitine i bombardieri, ne sgancia 1.000.000 sull’Iraq.

 

Il 9 Agosto i caccia russi bombardano le città di Tblisi, Gori e Poti, in risposta all’offensiva di cinque cacciatori e un marinaio della Georgia sui confini dell’Ossezia del Sud.

 

 

     Il 10 Agosto Angelo Brunetti, detto “Ciceruacchio”, viene fucilato dall’austriaco a Bocche di Po.

 

ll 10 Agosto Nino Bixio, nella strage di Bronte, fucila cinque responsabili degli scontri tra opposte fazioni della popolazione, insorta in seguito all’arrivo in Sicilia di Garibaldi.

 

Il 10 Agosto il bandito Pietrasecca, della banda Gerolami, viene fucilato a Pereto dai Carabinieri. Ogni 10 Agosto è festeggiata, in Italia, la festa della fucilazione facile.

 

Il 10 Agosto Pio IX stampa l’Enciclica Quanto conficiamur, sulla lotta alla Chiesa nel tempo moderno, sui mali del tempo moderno, sull’errore dell’egoismo moderno. Protesta di Chaplin: «[…] dalle lettere ai film il tratto è breve […]».

 

Il 10 Agosto viene ucciso a fucilate, di ritorno dalla fiera di Gatteo, Ruggero Pascoli. L’evento, sfortunatamente, verrà rievocato da Giovanni, nel 1896, dal celebre testo X Agosto, incluso nella raccolta Myricae. Milioni di scolari italiani ringraziano.

 

Il 10 Agosto viene costituita la Banca d’Italia, mediante fusione di Banca Nazionale del Regno, Banca Nazionale Toscana, Banca Toscana di Credito e scandalo della Banca Romana.

 

Il 10 Agosto Pio X, con l’enciclica Gravissimo officii munere vieta ogni collaborazione all’applicazione della nuova norma francese sulla separazione fra Stato e Chiesa. Per la Chiesa, si sa, il matrimonio è sacro e indissolubile.

 

Il 10 Agosto il Presidente del Senato, Cesare Merzagora, assume l’incarico di supplente del Presidente della Repubblica Italiana Antonio Segni, colpito da una improvvisa grave malattia, fino all’elezione del nuovo Presidente Giuseppe Saragat. Il supplente fa l’occhietto al Preside(nt).

 

Il 10 Dicembre il SIFAR, su ordine del Governo, brucia nell’inceneritore di Fiumicino fascicoli su aderenti alla P2: 52 alti ufficiali dei Carabinieri, 50 dell’Esercito, 37 della Guardia di Finanza, 29 della Marina, 11 Questori, 5 Prefetti, 70 Imprenditori, 10 Presidenti di banca, 3 Ministri in carica, 2 ex Ministri, il Segretario di un partito di governo, 38 Deputati, 14 Magistrati. Questa è la dimostrazione ecologista che un inceneritore, in effetti, è fortemente inquinante: come inquina bene le prove lui…

 

Il 10 Dicembre Ronald Reagan firma il Civil Liberties Act, del 1988, concedendo 20.000 dollari di risarcimento ai nippo-americani internati o trasferiti negli USA durante la seconda Guerra mondiale. La cifra è un totale: non è a testa.

 

 

     L’11 Agosto secondo il Calendario lungo dei Maya inizia l’era attuale. Per il calendario breve, siamo ancora ai tempi dell’homo habilis.

 

L’11 Agosto i Persiani di Serse sconfiggono, nella battaglia delle Termopili, Re Leonida e i suoi spartiati, che si impegnano a resistere fino all’ultimo uomo. Alexīs Tsipras indice un referendum: fino all’ultimo, o al terzultimo?

 

L’11 Agosto Claudio Silvano si nomina imperatore romano a Colonia. Profumo d’Impero.

 

L’11 Agosto Francesco II, imperatore dei Romani, assume il nuovo titolo di Imperatore d’Austria col nome di Francesco I, di Conte di Carinzia col nome di Francesco 0 e di Duca del Tirolo col nome di Francesco -I.

 

L’11 Agosto l’apertura della prigione federale di Alcatraz conduce ad una fuga generale di carcerati.

 

L’11 Agosto avvengono duri scontri razziali, a Watts, nell’area di Los Angeles, tra elettroni e neutroni.

 

L’11 Agosto John Lennon tiene una conferenza stampa a Chicago, scusandosi d’aver detto che i Beatles erano maggiormente famosi di Gesù; contemporaneamente, a Betlemme, Gesù tiene una conferenza stampa, scusandosi di Mark Chapman.

 

L’11 Agosto la NATO assume il comando della forza di peacekeeping in Afghanistan. La Guerra in Afghanistan dura tuttora.

 

L’11 Agosto sono rilevati computer infetti dal worm Blaster, che attacca Windows 2000, Windows XP (32 bit), Windows XP (64 bit) e Windows Server 2003. La Microsoft, tempestivamente, lancia sul mercato Vista.

 

 

     Il 12 Agosto Vittorio Amedeo II di Savoia sposa segretamente, in seconde nozze, Anna Canalis. Mica sarà stato un re frocio?

 

Il 12 Agosto l’ultimo quagga muore, all’Artis Magistra zoo di Amsterdam, in un Coffee Shop.

 

Il 12 Agosto l’Unione Sovietica detona la sua bomba all’idrogeno. In Italia riescono a far detonare solamente bombe d’acqua.

 

Il 12 Agosto Canada, Messico e Stati Uniti restano invischiati nei negoziati del NAFTA.

 

Il 12 Agosto i giocatori della Major League Baseball scendono in sciopero. Il Governo USA dichiara: « […] non saranno trattati coi guantoni bianchi […]».

 

Il 12 Agosto il sottomarino nucleare russo Kursk affonda nel Mare di Barents in una esercitazione I 118 marinai d’equipaggio “fanno il morto”.

 

 

     Il 13 Agosto il re Luigi X di Francia sposa Clemenza d’Ungheria. Perdonati tutti i magiari.

 

Il 13 Agosto, nel disastro di Molare, un’esondazione del lago di Ortiglieto, originata dal crollo di una diga, causa 111 devitalizzazioni.

 

Il 13 Agosto la Luftwaffe lancia una serie di attacchi sulle basi aeree britanniche e sulle installazioni radar. Giornalisti e free-lance sui siti internet: «La Germania ha l’Asse nella Manica».

 

Il 13 Agosto: Prima del cartone animato Bambi, di Walt Disney. Il sequel a Milano, re-Bambi.

 

Il 13 Agosto la Repubblica Centrafricana dichiara l’indipendenza dalla Francia, spostandosi immediatamente a meridione e diventando Repubblica Sudafricana.

 

Il 13 Agosto la sonda Voyager 2 batte il record di longevità, dopo una strenua lotta con due nonnetti sardi e tre nonne giapponesi. La NASA ammette tracce d’Alzheimer: «[…] crede di aver visitato davvero Giove, Saturno, Urano e Nettuno […]».

 

 

     Il 14 Agosto i Turchi conquistano il Salento con la battaglia di Otranto e lo terranno saldamente fino alla Guerra del Vietnam.

 

Il 14 Agosto finisce la seconda guerra Seminole: ai Seminole è chiesto, con estrema cortesia, di spostarsi dalla Florida all’Oklahoma.

 

Il 14 Agosto avviene il massacro di Pontelandolfo e Casalduni cagionato dal neonato Esercito Italiano. Essendoci di mezzo un neonato, non sono tuttora state attribuite responsabilità in merito al massacro.

 

Il 14 Agosto nello Yukon viene scoperto l’oro. Raffreddori su tutti i mercati valore dei metalli.

 

Il 14 Agosto negli USA viene votato l’Atto sulla previdenza sociale. L’obiettivo è di assecondare l’ascesa di una società assennata e accorta.

 

Il 14 Agosto Pakistan e India ottengono, a mezzanotte, l’indipendenza dal Regno Unito. Il Pakistan commemora l’evento il 14; l’India il 15. Prevediamo un futuro di accordo e fraternità tra i due stati.

 

Il 14 Agosto nel Regno Unito entra in vigore una norma che costringe alla chiusura di moltissime stazioni radio “offshore”. Le trasmissioni dalle Isole Cayman, dalle Bahamas e dalla Svizzera subiranno una decisa battuta d’arresto.

 

 

     Il 15 Agosto sono costruite le fondamenta del Duomo di Colonia. Il Duomo verrà completato 632 anni dopo. Poi stiamo a lamentarci della Salerno/Reggio Calabria!

 

Il 15 Agosto Sisto IV consacra la Cappella Sistina e la dedica all’Assunta. La disoccupazione cala in tutto lo Stato Pontificio.

 

Il 15 Agosto c’è la fondazione di Asuncion. La disoccupazione cala in tutto il Paraguay.

 

Il 15 Agosto si svolge la battaglia di Novi tra francesi, comandati da Joubert, e austro-russi, comandati dal feldmaresciallo russo Suvorov. La vittoria austro-russa determina un incremento tremendo dei costi del cioccolato fondente.

 

Il 15 Agosto Gregorio XVI stampa l’Enciclica Mirari vos, sulla condanna delle richieste di abolizione del celibato del clero, delle richieste di divorzio, della libertà di coscienza, della libertà di stampa, della libertà di voto. Nasce la Chiesa liberale.

 

Il 15 Agosto il vetusto incrociatore ellenico Elli viene affondato da un sommergibile italiano. Elli s’era coperto d’onore a Salamina e a Micale.

 

Il 15 Agosto la Repubblica di Corea viene stabilita a sud del 38º parallelo. Prima si trovava a nord del 22º.

 

Il 15 Agosto cessano i bombardamenti statunitensi sulla Cambogia. Lo Stato Maggiore dell’Esercito USA si accorge di essere in conflitto col Vietnam.

 

Il 15 Agosto il radiotelescopio Big Ear, dell’Ohio State University, riceve dall’Universo un forte segnale che sembra collegarsi all’esistenza di una intelligenza extraterrestre: «Prrrrrrrrrrrrrrrrrrr!». Episodio rimasto senza seguito.

 

Il 15 Agosto Giovanni Paolo II stampa la lettera apostolica Mulieris Dignitatem sulla dignità e vocazione della donna. Lavare, stirare e far da mangiare ai sacerdoti.

 

Il 15 Agosto, alla luce delle annunciate contestazioni anti-globalizzazione, Banca Mondiale e Fondo Monetario Internazionale abbreviano le riunioni autunnali del 2001, a Washington, da otto a cinque minuti.

 

Il 15 Agosto sgombero dei coloni dalla Striscia di Gaza. Intervengono reparti addestrati dei NAS israeliani.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Ivan Pozzoni, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Ivan Pozzoni, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: La storica bi-settimana (1 - 15 Settembre) (Pubblicato il 24/03/2018 01:00:47 - visite: 829) »

:: La storica bi-settimana (16 – 31 Agosto) (Pubblicato il 07/03/2018 23:38:31 - visite: 535) »

:: Il 1 Agosto (Pubblicato il 02/03/2018 23:47:11 - visite: 472) »

:: Il 31 Luglio (Pubblicato il 02/03/2018 01:11:43 - visite: 499) »

:: Vita da redazione (Pubblicato il 01/03/2018 00:07:07 - visite: 754) »

:: Mang’ pa cap! (Pubblicato il 22/02/2018 00:15:30 - visite: 661) »

:: «Logica» gender applicata all’attività di mangiare, con un c (Pubblicato il 08/02/2018 00:48:36 - visite: 607) »

:: L’..usoleo di Plan.. (Pubblicato il 01/02/2018 01:57:45 - visite: 656) »

:: La bomba d’acqua (Pubblicato il 27/01/2018 00:25:27 - visite: 672) »

:: L’orologio a rincorsa (Pubblicato il 23/01/2018 00:34:04 - visite: 589) »