Sostieni il nostro comune progetto: diventa Socio e/o fai una donazione
:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | Video proposti | 4 mani  :: Posta ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
Premio letterario "Il Giardino di Babuk - Proust en Italie" - IV edizione (2018)
Leggi il bando di concorso | Raccolta Fondi
 

Collana di eBook a cura di Giuliano Brenna e Roberto Maggiani

« ultimo pubblicato prec » « suc primo pubblicato »

eBook n. 217 :: Proust N.7 - Il profumo del tempo, di Aa. Vv.
LaRecherche.it [Un accordo di essenze]

Invia questo eBook al tuo Kindle o a quello di un amico »

Proponi questo libro ad uno o più lettori: invia il collegamento all'eBook
http://www.larecherche.it/librolibero_ebook.asp?Id=223
Di Aa. Vv.
puoi anche leggere:

Formato PDF - 36 MByte
Scarica/apri/leggi [download] »
Aperto/scaricato 572 volte

Formato EPUB - 13 MByte
Scarica/apri/leggi [download] »
Aperto/scaricato 48 volte

Formato mobi per Kindle
Invia al Kindle »
Aperto/scaricato 6 volte
Downloads totali: 626
Ultimo download:
22/09/2017 17:50:00
Data di pubblicazione:
10/07/2017 12:00:00
 
 

# 44 commenti a questo e-book [ scrivi il tuo commento ]

 Roberto Maggiani - 04/09/2017 20:36:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Grazie Rinaldo e Rosaria

 Rinaldo Rivarola - 28/08/2017 18:57:00 [ leggi altri commenti di Rinaldo Rivarola » ]

Un grande ed intenso lavoro corale, grazie agli editori, alla redazione e a tutti gli autori che lo hanno reso possibile.
Cordialità
Rinaldo

 Rosaria Di Donato - 23/08/2017 07:20:00 [ leggi altri commenti di Rosaria Di Donato » ]

Carissimi Roberto e Giuliano e voi tutti della Redazione, anch’io ho molto apprezzato "Il profumo del tempo" e vi sono grata per l’impegno e la disponibilità nei confronti della poesia e dei poeti!
I testi sono tutti belli, particolari, originali...e forse l’antologia meriterebbe di essere letta per intero dal vivo il 5 Dicembre 2017!!! Organizzate??!...magari alla Fiera della Piccola Editoria all’EUR...
Un abbraccio grande,
Rosaria

 Roberto Maggiani - 21/07/2017 22:10:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Care amiche e cari amici,
che avete partecipato con un vostro contributo, che avete lasciato il vostro commento, che avete scaricato l’ebook, che avete scaricato e letto, carissimi tutti, grazie per la vostra partecipazione, evidente o silenziosa che sia. E’ stato un piacere leggervi, uno a uno. Quest’anno poi ricorrono i 10 anni de LaRecherche.it, ad essere precisi compiremo 10 anni, noi tutti, il 5 dicembre 2017, giorno di "andata in onda" del sito. Questo spazio ha voluto essere, e vuole continuare a esserlo, un luogo di scambio e confronto libero, una fucina di arte senza la puzza sotto il naso. Grazie.

 Lidia Chiarelli - 20/07/2017 16:04:00 [ leggi altri commenti di Lidia Chiarelli » ]

Leggere «Proust N.7-Il profumo del tempo» è come ritrovarsi in un giardino incantato ed essere circondati dalle fragranze di tanti fiori diversi sbocciati tutti insieme per magia.
Un vivo ringraziamento ai curatori Giuliano Brenna e Roberto Maggiani e ai collaboratori Maria Musik e Lisa Merletti che hanno saputo miscelare parole e immagini in questa raffinata antologia dove emozioni e ricordi fluiscono leggeri per avvolgerci, pagina dopo pagina, con essenze delicate e preziose.

 Maria Grazia Cabras - 20/07/2017 13:53:00 [ leggi altri commenti di Maria Grazia Cabras » ]

Auguri calorosi agli Autori a LaRecherche per questo ardente percorso decennale: viaggio del Tempo nel TempoVerde che ci accompagna e sempre rifiorisce

Un caro saluto da
Maria Grazia

 Franca Colozzo - 19/07/2017 20:28:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]


Chiedo venia per un mio errore di battitura, di cui ho preso atto solo adesso, nel titolo della poesia: "Mays - Maggio".

A "Mays" va sostituito "Mayıs" (maggio in lingua turca).

Quindi riporto di seguito - purtoppo a posteriori - la versione corretta del suddetto titolo:

"MAYIS - MAGGIO"

 Anna Maria Vanalesti - 18/07/2017 21:25:00 [ leggi altri commenti di Anna Maria Vanalesti » ]

Questo E-book profumato, questo E-book elegante, questo E.book originale e sorprendente per la fantasia e la creatività che lo caratterizza, è uno straordinario regalo d’estate che tu Roberto e tu Giuliano avete fatto a tutti noi. Raffinatezza nei disegni che adornano le pagine, profondità e sensibilità nei contenuti, grazie ai numerosi autori, selezione e composizione dei profumi, sono solo alcuni degli elementi che costituiscono questo libro. Ma che dire della perfetta orchestrazionre proustiana, che unifica le parti e rimanda di continuo alle descrizioni fatte dallo stesso Proust e alla scrittura della recherche? (Credo che per questo il merito vada in particolare a Giuliano).
Insomma il profumo Proust n°7 è d’altissima classe, fa onore all’intelligenza dei tanti letterati che si sono uniti in questa operazione ed essenzialmente rende un mirabile omaggio al grande Marcel.

 Mariella Bettarini - 18/07/2017 15:20:00 [ leggi altri commenti di Mariella Bettarini » ]

Carissimi Giuliano e Roberto, il vostro magnifico DONO di luglio, nel grandissimo nome di Proust è arrivato al suo n. 7.
Grazie, grazie sempre della vostra "puntualità" fedele (o fedeltà "puntuale"), mentre mi accingo a leggere questo "Profumo del tempo".
Con gratitudine e affetto, Mariella

 Franca Colozzo - 17/07/2017 22:38:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]


Cosa dirvi? Un grazie sentito per aver inserito due mie poesie nella vostra antologia. Ringrazio voi tutti che lavorate senza scopo di lucro e per il solo amore per il bello, l’arte e la letteratura.
Date risonanza alle nostre poesie, ai nostri racconti, scritti e riflessioni(operazione catartica), cosicchè i nostri sentimenti hanno un’eco che si propaga nel mondo di oggi dove si sente tanto bisogno di bellezza e di cultura.
Ringrazio le curatrici e i curatori della grafica, dell’assemblaggio e dell’impaginazione, che hanno addobbato di fiori i nostri sogni. Essenze e fragranze, leggere o intense, si levano come per magia dalle pagine per diffondersi nell’aria insieme ai nostri ricordi stemperati dal tempo.
Un sentito ed affettuoso saluto va a Franca Alaimo, poetessa raffinata e critica esperta, i cui giudizi amo leggere perché scaturiscono dal suo profondo amore per le piccole e grandi cose.
Che questi dieci anni siano replicabili nel tempo! Ad maiora!

 Enea Roversi - 16/07/2017 13:32:00 [ leggi altri commenti di Enea Roversi » ]

Ho appena finito di sfogliare (o forse sarebbe meglio dire: annusare?) l’e-book e devo complimentarmi con LaRecherche per il lavoro fatto. La passione e la competenza dei curatori traspaiono da ogni pagina e il risultato è un libro raffinato, denso e godibile, che appaga i sensi. Grazie agli autori presenti, a Lisa Merletti e Maria Musik per le loro preziose immagini e grazie di cuore a Giuliano Brenna e Roberto Maggiani per l’invito.

 Nando - 16/07/2017 08:36:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

Pur non avendo partecipato: disorganizzazione, indisciplina, negligenza, mancanza di tempo e chissà che altro ancora, anch’io vorrei ringraziare la Redazione per questa generosa opera di coinvolgimento culturale; per opera non mi riferisco solo a questa raccolta, non l’ho ancora letta ma spero presto di leggere, che ha, tra gli altri, il pregio di "fare comunità" dei singoli autori, ma proprio a tutto ciò che La Recherche tutta, nei suoi aspetti primari e collaterali, rappresenta e significa nel nostro "oggi" sociale e culturale. Quindi grazie a Roberto, Giuliano, Maria, Franca e loro Collaboratori, grazie a tutti gli Autori presenti nella raccolta e grazie anche ai lettori, senza i quali non vi sarebbe "suono" alle parole.

 Maria Musik - 16/07/2017 07:37:00 [ leggi altri commenti di Maria Musik » ]

Piergiorgio Seidita ha avuto il coraggio di accettare il mio invito a essere il regista di un breve corto da proporre per l’antologia proustiana e di questo voglio ringraziarlo con gratitudine. Parlo di coraggio perchè "Alla Ricerca del Tempo Perduto" ha ispirato solo tre film e tre sceneggiature rimaste, purtroppo, tali anche quella che doveva dar vita a un capolavoro di Visconti.
Gli sono grata perchè ritengo abbia saputo rendere, con scarsissime risorse e nessun budget, l’essenziale di uno dei libri più "complessi" dell’Opera, "La Prigioniera". E lo ha fatto con occhi e mano delicati, cogliendo l’essenziale... che per dirla col Piccolo Principe si vede solo con il cuore. Ecco, Seidita ci ha messo il cuore perchè l’essenziale è amare e Piergiorgio ama la sua arte.
Un grazie anche a Giulia Tubili che ne è l’interprete e che pare capire con uno sguardo ciò che Piergiorgio, sul set, sente d’impulso, al di là della sceneggiatura. Anche lei si è messa in gioco con generosità. Ci ha restituito Albertine e Alfred Agostinelli con grazia.
Ogni lettore legge se stesso... loro hanno letto la scarna sceneggiatura e sono andati ben oltre.
Vi invito a vedere ciò che questi due giovani artisti ci hanno restituito.

 Mariagrazia Dessi - 15/07/2017 21:03:00 [ leggi altri commenti di Mariagrazia Dessi » ]

Appena ho visto questo libro, non ho potuto non ricordare la mia collezione di bottigliette di profumo anni sessanta, quelle che vendevano alla Rinascente con i pompon, andata persa, ahimè, durante un trasloco, e non ammettere che la legge di compensazione esiste davvero. Di profumi: tanto tempo fa il più grande dispiacere di una perdita, oggi il più grande piacere di un dono.

Mariagrazia Dessi

 Alessandro Porri - 15/07/2017 15:02:00 [ leggi altri commenti di Alessandro Porri » ]

Ogni tanto è pure bello essere contenti di Noi stessi. Senza esagerare ma siamo delle persone che fanno arte di una propria passione, credo che tutti doniamo una piccola briciola di speranza ed una scintilla colorata utile a contrastare questo mondo troppo spesso grigio. Quindi complimenti e bravi a tutti noi scrittori e agli organizzatori

 Rita Stanzione - 13/07/2017 19:53:00 [ leggi altri commenti di Rita Stanzione » ]

Incantata dall’opera di Proust e da questa raccolta a lui dedicata, ringrazio e mi complimento con Giuliano Brenna e Roberto Maggiani che tanta cura hanno impiegato nel mettere insieme testi, illustrazioni e ogni contributo. Il risultato è un prezioso contenitore di bellezza.
Meraviglia, questo ho provato, per ogni pagina su cui mi sono soffermata. Vale la pena conservare questo dono tra quelli speciali. Felice di essere tra i "Profumatori" mi complimento con i "compagni di essenze", per l’arte da ognuno condivisa nel raccontare ed emozionare, che tanto ho apprezzato.

 Mariolina La Monica - 13/07/2017 17:38:00 [ leggi altri commenti di Mariolina La Monica » ]

Un vero e profondo grazie a Roberto ed a Giuliano per il lavoro svolto. lavoro che è stato caratterizzato dalla meticolosa cura dei particolari, non ultima la scelta del carattere adottato e la completezza delle note che solamente due persone amanti di Marcel Proust, potevano portare a compimento. Inoltre un grazie anche alla brava Maria Musik che è stata loro vicina con delle immagini appropriate e magnifiche.
La vostra profumiera, incantata di voi, Mariolina La Monica

 Loredana Savelli - 13/07/2017 11:59:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Notevolissime le poesie di Georgios Charalampopoulos e di Franco Buffoni. Mi hanno folgorata.
La lettura e le scoperte continuano.

 Carla Tombacco - 12/07/2017 19:32:00 [ leggi altri commenti di Carla Tombacco » ]

Uno splendido edificio di essenze. Ogni stilla di questo inebriante e-book si spande suonando insieme alle altre pezzi diversi della nostra vita, della nostra immaginazione e del nostro amore per la letteratura e l’arte. Sono felice di aver contribuito con qualche mia "nota". Un caro saluto e buona lettura.

 Alfonso Lentini - 12/07/2017 13:11:00 [ leggi altri commenti di Alfonso Lentini » ]

Lavoro molto interessante, complimenti ai curatori che, viaggiando nel mondo proustiano, hanno saputo mettere in piedi un’opera pregiata, complessa e molto ramificata.
E grazie di aver inserito, fra i tanti, anche i miei versi!
Alfonso Lentini

 Giovanna Coppa - 12/07/2017 12:04:00 [ leggi altri commenti di Giovanna Coppa » ]

Onorata di essere una dei profumieri, ringrazio e mi complimento con i curatori per la professionalità, l’originalità dell’iniziativa, l’accuratezza del lavoro e il grande risultato.
Sarà un piacere inebriarsi con una spruzzatina di ognuna delle fragranze dell’Antologia.

 Cristina Riboldi - 11/07/2017 18:56:00 [ leggi altri commenti di Cristina Riboldi » ]

....A Voi mio caro piccolo adorato Marcel. Onorata di aver contribuito attraverso il mio semplice ed incompiuto disegno questa profumatissima narrazione.

Commossi e infiniti ringraziamenti a Giuliano Brenna e Roberto Maggiani per la loro bellezza e sensibilità.

Con stima e incanto.

Cristina Riboldi

 Eugenio Nastasi - 11/07/2017 18:20:00 [ leggi altri commenti di Eugenio Nastasi » ]

La tanto attesa carrellata di testi, forse la settima se ho tenuto bene i conti, dell’annuale antologia proustiana conferma, e i precedenti interventi ne danno ampia e puntuale testimonianza,che si tratta di un appuntamento ormai immancabile. Gli è che gli specialisti Giuliano e Roberto e la grande Maria Musik per le immagini soprattutto, riescono a trovare le dosi più attente per confezionare un prodotto editoriale e contenutistico di ottima qualità. Grazie a loro, dunque, e a tutti gli artisti, grazie a Franca Alaimo per l’attenzione, e un grazie anticipato ai lettori non autori che vorranno inseguirci in questa ennesima avventura nel nome di Marcel. E auguri vivissimi alla regia de LaRecherche per i dieci anni di attività: li seguiremo per i prossimi decenni.

 Annalisa Rodeghiero - 11/07/2017 18:20:00 [ leggi altri commenti di Annalisa Rodeghiero » ]

Mi complimento vivamente con Giuliano Brenna, Roberto Maggiani, curatori della prestigiosa antologia e con Maria Musik per averla impreziosita con una grafica originale e raffinatissima.
Leggerò con attenzione i contributi di ogni Profumiere, mi sento in ottima compagnia e sono certa che m’inebrierò delle essenze di ognuno.
Un ringraziamento particolare a Franca Alaimo, che stimo profondamente come poetessa e come critico, per l’apprezzamento dimostrato nei confronti della mia poesia.

Annalisa Rodeghiero

 Franca Alaimo - 11/07/2017 16:01:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

La bellezza raffinatissima di questa antologia in onore di Proust (omaggio che si rinnova già da qualche anno) comincia, in realtà, dalla vista: il progetto grafico, curato anche dall’amica Maria Musik, è , infatti, delizioso, tant’è che l’antologia si sfoglia con lo stesso piacere dei primi libri illustrati della nostra infanzia.
I fiori, vistosamente cromatici, abbondanti e bellissimi mi rimandano (forse a causa dell’età) a quella canzone che raccomandava: Mettete dei fiori nei vostri cannoni; e non a caso certamente, ché in un periodo così complesso e dal punto di vista politico così bollente, ricordare che esiste la bellezza, che dovremmo prenderci cura di essa, coltivarla,è la lezione più alta.
E, dopo la gioia della vista, ecco che la lettura dei testi (che gioia ritrovare tutti i più cari amici ed i loro diversi mondi poetici!)ti chiede di diventare "tutto naso", per citare Catullo. Leggendoli, infatti, sono stata coinvolta in più operazioni memoriali: ricordare il profumo dei fiori sparsi nei vari giardini poetici degli autori, ’ricordare’ i loro ricordi per quel processo naturale di identificazione, ricordare i miei ricordi associati ai vari fiori, e, infine, ricordare i passi (tantissimi) in cui Proust, l’asmatico, parla dei fiori come nessun altro.
Nominare tutti non è possibile, ma non si può non apprezzare l’eleganza narrativa di Giuliano, la profonda sensibilità di Maggiani,
la tenerezza di Peralta, la colorata e profumatissima narrazione dei viaggi di Caterina Davinio, la raffinatezza dei testi di Attolico, Buffoni, Giordano, Musik, Savelli, Nastasi e tutti gli altri. Una piacevole sorpresa, perché non la conoscevo, è stata la Rodeghiero. Gli altri che non sono stati citati, non se ne abbiano a male. Ho letto l’antologia da cima a fondo e le sensazioni sono state abbondanti e difficilmente arginabili. Grazie a tutti gli autori, dunque, e soprattutto ai direttori Maggiani e Brenna e alla nostra cara Maria che si prodigano sempre con amore, competenza e generosità. Felice di essere con voi!

 Gaetano Lo Castro - 11/07/2017 15:53:00 [ leggi altri commenti di Gaetano Lo Castro » ]

Per me è sempre un piacere il fatto che un mio racconto sia inserito, innestato, in una antologia larecherchiana. Con questo ho fatto poker. Però come autore la cosa più importante è la speranza che i miei testi donino qualcosina di buono, di vero, di bello. In questo nostro tempo, che ne ha un bisogno estremo.
Grazie La Recherche!

 Luciano Nanni - 11/07/2017 14:04:00 [ leggi altri commenti di Luciano Nanni » ]

Eleganza e vicinanza spirituale (e non solo) a Proust. In particolare le poesie si distinguono per un timbro raffinato. Un’opera da inserire in biblioteca.

 Annamaria Pambianchi - 11/07/2017 11:35:00 [ leggi altri commenti di Annamaria Pambianchi » ]

Affacciandomi su La Recherche.it, ho trovato stamattina l’antologia ‘Il profumo del tempo’. Venivo, come al solito, dalla lettura rapida dei giornali e dallo sguardo sulla realtà periferica che vivo e con cui confino.
E’ stata (e sarà) una splendida immersione in un altro mondo. Non è una novità - debbo dirlo – perché accade ogni volta che leggo La Recherche.it.
E’ un decisivo svincolo dal grigiore della quotidianità che mi permette di misurar con più attenzione la distanza amara tra me e il tempo e il mondo in cui viviamo.
E’ dunque una perlustrazione necessaria alla sopravvivenza: la riappropriazione del respiro attraverso le immagini di bellezza che mi vengono incontro e che rappresentano il mosaico espressivo di una poliedrica e fruttifera energia artistica che sento spirare da queste composizioni. Rileggerò questo dono con molta attenzione. Ma la prima perlustrazione mi induce a esprimere tutta la mia gratitudine a Giuliano Brenna e Roberto Maggiani e a quanti hanno collaborato alla pubblicazione di questa opera oltre che, naturalmente, a tutti gli autori e le autrici.


 Maria Giglio - 11/07/2017 11:25:00 [ leggi altri commenti di Maria Giglio » ]

Un sentito ringraziamento a Giuliano Brenna e Roberto Maggiani, che hanno curato, in ogni dettaglio, l’antologia del decennale.
Perfettamente riuscite le delicate immagini di Maria MusiK e la copertina di Lisa Merletti.

Lunga vita alla Recherche.it sulle ali della poesia e del "bello stile" in onore del nostro amato Marcel!

 francesca luzzio - 11/07/2017 10:36:00 [ leggi altri commenti di francesca luzzio » ]

La vita è fatta anche di profumi che ci legano al passato. Memoria olfattiva, tattile, non importa quale dei nostri sensi sia stato coinvolto, sempre e comunque basta un "quid" per suscitare nel flusso della nostra coscienza persone, eventi che sono stati e saranno sempre finché la memoria convive in simbiosi con il cuore e il bello e il brutto, il bene e il male vissuti, trovano l’occasione per rivivere in noi e con noi. Quando sento l’odore della ginestra in fiore, so che è maggio e mi vedo bambina che gioca sulla strada a nascondino....

 Maurizio Soldini - 11/07/2017 07:33:00 [ leggi altri commenti di Maurizio Soldini » ]

Davvero "Opera" di pregio anche quest’anno quella che Giuliano Brenna e Roberto Maggiani e Collaboratori (in particolare Maria Musik) de La Recherche.it offrono con la consueta gratuità a noi tutti in nome di Proust, ma anche in omaggio alla Bellezza dell’Arte e della Poesia, che infine sono quanto di meglio ci possa essere dell’aspirazione dell’essere umano nel tentativo di cercare una qualche trasmutazione delle umane capacità in realtà e di rendere quindi migliore questo mondo. Soprattutto di questi tempi.
E allora in un momento in cui i miasmi delle nefandezze fisiche e morali del nostro tempo, già visibili nell’accatastamento delle immondizie lungo le strade, e annusabili nell’aria malsana e irrespirabile e putida, come quella che ogni mattina si propaga dalla discarica di via Salaria a solo qualche chilometro dal centro di Roma, possiamo dire che avevamo e abbiamo una forte necessità di esporre il nostro odorato ai Profumi della bellezza.
Ah, se anche i nostri politici, sempre più inesperti di umanità e di vita, si affacciassero a questa sporgenza per cercare di coltivare il loro essere con la bellezza come in questo caso con i profumi dell’arte! Già saremmo a buon punto!
Grazie dunque Giuliano e Roberto !
Un abbraccio a voi, a tutti i Collaboratori de La Recherche.it, a tutti gli Autori che hanno collaborato a questo prezioso libro e non da ultimo a tutti i lettori
Maurizio Soldini
Roma, 11 luglio 2017

 Fabia Ghenzovich - 10/07/2017 23:40:00 [ leggi altri commenti di Fabia Ghenzovich » ]

Curatissima l’antologia anche nella proposta delle immagini, che rendono il dono olfattivo tangibile in un gioco immaginifico. Ho letto i testi di tanti poeti che conosco ed è stata una sorpresa ritrovarne i versi e le belle suggestioni. L’elisir delle parole mi ha regalato divertimento e emozioni. Grazie ai curatori Giuliano Brenna e Roberto Maggiani!

 paolo polvani - 10/07/2017 18:49:00 [ leggi altri commenti di paolo polvani » ]

molto bello questo nuovo omaggio a Marcel Proust! e con tanti amici dentro! è una gioia far parte di questa comitiva creativa e fantasiosa! un contributo all’invenzione e al piacere della condivisione, grazie per l’impegno e la cura che ancora una volta dimostrate, e che sicuramente si riverberano in modo positivo nei luoghi che abitiamo, nelle cose che facciamo

 Anna Giordano - 10/07/2017 17:27:00 [ leggi altri commenti di Anna Giordano » ]

L’ho letto ieri sera, quando mi è giunta la mail. Ho subito aperto il link e la sorpresa è stata tale che mi ha stupito, vedere l’accurato lavoro svolto da tutto il gruppo insieme a Giuliano Brenna e Roberto Maggiani che, come sempre, lavorano e s’impegnano per un risultato encomiabile come questo, non può che rallegrarmi di fare parte dei novanta autori.

Sfogliando questo e book ho avuto la sensazione di sentire le essenze che ogni autore ha voluto fissare, di esse, in una poesia, un racconto, un Haiku, un’immagine, un disegno, un vero elogio alla bellezza delle parole e delle immagini, intrise di fragranze profumate rimaste sospese dans l’air du temps, e che in questo tripudio di versi, immagini e racconti, si sono ritrovate, esaltandone le emozioni pregne di ricordi profumati di una vita.

Grazie.
Complimenti!

 Guglielmo Peralta - 10/07/2017 17:12:00 [ leggi altri commenti di Guglielmo Peralta » ]

Un’opera "essenziale", olfattiva, di grande espirazione e "inspirazione". Un concentrato di fragranze che, attraverso il naso, penetrano dentro l’anima. Il tempo con gli odori goduto non è mai perduto! Un ap-plauso a Maria, Giuliano, Roberto e ai collaboratori. Un ringraziamento ai "profumieri" e, soprattutto, a Marcel, grande "untore", che di bellezza ci "contagia" il cuore!

 Laura Turra - 10/07/2017 12:50:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Profumato, inebriante e graditissimo dono. Un grazie sincero a tutti coloro che hanno contribuito a realizzarlo.

 Loredana Savelli - 10/07/2017 12:04:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Anche io sono ammirata per la dedizione e la competenza che mettete a disposizione della Bellezza e di chi la cerca. Quanti altri punti di vista su Marcel ci rivelerete?
Grande lavoro, grande visione. Un metodo che dà i suoi frutti, colori, sapori, odori e chissà cos’altro ancora.
Grazie e buona estate.
Le letture non ci mancheranno.

 Carmen De Stasio - 10/07/2017 10:36:00 [ leggi altri commenti di Carmen De Stasio » ]

Stamattina - pochi minuti fa - ho aperto il sito di LaRecherche e ho ricevuto lo splendido dono. La nuova antologia dedicata all’amato Marcel Proust.
Carissimi Giuliano Brenna e Roberto Maggiani, la mia commozione è pari all’entusiasmo. Insieme desidero presentarli a voi e a tutti gli autori del prezioso volume. Un lavoro di gran pregio, di accuratezza e intensità. Un impegno crescente e una luminosità vividi e viventi! Dolcezza e aroma aleggiano in ciascuna pagina. Ne avverto l’essenza, al punto che anche la lettura sia godimento di Bellezza.
Un abbraccio nel Sole e nel Sorriso
Carmen De Stasio

 Gian Piero Stefanoni - 10/07/2017 10:33:00 [ leggi altri commenti di Gian Piero Stefanoni » ]

Ed ecco qua, il 10 luglio.. e come ogni anno, in quest’egida bellissima che ha il nome di Marcel, questo ballo sempre intenso, questa forma ricca e piena del condividere mortalità e sogni, presenze, profumi oggi nella fragranza di tante fragranze.. Grazie a Roberto, Franca, Maria e Giuliano e complimenti per la densità e leggerezza della miscela che ad una prima, veloce scorsa mi pare assai raffinata (le illustrazioni perfette) nei diversi autori(il testo della Savelli, per esempio, mi ha particolarmente toccato).. Un abbraccio a tutti, sarà bello svestirsi del proprio profumo e saggiarne altri..

 Tania Scavolini - 10/07/2017 10:27:00 [ leggi altri commenti di Tania Scavolini » ]

onorata di esserci con una poesia a cui tengo moltissimo dedicata a mia madre, grazie a Giuliano Brenna e a Roberto Maggiani per la splendida iniziativa.
Leggerò con piacere tutto l’e-book
Tania Scavolini

 violabeth - 10/07/2017 09:03:00 [ leggi altri commenti di violabeth » ]

Un dono prezioso e delicato che renderà più magica la nostra estate. Grazie di cuore per la cura che avete messo nel creare questo volume, lo diffonderò il più possibile perché è una lettura davvero speciale.

 Nicola Romano - 10/07/2017 08:15:00 [ leggi altri commenti di Nicola Romano » ]

Ancora una volta, e per questa particolare occasione, sento di rivolgere i miei sinceri apprezzamenti a Roberto, Giuliano e Maria non solo per il delicato e impegnativo lavoro materiale che ha posto in essere questo «Proust N.7-Il profumo del tempo» ma per l’evidente amore che continuano a profondere verso la letteratura, verso Proust e verso di noi che abbiamo il solo merito di saper accorrere ai loro interessanti richiami. In mezzo all’attuale calura avremo modo di leggere per intero questa ben articolata Antologia, ma da una prima scorsa ho già sentito l’effluvio delle diverse fragranze, alcune sconosciute, che sembrano impregnare proficuamente le nostre stanze. Con la mia stima di sempre e con il mio augurio di buone vacanze a tutti voi!

 Giovanni Baldaccini - 10/07/2017 [ leggi altri commenti di Giovanni Baldaccini » ]

Mi sembra uno splendido volume cui hanno voluto contribuire anche autori "importanti". Complimenti! Leggerò con grande piacere.

 Maria Musik - 09/07/2017 22:51:00 [ leggi altri commenti di Maria Musik » ]

Grazie a Giuliano e Roberto per questo dono prezioso. Non ne perderò una singola stilla.