:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1437 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Apr 12 15:43:12 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Dalla terra acida di Francesco Federico

Argomento: Letteratura

di Maria Pina Ciancio
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 19/08/2014 16:48:08

Si compone di dieci poesie questa plaquette poetica di Francesco Federico, scrittore siciliano prolifico e poliedrico, che sceglie per questa raccolta testi con datazione temporale che spaziano dagli anni sessanta ad oggi.

E’ una raccolta interiore, a tratti contemplativa “Docile declina/il giallo della collina/s’interseca con i piloni/ dell’autostrada //rasato dalle falci/ meccaniche/ giace nei granai/ nelle notti di luglio" (a Rocco Scotellaro), ma che esprime il suo nucleo centrale in una continua ricerca colloquiale con l’altro. Lo documentano le dediche (a familiari, amici o personaggi letterari) in ex-ergo ai testi dei componimenti.

Il poeta indaga i rapporti con l’altro, dialoga, si interroga; ma non mancano neppure i rapporti tra l’uomo e la società che gli vive intorno (soprattutto nei testi di vecchia data). Quella di Federico è una poesia intima, a tratti diaristica, che non esclude l’altro, ma fa dell’altro il fulcro e il perno dei suoi colloqui interiori.

Lo stile dei suoi versi è breve e ben calibrato, caratterizzato da metafore musicali e da una struttura magmatica ritmica, seppure il linguaggio approdi a una semplicità compiuta e suggestiva.

Alcune poesie della raccolta presentano anche traduzioni in lingua straniera a cura dei seguenti traduttori: Hebe Spolansky, Giulia Caronia, Giancarlo Cucchiara, Licia Chianello.

 

Maria Pina Ciancio

 

Due poesie tratte da "La terra acida":

 

VI  (a Cristina)

 

Fuggiremo

senza preavviso

ubriacandoci di stelle

l’aria umida slaverà le tossine

 

andremo

dov’è possibile il bene

leggeremo poesie di Jimènez e Neruda

mi dirai

di sostare all’albergo della luna

senza pensare alle ferie d’agosto

che bruciano

i giorni che non viviamo

 

*

 

We’ll flee without warning

getting drunk of stars

the humid air will fade toxins

we’ll go fast where good is possible

we’ll read poems

by Jimènez and Neruda

you’ll tell me to stop at the moon hotel

without thinking of august holidays

that burn

the days we don’t live

 

(da Via dell’orologio, 1993 - Traduzione in lingua inglese di Licia Chianello)

 

*

 

VIII (a mio fratello)

 

Tu in altre città

in altro mare di coralli

 

E non dirmi di noi adulti

della smania quando franano i giorni

e ti senti girovago.

Non dirmi che la memoria è labirinto

dove sogni innestano amarezze

e vivere è il costante enigma

dentro il cerchio della diffidenza.

 

In questo triangolo a sud

scirocco a 40° e morte

per un lavoro o per lupara

tra giardini di limoni.

 

In altre città i tuoi sogni

e forse prepari valigie di ricordi

già senti il marranzano dei pastori

come una nenia irritante

e quasi non mi riconosci.

 

Francesco Federico, Dalla terra acida, Associazione Culturale LucaniArt 2013


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Maria Pina Ciancio, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Maria Pina Ciancio, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Musica ] Sguardi e ascolti dal mondo di Mariano Lizzadro (Pubblicato il 28/07/2016 08:59:35 - visite: 1526) »

:: [ Letteratura ] Riflessioni sull’esistere di Francesco Federico (Pubblicato il 21/02/2015 14:24:07 - visite: 1173) »

:: [ Letteratura ] Maremarmo di Fernanda Ferraresso (Pubblicato il 31/08/2014 08:30:46 - visite: 1946) »

:: [ Letteratura ] Per filo e per segno di Elina Miticocchio (Pubblicato il 18/08/2014 14:53:16 - visite: 1610) »

:: [ Letteratura ] Cristallo e pietra di Pierino Gallo (Pubblicato il 18/08/2014 14:28:26 - visite: 1277) »

:: [ Libri ] Le trincee del grembo, Dodici prove d’autore al femminile (Pubblicato il 30/06/2014 10:04:54 - visite: 1193) »

:: [ Letteratura ] Il racconto digitale di Lina Unali (Pubblicato il 30/05/2014 20:35:40 - visite: 1391) »

:: [ Letteratura ] La poesia di F. Valicenti tra colori e natura (Pubblicato il 23/12/2013 11:50:25 - visite: 1315) »

:: [ Letteratura ] Rapporto sulla Cina di Lina Unali (Pubblicato il 17/04/2013 21:34:02 - visite: 2307) »

:: [ Poesia ] Luna bianca la mattino di Rosa Rivelli (Pubblicato il 06/11/2012 07:50:23 - visite: 1587) »