:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1956 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat May 18 13:56:16 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Maremarmo di Fernanda Ferraresso

Argomento: Letteratura

di Maria Pina Ciancio
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 31/08/2014 08:30:46

La scrittura di Fernanda Ferraresso è magmatica e amniotica, di forte empatia con le sue alternanze di prima e di terza persona.

Con la sua ultima opera edita da LietoColle, Maremarmo, interpreta i vari aspetti di una crisi sociale ed economica che riguarda non solo il Sud del mondo, ma l’intera umanità.

L’universo poetico dei suoi versi è questa volta in prevalenza sociale. Sono i profughi e i fuggiaschi dalla miseria e dalla guerra, i protagonisti del suo libro e le donne.

Il coinvolgimento è totale, mente e cuore. L’autrice espone tutto il suo malessere nella denuncia delle miserie umane e delle ingiustizie sociali, con un atteggiamento di solidarietà e di condivisione fraterna e viscerale. E lo fa con un verso libero, un fraseggiare ampio, ricco di immagini insolite, tocchi surreali, parole brucianti, scenari apocalittici. Lo fa muovendo dal mondo esterno al proprio inconscio e viceversa, come in un risucchio, senza dar tregua, senza lasciare posa o concedere respiro.

Il mare è il liquido amniotico che per tanta gente in fuga potrebbe rappresentare una salvezza, ma né il mare, né l’approdo (nuova nascita) il più delle volte offre altra o nuova speranza di vita, perché è proprio in quel mare di speranza che si consuma la tragedia, come in un inferno dantesco. In quel mare-marmo, che da mare vita, diviene mare di morte, indifferente, duro, impassibile, una lapide di marmo su cui iscrivere migliaia di nomi risucchiati dalle onde.

Il tempo scandito a rintocchi sempre uguali è quello del presente, è la ferita di un coltello, un dolore eterno ed estremo, implacabile ed inesorabile, perché in questo dolore c’è la vita e il destino che non cambia (dei migranti sì, ma di tutti noi). E ci sono le preghiere.

Maremarmo è un libro difficile da raccontare a parole, soprattutto nella seconda parte, “Lungo la spiaggia”, quando una scena di resti si prepara. Quello della donna-balena che naviga nel marmo, “i piedi senza radice/ e le mani dentro la terra/ per cercare il capo del filo/ il lungo fittone del fiore/ dissacrato …”.

Mi sento di dire infine, che questa sua poesia, dai risvolti civili e sociali (ma non solo), è una poesia che nulla toglie alla poesia, ma è tutta poesia.

Testimonianza alla collaborazione, apertura, condivisione.

 

Maria Pina Ciancio

 

 Una poesia tratta da "Maremarmo":

 

 

La carovana viaggia da tempo

brucia materia umana

nessuno ormai ricorda il giorno dell’inizio

ricordare significherebbe perdersi

si viaggia di giorno e di notte si ripete il passo

mentre altri migranti

ingrossano il corpo di quella nera serpe

corpo di genti diverse

uomini con la pelle scura e la testa fasciata da turbanti

pensieri senza confine e donne ammantate da un velo

li veste la fuga

dalla peste della guerra

tutti scappano dal morbo della miseria

e viaggiando abbandonano

qualcosa di se stessi nessuno sa dirsi sicuro

arrivare ad una meta è il luogo che sognano è un’oasi la vita

il deserto il loro dentro e intorno senza parola di gigli

un silenzio agghiacciante rotto dalla voce di animali

selvatici gli uomini in armi danno loro ordini

li ingabbiano come bestie

l’orrore è il carnefice pronto ad ucciderli

così la notte nel passo

svelto di ognuno mette un segno nel cammino

corri è il suono di quel verbo e nessuno osa

rallentare il suo piede

strettamente vive assieme al braccio nel presente di ogni gesto

il luogo che abitano

solo le stelle fisse quasi dormienti basse

sopra le loro teste sono lanterne

certe sulle incerte orme alla meta li conducono.

(p. 11)

 

Fernanda Ferraresso, Maremarmo, LietoColle 2014


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Maria Pina Ciancio, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Maria Pina Ciancio, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Musica ] Sguardi e ascolti dal mondo di Mariano Lizzadro (Pubblicato il 28/07/2016 08:59:35 - visite: 1539) »

:: [ Letteratura ] Riflessioni sull’esistere di Francesco Federico (Pubblicato il 21/02/2015 14:24:07 - visite: 1182) »

:: [ Letteratura ] Dalla terra acida di Francesco Federico (Pubblicato il 19/08/2014 16:48:08 - visite: 1446) »

:: [ Letteratura ] Per filo e per segno di Elina Miticocchio (Pubblicato il 18/08/2014 14:53:16 - visite: 1621) »

:: [ Letteratura ] Cristallo e pietra di Pierino Gallo (Pubblicato il 18/08/2014 14:28:26 - visite: 1288) »

:: [ Libri ] Le trincee del grembo, Dodici prove d’autore al femminile (Pubblicato il 30/06/2014 10:04:54 - visite: 1200) »

:: [ Letteratura ] Il racconto digitale di Lina Unali (Pubblicato il 30/05/2014 20:35:40 - visite: 1406) »

:: [ Letteratura ] La poesia di F. Valicenti tra colori e natura (Pubblicato il 23/12/2013 11:50:25 - visite: 1327) »

:: [ Letteratura ] Rapporto sulla Cina di Lina Unali (Pubblicato il 17/04/2013 21:34:02 - visite: 2318) »

:: [ Poesia ] Luna bianca la mattino di Rosa Rivelli (Pubblicato il 06/11/2012 07:50:23 - visite: 1594) »