:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 480 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sun Apr 21 20:21:29 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

EPIFANIA - The true meaning of the celebration of Epiphany

Argomento: Religione

di Franca Colozzo
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 2 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 07/01/2021 00:11:11

L'immagine può contenere: 6 persone
The #Adoration of the #Magi by #Giotto (1303-1305), one of the many amazing frescoes in the Scrovegni Chapel in Padua.
The fresco in question is located in the #Stories of #Jesus in the upper central register, on the right wall looking towards the altar.
 
L’#Adorazione dei #Magi ad opera di #Giotto (1303-1305), uno dei tanti stupefacenti affreschi della Cappella degli Scrovegni di Padova.
L’affresco in questione è collocato nelle #Storie di #Gesù del registro centrale superiore, nella parete destra guardando verso l’altare.
 
IL SIGNIFICATO VERO DELLA CELEBRAZIONE DELL’EPIFANIA NEL MONDO CRISTIANO
 
Oggi, 6 gennaio, secondo la tradizione cristiana, si celebra l'Epifania, festività in cui Gesù bambino si manifesta al mondo, ai re Magi, giunti a rendergli omaggio, guidati dalla Stella Cometa. I loro doni hanno una valenza simbolica: l’oro è per la sua regalità, l’incenso è per la sua divinità, la mirra (resina profumata utilizzata nell’antichità per le unzioni) è in previsione del suo tragico destino.
Il Significato più vero di questa festività, che oggi si celebra nel mondo cristiano, dovrebbe rappresentare il punto d’incontro tra varie etnie. Come il piccolo Gesù, ancora in fasce, tra i suoi genitori, Maria e Giuseppe, il bue e l'asinello presenti nella stalla secondo la tradizione millenaria della Chiesa, accolse gli umili pastori ebrei ed i tre Re Magi, Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, così noi oggi dovremmo accogliere i più umili della terra.
Oggi, tempo in cui la pandemia torna con un colpo di coda a mietere altre vittime, avendo illuso i più che sarebbe scomparsa durante l’estate, appare ancora più disastrosa la situazione mondiale con il centro Africa martoriato da conflitti etnici, il corno d’Africa infestato da carestia, il Kashmir in preda alla violenza ingiustificata, la Siria in una ormai decennale guerra, l’Iraq squassato dalla guerra passata e la Palestina ancor più martoriata. Per non parlare di Libia, Somalia ed altre aree del mondo in preda a disordini e guerre.
Su tutte le aree devastate in cui non regna la pace, si leva alto oggi il grido di dolore del Papa per ridare fiducia alla fragilità e speranza a tanti bambini. Sarà a questi popoli, umili tra gli umili, concesso il vaccino, non solo anti pandemia, ma anche tutti quei vaccini atti a scongiurare malattie mortali della fascia infantile e adulta?
L’egoismo di pochi, dei più ricchi a livello globale, ha devastato il mondo intero. Sia questo l’anno della svolta o mai più. Perché solo da un grande dolore, come quello vissuto dall’umanità nel 2020, potrà nascer il fiore della speranza e dell’amore universale.
 
§§§
 
 
THE TRUE MEANING OF THE CELEBRATION OF THE EPIPHANY IN THE CHRISTIAN WORLD
 
Today, January 6, according to Christian tradition, the #Epiphany is celebrated, a feast in which the child Jesus manifests himself to the world, to the Magi, Caspar, Melchior, and Baldassarre, who have come to pay him homage, guided by the Comet. Their gifts have a symbolic value: gold is for his royalty, incense is for his divinity, myrrh (scented resin used in ancient times for anointing) is in anticipation of his tragic fate.
The truest meaning of this holiday, which is celebrated today in the Christian world, should represent the meeting point between various ethnic groups. As the little Jesus, still in swaddling clothes, between his parents, Mary and Joseph, the ox and the donkey present in the stable according to the millenary tradition of the Church, welcomed the humble Jewish shepherds and the three Magi, so today we should welcome the humblest on earth.
Today, a time when the pandemic returns with a blow of the tail to claim other victims, having deluded most that it would disappear during the summer, the world situation appears even more disastrous with central Africa battered by ethnic conflicts, the horn of Africa infested with famine, Kashmir in the throes of unjustified violence, Syria in a ten-year war, Iraq shaken by the past war and Palestine even more battered. Not to mention Libya, Somalia, and other areas of the world in the throes of unrest and wars.
Overall the devastated areas where peace does not reign, the Pope's cry of pain rises high today to restore confidence in the fragility and hope of so many children. Will these peoples, humble among the humble, be granted the vaccine, not only anti-pandemic but also all those vaccines aimed at warding off deadly diseases of children and adults?
The selfishness of a few, of the richest globally, has devastated the whole world. Be this the year of the turning point or never again. Because only from great pain, such as that experienced by humanity in 2020, can the flower of hope and universal love be born.
By Franca Colozzo
 
 
 
 
 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 2 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Franca Colozzo, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Franca Colozzo, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Clima ] What Measures to adopt for the Environment? (Pubblicato il 04/09/2023 20:15:24 - visite: 224) »

:: [ Cultura ] Sì alla cultura e ai media… Yes to Culture and Media ... (Pubblicato il 16/06/2023 20:04:57 - visite: 248) »

:: [ Società ] Come affrontare i rischi che minacciano la nostra esistenza (Pubblicato il 16/03/2023 22:45:35 - visite: 259) »

:: [ Società ] Martin Luther King: un eroe senza tempo (Pubblicato il 10/02/2023 22:35:48 - visite: 358) »

:: [ Clima ] COP27 - Egypt 2022, UN Conference on Climate Change (Pubblicato il 27/09/2022 23:20:08 - visite: 533) »

:: [ Società ] Soluzioni concrete per alleviare la sofferenza nel mondo (Pubblicato il 26/07/2022 23:36:07 - visite: 299) »

:: [ Società ] Un Nuovo Rinascimento per l’Europa in guerra. (Pubblicato il 25/05/2022 22:12:04 - visite: 439) »

:: [ Letteratura ] LUSTUS e il Problema del Male che inghiotte il mondo... (Pubblicato il 16/04/2022 01:46:03 - visite: 381) »

:: [ Società ] La guerra in Europa e la necessità di un nuovo Rinascimento. (Pubblicato il 04/04/2022 22:28:18 - visite: 288) »

:: [ Politica ] La Guerra in Europa e l’urgenza di un nuovo Rinascimento (Pubblicato il 04/03/2022 18:47:01 - visite: 232) »