:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 409 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 18 01:36:03 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

La battuta è morta, viva la battuta!

di Filippo Di Lella
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »



Per condividere sui social network (facebook, twitter, ecc.) clicca qui »

Pubblicato il 07/08/2020 12:25:27

«Hai notato che Cristo è sempre triste o glorioso? Hai mai visto la rappresentazione di un Cristo felice?»
«No, in effetti ora che ci penso... A Cuba ho visto il Cristo della pazienza, ma anche lui non sembra molto contento.»
«Già. Che peccato... Il Cristo compagnone di Dogma è forse l'unica visione allegra che l'uomo è riuscito a partorire... Che immagine abbiamo del Signore della gioia?»
«Mah... Mi sembri precipitoso.»
«E perché? In fondo sono circa duemila anni che il Nazareno sta lì a sanguinare... Ma tutto si riduce all'immagine del paradiso che uno si fa. Tu come pensi che sia?»
«Be', mi cogli alla sprovvista... Una donna incinta?!»
«Ahah! L'idea di un Cristo gravido è originale... Però l'idea di un Cristo padre mi sconfinfera. Cioè, non sarà nuovissima... La donna incinta protetta da ogni conflitto, la creazione senza contrasto. Wow, immagino un profeta che insegni la felicità e non il dolore; hai delle idee interessanti. Che sogno sarebbe!»
«Dovresti abbonarti alla mia rivista allora... Sarebbero solo tre euro al mese.»
«Nah, credo che continuerò con Famiglia Cristiana... Mi piace il loro sense of humour e l'attitudine splatter, sembra che l'abbia fondato Lynch...»
«Proprio come la chiesa cattolica...»
«Sì, ma con un budget più basso.»
«Me lo immagino: Pietro questi sono quindici milioni, dovrebbero bastare... Ma Signore, non ho una busta paga per il mutuo... Abbi fede nello IOR, ora và e fonda la mia chiesa e, tanto che ci sei Piè, portati pure a David...»
«E quando giunsero in Sicilia si strafogarono di arancini...»
«E a Napoli di pizze...»
«E a Roma la digestione s'era fatta pesante...»
«Già, ti manca Covatta, dì la verità...»
«Da morire!»
«E a chi non manca? Quello, amico mio, è un fottuto genio.»
«Vero. E Luttazzi, allora?»
«Necessario, anzi, indispensabile.»
«Ma abbiamo Crozza...»
«Hai ragione, non è il momento di pensare a quello che vorremmo, è il momento di fare il meglio con quello che abbiamo...»
«Balasso?»
«Unico, fenomenale»
«Beraian?»
«Questo è un trabocchetto... Comunque... Serio, vero e spietato. Sapessi quanto ho amato Clandestino... Da quando non c'è più Satyricon pensavo che la tv fosse morta...»
«Già, bell'ammasso di marketing e politica.»
«Già... Ma cosa dicevamo di Cristo?»
«Che si è fermato ad Eboli per una bufala al volo...»

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Filippo Di Lella, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Filippo Di Lella, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Lettera uno (Pubblicato il 08/08/2023 17:32:58 - visite: 341) »

:: Morte d’un pendolare (Pubblicato il 20/10/2022 14:58:06 - visite: 262) »

:: Giorno di sole (Pubblicato il 29/09/2022 10:16:17 - visite: 265) »

:: I rischi di una colazione non proteica (Pubblicato il 20/09/2021 07:37:50 - visite: 254) »

:: Lettera di un Cristo nero (Pubblicato il 04/08/2020 17:03:05 - visite: 304) »

:: Io e Borel, ovvero scimmia chiamata Luigi (Pubblicato il 30/05/2020 12:23:13 - visite: 396) »

:: Un mattino come tanti, Professore! (Pubblicato il 27/05/2020 11:57:00 - visite: 423) »

:: Collezione semi seria di piccole crudeltà (Pubblicato il 06/05/2020 16:49:09 - visite: 635) »

:: Epistemologia d’un riverbero, forse. (Pubblicato il 17/04/2020 16:24:54 - visite: 423) »

:: Epifania! (Pubblicato il 14/12/2019 12:29:25 - visite: 631) »