:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 123 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 18 08:33:22 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Ma, una volta non c’era il sesso?!

Argomento: Società

di AvvocatoD’Aiuto
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 21/10/2023 11:26:26

Di Pasquale D’Aiuto, avvocato. È di questi giorni la notizia di calciatori di primissimo piano coinvolti in uno scandalo gravissimo per il mondo sportivo: sarebbero – a quanto pare – responsabili di aver scommesso su eventi calcistici utilizzando piattaforme illegali, grazie a prestanome e piattaforme on-line. Tanto, in violazione dell’art. 24 del Codice di Giustizia Sportiva, che recita: “Divieto di scommesse e obbligo di denuncia 1. Ai soggetti dell'ordinamento federale, ai dirigenti, ai soci e ai tesserati delle società appartenenti al settore professionistico è fatto divieto di effettuare o accettare scommesse, direttamente o indirettamente, anche presso i soggetti autorizzati a riceverle, che abbiano ad oggetto risultati relativi ad incontri ufficiali organizzati nell’ambito della FIGC, della FIFA e della UEFA. … 3. La violazione … comporta … la sanzione della inibizione o della squalifica non inferiore a tre anni e dell’ammenda non inferiore ad euro 25.000,00”. Norma che punisce anche chi sapeva e non ha denunciato, tra l’altro. Comunque: questi talentosi, fortissimi, ricchissimi (e forse un po’ annoiati) giovanotti, dopo aver terminato l’allenamento – e non si tratta che di poche ore al giorno – ed aver, eventualmente, onorato gli obblighi di carattere commerciale legati alla propria immagine ed agli sponsor personali, si organizzavano, a quanto sembra, tra di loro per “bettare” su partite di altre squadre e di altri campionati. E quindi: chat, messaggi, contatti e presentazioni di amici e di amici di amici ai poco rassicuranti tizi che gestiscono queste attività. Tanto tempo impiegato in una cosa che, alla fin fine, può fare chiunque, pure l’impiegato dell’azienda del gas: l’unica differenza la fanno i soldi da puntare. Una cosa un po’ raminga, monacale, solitaria, che rimanda a stanze buie, incontri clandestini, codici segreti, frasi dette a mezza voce. Ma non era meglio prima, che facevano tardi la sera e andavano con le veline? Non era meglio quando ci regalavano succulenti gossip matrimoniali?! Ma che sta succedendo, a questi ragazzi? Possibile che non gli piaccia più [devo censurarmi ma i Cilentani mi capiranno al volo]? Ridateci Bobo Vieri, Francesco Coco, Kevin Prince Boateng, Alessandro Matri! Ridateci le veline, ridateci quello slancio giovanilistico verso i sani istinti umanissimi e materiali, divini e profani, che coloravano la cronaca sportiva di qualche decennio fa… ridateci le foto patinate: ridateci il mitico Marco Borriello! Che se ne fanno dei macchinoni, se non ci portano dentro belle ragazze – ma pure bei ragazzi, figurarsi – e se non si danno fatalmente in pasto alla cronaca rosa delle scappatelle e delle riconciliazioni a mezzo stampa? Ma voi ricordate i bei tempi di David Beckham e la moglie Victoria, ex Spice-girl? Di John Terry (marito e padre) con la moglie del compagno di squadra Bridge? E del più grande di tutti: Ryan Giggs, che aveva una relazione con la moglie del fratello?! Ah, bei tempi. Ah, gioventù di una volta. Destino beffardo: avere i soldi, la giovinezza e la fama, e non sapere cosa farne!


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore AvvocatoD’Aiuto, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

AvvocatoD’Aiuto, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Società ] Quelle stupide incisioni sul Colosseo. Di duemila anni fa (Pubblicato il 17/07/2023 21:14:12 - visite: 197) »

:: [ Società ] Buon primo maggio (Pubblicato il 01/05/2022 12:36:08 - visite: 321) »

:: [ Società ] La guerra, le cameriere, le badanti ed un paio di brutte per (Pubblicato il 26/02/2022 20:49:30 - visite: 212) »

:: [ Arte ] La memoria, Segrè e Benigni (Pubblicato il 29/01/2022 18:49:00 - visite: 264) »

:: [ Letteratura ] Quei post a infanti, conviventi e defunti (Pubblicato il 18/12/2021 13:29:46 - visite: 202) »

:: [ Società ] Le cose restano, noi ce ne andiamo. (Pubblicato il 07/11/2021 20:54:36 - visite: 395) »

:: [ Società ] Sono maschilista. Ma con giudizio. (Pubblicato il 27/10/2021 00:39:30 - visite: 251) »

:: [ Società ] La Palombelli ha toppato, evviva la Palombelli (Pubblicato il 18/09/2021 18:06:56 - visite: 615) »

:: [ Società ] La storia del pulcino rosso e del pulcino blu. (Pubblicato il 13/09/2021 13:57:37 - visite: 785) »

:: [ Sociologia ] Il (sottovalutatissimo), sollievo delle piccole cose. (Pubblicato il 01/09/2021 15:54:09 - visite: 659) »