:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Poesia
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 727 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 18 19:18:36 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Canto Funebre Di Carnevale

di Domenico De Ferraro
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutte le poesie dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »



Questo testo ha una registrazione audio che l'accompagna, per ascoltare clicca su Play:

Clicca qui per visualizzare, di tutti gli autori, tutte le poesie con l'audio »

Pubblicato il 05/03/2019 18:54:30

CANTO FUNEBRE DI CARNEVALE

 

 

 

Il carro del  carnevale  và  per strada,  inseguito da una folla disordinata che va verso una montagna di fuoco che potrebbe esplodere da un momento all’altro. La musica nel vento mi riporta a quando ero bambino, creatura con lo mucco ò naso,  chine schazzere dentro l’uocchio . Lasso in  questa storia passo , penso all’amore perduto che pian pian si è allontanato da me, cresciuto in disparte,  solitario  come una pianta di limone. Sulle note , viaggio nell’ aria limpida,  viaggio attraverso  mille immagini con una ragione che non ha testa,  ne coda . Un immagine  come un aquilone che sfiora il sole e s’impenna nel cielo azzurro. Mattino di carnevale c’è brighella e pulcinella che si dividono un pezzo di mortadella,   mentre il mondo cade  tutto è  cosi illogico come lo sberleffo  la sonora  pernacchia ,  flebile  che s’ode tetra  ed ironica lungo il vicolo.

 

Questa orrenda  maschera  senza nome,  senza tempo che prova ad esprimere il suo dolore, il suo soffrire ,  la sua sorte. Si muove sopra un palco cerca i suoi compagni con lo sguardo fa mosse poi si riposa  cerca di far ridere sulla sua triste  condizione,  sull’essere una maschera di cartapesta ed ogni scherzo vale se non mangi carne di cavallo,  vai alla grande ed anche questa e fatta. Poi ci si ritrova fuori al bar  mentre Pantalone tira fuori gli occhiali  l’inforca e recita la sua odissea,  la sua strana  storia. Buffo non capire non saper d’essere una maschera come tutti gli altri,  terribile dilemma la morte si avvicina e cerca di portarti dentro un fosso,  vorrebbe mostrarti il suo corpo decrepito la sua pelle a brandelli che cade a pezzi. L’altra faccia di giano bifronte.

 

Un raggio di sole illumina la nostra triste esistenza poi tutti insieme dentro la metro,  dentro questo viaggio che ci porterà verso un isola felice , aggrappati ad  una bugia con pinocchio ed il grillo parlante  che non smette di far morale mentre lucignolo tira il parrucchino a mastro Geppetto e tutti ridono tutti sono allegri i carri sfilano passano per strade in festa tra amori nascosti , baci carezze,  erezioni ed emozioni passa questa vita ed difficile continuare a  non credere nell’amore. Un bacio,  un stringersi nel freddo della sera, un  unico corpo che ricorda della vita e dell’amore  di come si era ,come si è . Sono in tanti,  tutti in  maschere , alcune non hanno più nulla da dire , altri  vanno dove gli pare. E la sera regala tenere  emozioni nel  bere vino,  ubriacarsi , cantare sotto le stelle . Come il tempo anche noi siamo giunti dove tutto ha fine , dove tutto ha inizio,  dove questa storia buffa ci resi maschere e spettatori di una tragica commedia.

 

Siamo in tanti in piazza,   in tanti senza mutande , senza cappello con un cuore fatto a pezzi  ed ecco pulcinella saltimbanco che beve e bestemmia.  Bestia vedrai come la terra si ribellerà al male che hai coltivato. Vedrai il mondo girare intorno ad un idea e sarai il signore dei tuoi sogni , sarai l’amore che hai sperato fosse.  Tutto scorre,  tutto cambia tutto è  un ilare  gioco , uno sberleffo un falsa mossa,  un rincorrere una donna per strade,  invase  di marionette con in capo uno strano turbante,  turbato dal caso,  turbato dall’amore morboso. Solo,  coperto da coriandoli sotto un portico attendo la vita cambi viso , cambi aspetto,  cambi abito poi rido come un matto e sono matto d’amore son morto per amore e per diletto recito la mia parte con pulcinella più ubriaco di arlecchino. E colombina la fa vedere a pantalone e gianduia ha un cuore di latte , una storia da raccontare a tutti i bambini del mondo. Ma quel matto di mangiafuoco si è infuriato ed ha chiamato i carabinieri quelli con i pennacchi a sedare la folla e gli animi . A sedare questa follia del carnevale ed ogni scherzo vale , come ascoltare tre liriche al mercato ,tirare l’ orecchio  al cane, seguire  un concetto tutto incentrato sulla pace e la tolleranza sulla razza della mazza.

 

La mia vita si nasconde dietro  una maschera grigia,  che racconta chi ero e cosa sono stato,  racconta delle mie passioni di quando girai il mondo a piedi e andai in Africa poi a Gerusalemme poi la sorte mi spinse per laidi lidi ,  perduto  in un vicolo di Napoli cercando di capire dove fossi finito,  mentre il mio cuore batte  forte,  la sorte  mi prende tra le sue braccia e mi culla vicino al mare della mia infanzia . Vivo in  un canto  ,verso dopo verso si spande nell’aria e vola, vola fino a sera  fin quando l’amore non muore nella animo d’ognuno. E vivo di sogni , di amori incompresi , di storie assurde fatte a tegamino in  giorni belli e brutti che un di faranno ridere i ben pensanti. Ed alcuni diventeranno  matti,  strane maschere di se stessi ,grasse e satire  in molte storie,  in  cammino , appreso  questo corteo funebre  in questo  buffo canto carnevalesco.

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Domenico De Ferraro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Domenico De Ferraro, nella sezione Poesia, ha pubblicato anche:

:: Slang Musicale (Pubblicato il 23/04/2024 18:47:01 - visite: 14) »

:: Canto Del Gallo (Pubblicato il 20/02/2024 19:39:34 - visite: 109) »

:: Gennaio Blues (Pubblicato il 21/01/2024 17:18:58 - visite: 72) »

:: La Pioggia (Pubblicato il 06/01/2024 14:42:52 - visite: 72) »

:: Abbracciati Ad Una Croce (Pubblicato il 22/10/2023 17:38:52 - visite: 118) »

:: LAa Danza Delle Lucciole (Pubblicato il 28/06/2023 21:40:37 - visite: 166) »

:: IL Mio Cuore E’ Una Farfalla (Pubblicato il 29/04/2023 20:41:46 - visite: 281) »

:: Canzone Dantesca (Pubblicato il 25/03/2023 19:09:21 - visite: 268) »

:: Passerò Un Altro Natale (Pubblicato il 17/12/2022 17:16:08 - visite: 131) »

:: Segrete Sere D’estate (Pubblicato il 05/08/2021 19:26:12 - visite: 425) »